Corso attualmente non disponibile

Master in Direzione dei Lavori e del Cantiere di Restauro Architettonico Ed Archeologico

Master universitario di secondo livello

A Roma ()

4.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il Master si propone di formare la figura di un tecnico capace di organizzare, coordinare e dirigere i lavori in un cantiere di restauro architettonico (sia più minutamente edilizio, sia monumentale, sia di archeologia industriale, sia di giardino storico) e in un cantiere archeologico (di scavo e di conservazione). Rivolto a: Destinato sia alla formazione di neolaureati, sia all'aggiornamento mirato a questo specifico ruolo di tecnici già operativi.

Profilo del corso

Laurea o altro titolo equipollente

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

MASTER IN DIREZIONE DEI LAVORI E DEL CANTIERE DI RESTAURO ARCHITETTONICO E ARCHEOLOGICO

OBIETTIVI

Il Master si propone di formare la figura di un tecnico capace di organizzare, coordinare e dirigere i lavori in un cantiere di restauro architettonico (sia più minutamente edilizio, sia monumentale, sia di archeologia industriale, sia di giardino storico) e in un cantiere archeologico (di scavo e di conservazione).
Occorre chiarire preliminarmente che l'intento non è di formare tecnici atti alla progettazione di un intervento di restauro o di ricognizione archeologica, ma invece si vuole formare un tecnico con caratteristiche eminentemente operative, che tuttavia sia dotato di un bagaglio di conoscenze teoriche e metodologiche tali da ottimizzare al massimo grado il suo ruolo tecnico e operativo. Allo stato attuale, non esiste una formazione specificamente mirata a questa figura professionale, di tecnico della direzione dei lavori e/o del cantiere; ma nella quasi totalità dei casi, questo ruolo è svolto da un tecnico - ingegnere o architetto - che, attraverso l'esperienza e l'autoformazione, perviene a svolgere questo delicatissimo compito professionale.

Il Master ha quindi come obiettivo quello di fornire strumenti tecnici, conoscitivi e operativi a ingegneri edili, architetti, ingegneri-architetti, siano essi funzionari di soprintendenze o di altri enti preposti alla conservazione, liberi professionisti o tecnici di imprese edilizie private. Il programma di studi proposto è pertanto destinato sia alla formazione di neolaureati, sia all'aggiornamento mirato a questo specifico ruolo di tecnici già operativi presso gli enti preposti alla conservazione e al restauro e presso imprese private. In questa ottica, le discipline che vengono proposte appartengono ad ambiti scientifici e tecnici diversi (giuridici, normativi, chimici, storico-artistici, economici, ecc.) ma tutti concorrenti e fondamentali per il funzionamento e l'esito positivo di un cantiere di restauro o archeologico.

Si privilegia pertanto nella formazione di questa figura l'attività concretamente operativa nei cantieri, che interessa una buona parte delle ore di didattica previste. I cantieri nei quali saranno impegnati i partecipanti al Master sono sia cantieri-scuola messi a disposizione dal CEFME del Lazio, sia veri e propri cantieri di restauro, di archeologia e dei giardini messi a disposizione: dalle Soprintendenze statali e comunali di Roma e del Lazio, di Venezia, di Napoli, delle Marche e dell'Abruzzo; dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma; dall'ACER e da altre associazioni di imprese private; da Comuni e Province che aderiscano al Master.

STRUTTURA DIDATTICA

La durata del master è di un anno accademico. L’attività formativa corrisponde alle modalità previste dall’art. 7 del D.M. 509/99, e prevede 60 crediti formativi, pari a 1500 ore, di cui 400 ore di attività didattica frontale.

Le attività del Master si svolgono per un totale di 1500 ore, orientativamente distribuite in:

  • 400 ore frontali
  • 350 ore lavoro operativo in cantier
  • 750 ore lavoro a casa

    La didattica frontale è divisa in corsi, seminari, incontri e conferenze che si svolgono a Roma nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina.
    Sono inoltre previsti sopralluoghi e visite da effettuare il sabato mattina.
    Le attività didattiche si svolgono presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso il Centro Formazione Maestranze Edili (CEFME) del Lazio e presso la sede centrale dell’ACER (Associazione costruttori edili di Roma e provincia). Saranno effettuati sopralluoghi a monumenti e cantieri le cui caratteristiche sono illustrate, volta a volta, dai singoli docenti. I cantieri nei quali si svolgeranno gli stages operativi sono a loro volta luoghi deputati all’attività didattica.

    Il corso si svolgerà orientativamente dall’autunno alla primavera per le lezioni teoriche e i sopralluoghi, mentre l’attività pratica in cantiere si svolge nell’intero arco dell’anno accademico, con particolare concentrazione nei mesi soleggiati.

