Design e Comunicazione per la Rete

Master in Digital Strategy

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano

11.000 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
02239... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Milano
Ore di lezione 1500h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
stage in azienda
  • Master I livello
  • Milano
  • 1500h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

Il master universitario di primo livello proposto agli utenti di emagister.it da Poli.Design, punta ad una formazione d’eccellenza sull’argomento principe della comunicazione integrata: il design delle strategie di marketing nei social media. Il master si rivolge a laureati, vecchio e nuovo ordinamento, in materie umanistiche e tecnico-scientifiche.

Il percorso didattico avrà la durata di un anno, per un totale di 1500 ore di lezione con frequenza a tempo pieno. L’approccio sarà pratico, in modo tale da insegnare il know-how e consolidare le nozioni teoriche. Gli studenti avranno la possibilità di realizzare uno stage per completare la loro formazione. A conclusione del master, verrà rilasciato il diploma ufficiale dal Politecnico di Milano.

I contenuti del programma saranno incentrati sul concetto di strategia di comunicazione brand oriented che comprende la gestione della presenza del brand in rete e la monitorizzazione della reputazione online. Particolarmente rilevante anche il modulo che insegna a progettare sistemi User Centered finalizzati alla conversione. L’obiettivo del master è rendere gli studenti abili alla gestione delle reti sociali, nel marketing e nella comunicazione online fornendo loro gli strumenti di analisi e di pianificazione editoriale.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Digital Strategy forma professionisti in grado di ideare e gestire strategie di comunicazione e marketing digitali e di coordinare le diverse figure necessarie al processo. Grazie all’approccio progettuale e alla capacità di interpretazione del contesto sviluppati durante il Master, i candidati sono in grado di operare per mercati e settori diversificati, attraverso: l’attività imprenditoriale e di libera professione; l’inserimento in agenzie di comunicazione; l’inserimento in aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

· A chi è diretto?

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche.

· Requisiti

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche.

· Titolo

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “DIGITAL STRATEGY. DESIGN E COMUNICAZIONE PER LA RETE”. L'esame finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato svolto durante il corso di Master.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I docenti sono professionisti e manager delle realtà che stanno cambiando il modo di agire delle imprese. Al termine del Master è previsto uno stage nelle aziende che fanno capo alle associazioni sponsor, produttori ed enti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inviare una email con curriculum vitae, domanda di ammissione e lettera motivazionale a formazione@polidesign.net

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Enrica
5.0 21/01/2016
Il meglio: Sono molto contenta di aver partecipato a questa formazione. In realtà mi è servito moltissimo per il lavoro che sto svolgendo addesso.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Brand Communication

R
Raffaella Angelelli
4.0 21/06/2011
Il meglio: Lo raccomando a chi ha una base universitaria di marketing/economia (sebbene l'aula fosse molto variegata per quanto riguarda la provenienza universitaria). Ottimi i moduli di branding e di media Non eccellente la gestione degli stage: sebbene il master sia moto completo in termini di argomenti trattati, gli stage disponibili sono al 90% nella professione di account. Dovrebbero sviluppare i loro contatti in altri settori. In generale resta un ottimo master per chi punta più sul contenuto e sulle competenze da acquisire ed accetta di fare lo stage in realtà più piccole anzichè iniziare subito in una grande azienda.
Consiglieresti questo corso?:

Master in Yacht Design

F
Federico M.
5.0 26/02/2014
Il meglio: Oggi lavorando in un cantiere e mi rendo conto dell’utilità degli argomenti trattati. Dal punto di vista professionale, a parte la formazione d’aula, di laboratorio e di stage, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una rete di contatti e di aziende della nautica, fondamentale per lavorare in questo settore.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Strategic Design

W
Wilson Loh
5.0 27/02/2014
Il meglio: I first heard about this program from a friend of mine who actually graduated a couple of years before I did, and so I looked it up a little bit more and decided to come here to give it a try: it sounded pretty interesting to me. The Master itself is very interesting: I think from a design standpoint it’s not too different from design thinking in general, but from a different perspective, like the business side of things, it helps to tie everything in a little bit better way, and I think it has given me certain tools that are helpful in helping me streamline on the way I think when I try to problem-solve. The program was great: working with real world climbs (some examples are Barilla and IBM) and with a lot of input from the companies themselves; so that was quite helpful and a real world experience. Besides that the channel experience with the classmates and the professors was great: it is a really good international experience and the professors have been very helpful.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Exhibition Design

