Master in Digital Transformation

Master

Blended a Altavilla Vicentina

12.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Altavilla vicentina

  • Durata

    10 Mesi

l Master in Digital Transformation è un percorso che ti permettere di essere protagonista di un cambiamento ineluttabile che sta avvenendo in tutti i settori, senza eccezioni, acquisendo conoscenze e competenze concrete e innovative. Ci stiamo, infatti, dirigendo velocemente verso un mondo nel quale qualsiasi oggetto o esperienza fisica avrà il suo “fratello digitale” fatto di dati.
Il Master si pone l'obiettivo di formare figure professionali che integrino solide competenze manageriali con le nuove competenze digitali necessarie per padroneggiare l’uso dei dati nei processi decisionali e nell’innovazione di prodotti, servizi e modelli di business.
Il manager del futuro deve essere in grado di dialogare con gli specialisti informatici per gestire con competenza le tecnologie e i progetti applicativi di Big Data Analytics e di Artificial Intelligence. La trasformazione digitale è una grande sfida di cambiamento manageriale, culturale e strategico; e, per affrontare tale sfida, è fondamentale l'attitudine alla multidisciplinarietà, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali.
Ingredienti di crescita e sviluppo personale che sono tutti al centro del progetto formativo del Master.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio le imprese nei futuri anni turbolenti della trasformazione digitale e intraprendere nuovi progetti imprenditoriali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Altavilla Vicentina (Vicenza)
Visualizza mappa
Via G. Marconi, 103, 36077

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il master si pone l'obiettivo di formare figure professionali capaci di avviare e supportare la trasformazione digitale delle aziende, attraverso l’integrazione delle competenze manageriali fondamentali con le nuove competenze di Digital Management, per essere in grado di gestire l'applicazione delle nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale, IoT, big data, cloud computing) e innovare prodotti, servizi e modelli di business.

È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio le imprese nei futuri anni turbolenti della trasformazione digitale e intraprendere nuovi progetti imprenditoriali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Master
  • Artificial intelligence
  • Innovation
  • General management
  • Digital management
  • Big Data Management & Analytics
  • Project work
  • Business Game
  • Competenze digitali
  • Laboratori

Professori

Docente CUOA universitari e manager

Docente CUOA universitari e manager

Faculty Member

Programma

General Management
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli allievi quel corpus chiave di concetti, strumenti e metodologie necessario per creare una solida base di competenze di General Management (Marketing & Comunicazione, Strategia e Modelli di Business, Organizzazione, Accounting e Controllo di gestione, Operations Management).

Digital Management
In questo modulo si approfondiscono le implicazioni della digitalizzazione sia nei processi di comunicazione e marketing focalizzandosi sugli strumenti di Digital Marketing, che nei processi operativi (ERP, CRM e Blockchain).
Viene inoltre affrontato il tema del cambiamento organizzativo e culturale richiesto dalle tecnologie digitali (Agile Organization) e vengono approfonditi gli strumenti agili di Project Management. Nella prospettiva della strategia di impresa vengono analizzati i nuovi modelli di business digitali, anche in connessione con le sfide della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Innovation Management
Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle conoscenze metodologiche chiave necessarie per amplificare la propria capacità creativa e di problem-solving ed essere in grado di generare innovazione di valore nelle imprese in cui si andrà a operare. I temi affrontati saranno molteplici: Design Thinking, approcci Lean Start-up al lancio di nuove idee, Consumer Trend Analysis, Lean Thinking nelle Operations (Lean Manufacturing) e negli uffici (Lean Office).

Big Data Management & Analytics
Nel modulo vengono dapprima fornite le conoscenze fondamentali di statistica necessarie per saper leggere e analizzare i dati. Successivamente, attraverso l’apprendimento concreto di due strumenti di Business Intelligence - Qlik Sense e Microsoft Power BI - si affronteranno le problematiche di gestione di un “Data Lake” e si svilupperanno competenze concrete di analisi e visualizzazione dei dati utili per generare informazioni di valore e garantire decisioni tempestive e informate.

Artificial Intelligence (AI) Management
L'intelligenza artificiale ci permette di andare oltre l’analisi dei dati. In questo modulo gli allievi comprenderanno come funzionano gli algoritmi di Machine Learning che supportano o sostituiscono l'intelligenza umana in svariati compiti e come si gestisce un progetto di sviluppo di sistemi di Artificial Intelligence (AI) per innovare prodotti e processi aziendali.
Si svilupperanno le competenze fondamentali che caratterizzano il ruolo emergente del cosiddetto “AI Product Manager” - chi ha il compito di dialogare e interagire con gli specialisti (ad esempio, Data Scientist o AI Engineer) per utilizzare l'AI al fine di risolvere problemi aziendali o aprire nuove opportunità commerciali.
Verranno inoltre affrontate le delicate problematiche che l’AI pone in termini di etica, privacy e responsabilità.

Caratteristica peculiare di questo percorso Master è l’integrazione delle attività didattiche strutturate con Project Work, Laboratori sperimentali e Seminari che daranno la possibilità agli allievi di cimentarsi in attività pratiche e trasversali con il supporto e la partecipazione di manager e consulenti professionisti.

Project Work
Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti. Sono previsti 4 Project Work che verranno svolti in team dedicati sulle seguenti tematiche:
- Analisi strategica e economico-finanziaria, per concretizzare le competenze di analisi competitiva e di valutazione delle performance economico-finanziarie dell’impresa
- Digital marketing, per mettere in pratica le conoscenze sulla digitalizzazione dei processi di marketing e comunicazione
- Business Game, per sperimentare le sfide (e lo stress) dei processi decisionali in condizioni di elevata incertezza e vincoli temporali stringenti
- Business Model generation, per simulare la nascita di una Start-up.

Laboratorio di Creatività
Il laboratorio di creatività vuole potenziare la capacità degli allievi di utilizzare la creatività e il pensiero laterale nella risoluzione di problemi complessi e nella generazione di nuove idee.
Le sessioni di creatività saranno realizzate in cross-learning con professionisti e senior manager.

Laboratorio post-produzione digitale
Il laboratorio di post-produzione è focalizzato sullo sviluppo di abilità multidisciplinari e di conoscenze sui tool digitali necessarie alla produzione e presentazione di elaborati multimediali su tematiche di particolare rilevanza per la Digital Transformation.

Zero-gravity Thinkers Workshops
Sessioni di approfondimento centrate sull’innovazione e la creatività (in cross-learning con manager e professionisti) i cui protagonisti sono persone il cui pensiero è a “gravità zero”, ovvero non limitato dal “modo in cui le cose sono sempre state fatte”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Digital Transformation

12.500 € IVA inc.