    Le attività di esercitazione pratica (laboratori) si svolgono in cinque differenti tipologie di cantiere:

  • cantiere di restauro architettonico (di edifici antichi, moderni e contemporanei)
  • cantiere di restauro delle superfici
  • cantiere archeologico
  • cantiere di archeologia industriale
  • cantiere dei giardini

    I partecipanti al Master dovranno redigere un personale Giornale del Master, nel quale elaborino criticamente i contenuti dell’attività didattica, nelle sue diverse articolazioni. Il Giornale, che sarà costituito da parti scritte e grafiche (anche digitali) sarà oggetto di periodiche verifiche da parte del corpo docente e di discussioni seminariali collettive. Inoltre alla fine di ogni corso è prevista una prova di verifica del profitto, con relativa valutazione espressa in trentesimi. I partecipanti saranno ammessi alla prova finale dopo aver consegnato il Giornale del Master, che verrà discusso con la commissione; il candidato dovrà svolgere una relazione sotto forma di pubblica conferenza relativa a una delle esperienze di cantiere sostenute, della quale dovrà consegnare il testo scritto e corredato di eventuali grafici. La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode, il voto minimo per il superamento della prova è 66/110.

    E' previsto l'obbligo di frequenza ad almeno il 70 % delle lezioni e dei seminari ed è obbligatoria la partecipazione assidua al lavoro pratico in cantiere. La frequenza sarà verificata attraverso la redazione del Giornale del Master da parte di ogni partecipante, vistato dai responsabili dei cantieri.
    Nel caso in cui i partecipanti dovessero sottrarsi agli obblighi stabiliti, non saranno ammessi al riconoscimento del diploma finale.

    Il conseguimento del titolo sarà subordinato alla verifica della frequenza richiesta e del Giornale del Master. La prova finale consisterà nell’esposizione sotto forma di pubblica conferenza di un caso di cantiere al quale il candidato ha lavorato nel corso delle attività operative. A conclusione del Master agli iscritti che abbiano superato le prove di verifica della frequenza, le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il Master Universitario di II livello in Direzione dei Lavori e del Cantiere di Restauro Architettonico e Archeologico.

    Discipline di Studio delle lezioni di ore frontali

  • Organizzazione e gestione del cantiere
  • Legislazione e normative per i cantiere
  • Struttura e funzionamento degli enti preposti alla conservazione e al restauro
  • Prevenzione degli infortuni sul cantiere
  • Tecnologie degli impianti nel restauro
  • Illuminazione e coperture temporanee dei cantieri in vista della parziale agibilità esterna
  • Analisi dei prezzi finalizzata alla gestione del cantiere
  • Geologia operativa ai fini del cantiere
  • Soprasuolo e sottosuolo nel cantiere archeologico
  • Diagnostica e metodologie della conservazione e restauro dei materiali e delle strutture dell’edilizia antica e storica
  • Materiali e tecniche architettoniche dall’Antico al ‘90
  • Chimica applicata al restauro
  • Analisi diretta e rilievo critico di parti degli edifici storici
  • Storia e teoria del restauro
  • Teorie e storia dello scavo archeologico

    SEMINARI

  • Sistemi di esecuzione delle opere pubbliche; forme e tipologie d’impresa
  • Problemi statici delle strutture murarie e cementizie degli edific
  • Tecnologie informatiche applicate agli interventi di restauro
  • Metodologia della ricerca storica
  • Storia e analisi delle architetture: i casi studio
  • Psicologia delle dinamiche di gruppo

    STAGES OPERATIVI

    Nel suo primo anno di attività, il Master ha avuto la partnership e l’attiva collaborazione di prestigiose istituzioni pubbliche e private, che hanno contribuito sia alle lezioni teoriche, sia con la disponibilità di cantieri per lo svolgimento degli stages operativi.

    AMMISSIONE

    Per l’ammissione al corso è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o corso di laurea del vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Facoltà cui il master afferisce, su proposta del Consiglio di Master.
    Il Master infatti non è esclusivamente riservato ai laureati in Architettura e in Ingegneria.

    E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Ai fini dell’ammissione al Master universitario, la valutazione dei titoli conseguiti all'estero, sia in paesi della UE che extracomunitari, e della loro equipollenza è decisa dal Consiglio di Facoltà, su proposta del Consiglio di Master, che può eventualmente indicare i titoli predetti nel bando. Ai sensi dell’art. 8, comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo, possono essere riconosciute, dal Consiglio di Master attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20 crediti.

    L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

    PREISCRIZIONE

    Entro il 30/09/2006 occorre presentare o far pervenire alla Segreteria del Master in Direzione dei lavori e del cantiere di restauro architettonico e archeologico la domanda di prescrizione redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore del Master.

    La domanda in carta semplice deve indicare:

  • i dati anagrafici (generalità, nascita residenza, telefono e posta elettronica)
  • il codice fiscale del richiedente
  • l’attestazione, sotto la propria responsabilità, del diploma di laurea posseduto con relativa votazione finale
  • il proprio curriculum vitae.

    Il Master è a numero chiuso. Saranno ammessi un numero minimo di 20 iscritti e un numero massimo fino a 35 iscritti.
    La selezione degli ammessi a partecipare al Master verrà effettuata tramite la valutazione comparativa dei curricula vitae e dei titoli da parte del Consiglio di Master, in base alla quale verrà stabilita una graduatoria.

    ISCRIZIONE

    I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione dal 03/10/2006 al 28/10/2006

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    Per l'a.a 2005/2006 l'importo della quota di iscrizione è fissato in Euro 4000,00 pagabili in due rate di Euro 2000,00 ciascuna, rispettivamente all’atto dell’iscrizione e entro il 31/01/2006.

    Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli 100 € per l’intero corso.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stages operativi

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Master in Direzione dei Lavori e del Cantiere di Restauro Architettonico Ed Archeologico

    4.000 € +IVA