Master in distrubi specifici dell'apprendimento (DSA)
-
Assolutamente consigliato! Molto competenti e preparati!
← | →
-
Assolutamente consigliato! Molto competenti e preparati!
← | →
-
Tutto perfetto! Continuate così!
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Amplia le tue competenze!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
7 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Emagister e Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia sono lieti di presentare il nuovo percorso formativo Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA).
Questo master si pone l’obiettivo di fornire a ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto tempo sarà dedicato a esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it
Informazioni importanti
Documenti
- Master_DSA_RiPsi_2021.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono ammessi al Master: Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.
Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori, purché abbiano una pregressa conoscenza dei principali
disturbi e principali test.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 142 crediti ECM).
Opinioni
-
Assolutamente consigliato! Molto competenti e preparati!
← | →
-
Assolutamente consigliato! Molto competenti e preparati!
← | →
-
Tutto perfetto! Continuate così!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Luisa Di Vita
Luisa Di Vita
Valeria D'Anchise
Materie
- Psicologia
- Formazione
- DSA
- Psicologia clinica
- Psicoterapeuti
- Psichiatri
- Disturbi specifici
- Disturbi mentali
- Scale Wechsler
- Analisi dei dati
- Psicoterapia
- Apprendimento
- Neuropsicologica
- Età evolutiva
- Comunicazione
Professori
Christian Caldiroli
logopedista
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.
Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.
Giusi Sellitto
Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta
Marta Sciuccati
psicologa
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta
Programma
1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
4. DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
o Promuovere abilità nella letto-scrittura (di cui 7 su 7 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
o Promuovere abilità nel calcolo (di cui 7 su 7 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
o Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici (di cui 3,5 su 3,5 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
o Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio (di cui 3,5 su 3,5 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
o Bilinguismo e DSA/BES (di cui 5 su 7 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili) o Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive (di cui 5 su 7 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
o Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento (di cui 5 su 7 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in distrubi specifici dell'apprendimento (DSA)