V
Virginia Lombrici
5.0 01/12/2013
Il meglio: Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Strategia di comunicazione brand oriented
Elementi di branding
Linguaggi web
Gestione reti sociali
Fondamenti di web marketing
Social media marketing
Elementi di SEO e SEM
Pianificazione editoriale
Gestione contenuti in rete
Ideazione contenuti audiovisivi
Strumenti di analisi e monitoring
Social media strategy
Analisi del ROI
Gestione presenza del brand in rete
Brand awareness
Monitorizzazione della reputazione online
Strumenti di web analytics
Community management
Coordinamento di esperti digitali
Marketing e comunicazione online

Professori

Marisa Galbiati
Marisa Galbiati
Direttrice del Master

Direttrice del Master Brand Communication e del Art Direction & Copywriting. Insegna Comunicazione Multimediale e audiovisiva al Politecnico di Milano, Scuola del Design, in qualità di professore ordinario. Si occupa di strategie comunicative applicate a differenti contesti, dall’ambito urbano-territoriale, all’arte, alla comunicazione d’impresa. E’ il direttore del Master in Brand Communication-il progetto, la costruzione e la gestione della marca organizzato con ASSOCOM..

Programma

Il percorso formativo presenta la seguente struttura: #1. Modulo METODOProgettare strategie di marketing e comunicazione digitalIn questa fase gli studenti impareranno a progettare strategie di marketing e comunicazione online e a gestire le figure necessarie al processo.Verranno preparati a ricoprire la figura di digital strategist, attraverso la trasmissione di un approccio progettuale che permetterà loro la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale, utili per l'interpretazione del mercato del lavoro.Ogni argomento verrà presentato mediante informazioni teoriche e casi pratici, e quindi verificato attraverso lo svolgimento di esercitazioni sulla base di progetti reali. #2. Modulo CONVERSIONEProgettare dei sistemi User Centered finalizzati alla conversioneFornisce le competenze per realizzare sistemi di comunicazione conversion driven in cui ogni canale è progettato per il raggiungimento di obiettivi specifici e misurabili. #3. Moduli di SPECIALIZZAZIONEAcquisire strumenti e technicalityIn questa fase gli studenti avranno modo di approfondire, tramite lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le principali tematiche del panorama della comunicazione digital e verranno formati nelle professioni di:
  • Digital content specialist & Community manager;
  • Digital PR;
  • Digital ADV specialist;
  • Data scientist.
#4. Modulo NUOVI MERCATIDigital event, digital innovation, digital retail #5. Modulo EMPOWERMENT E CERTIFICAZIONIDiventare più competitivi nel mercato del lavoroIn questa fase gli studenti lavoreranno al potenziamento della propria figura professionale, attraverso:
  • un percorso di personal branding dedicato, in cui esperti del settore aiuteranno ciascuno studente a delineare il proprio differenziale competitivo e a valorizzare la propria professionalità;
  • un percorso di formazione per apprendere le basi del PM;
  • un focus sulla gestione del rapporto con i fornitori di tecnologia, per rendere il digital strategist consapevole e autonomo nella gestione delle lavorazioni e del budget anche da questo punto di vista.
#6. Moduli di PROFESSIONALIZZAZIONECimentarsi in progetti realiLa capacità progettuale acquisita dagli studenti verrà messa alla prova con tre project work, in cui saranno assegnati loro brief da parte di clienti reali, provenienti da diversi ambiti: consumer, business, pubblica amministrazione, no profit e p2p economy.La classe, suddivisa in gruppi, lavorerà come una vera agenzia di comunicazione, rispettando scadenze e obiettivi e verificandoli in fase di vendita con il cliente. #7. STAGEEntrare nel mondo del lavoroIl percorso formativo si concluderà con uno stage in azienda di 500 ore, tramite cui i partecipanti potranno trasferire le competenze acquisite durante il Master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nel mondo del web con diversi profili professionali. Un esame finale formalizzerà il percorso svolto da ciascuno studente.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto