Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia
A Milano

650 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Milano
Ore di lezione 50h
Durata 7 Giorni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Milano
  • 50h
  • Durata:
    7 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del master, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato da ASST della Regione Lombardia, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà insegnato nel dettaglio la scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), ponendo particolare attenzione a tutti i dati clinici che lasciano presupporre la presenza di disturbi dell’apprendimento; quindi saranno presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale di tali disturbi o di altri deficit.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Via Finocchiaro Aprile 2

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Sono ammessi al corso: studenti/laureandi/laureati in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

· Titolo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 50 crediti ECM).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto tempo sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Psicologia
Formazione
DSA
Psicologia clinica
Psicoterapeuti
Psichiatri
Disturbi specifici
Disturbi mentali
Scale Wechsler
Analisi dei dati

Professori

Christian Caldiroli
Christian Caldiroli
logopedista

Fabio Cotti
Fabio Cotti
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Giusi Sellitto
Giusi Sellitto
Medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

Marta Sciuccati
Marta Sciuccati
psicologa

Tania Furini
Tania Furini
psicologa, psicoterapeuta

Programma

Programma

DSA e multidisciplinarietà

• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

-Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto

- Definizioni e manifestazioni

- L’equipe multidisciplinare

- DSA, Diagnosi differenziali e comorbidità

- Il contributo del NPI nell’equipe di valutazione DSA

- Il contributo del Logopedista nell’equipe di valutazione DSA

Wechsler Intelligence Scale for Children - IV (WISC-IV) nei DSA

• La Consensus Conference sui DSA e le indicazioni per la valutazione

• Il costrutto d’intelligenza e la valutazione multicomponenziale, perché necessaria per i DSA

- Stato della ricerca e principali scale

- Le scale Wechsler: caratteristiche ed evoluzione

• Wechsler Intelligence Scale for Children – IV

- La scala, la somministrazione e i subtest, analisi qualitativa e quantitativa

• La WISC-IV nei disturbi dell’apprendimento

• Profili tipici indicatori di DSA

• Esercitazioni e correzioni in aula di protocolli discriminanti in bambini e ragazzi DSA

Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento

• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

-Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto

- Definizioni e manifestazioni

- Aspetti neurologici e risvolti psicologici

• La valutazione testistica (N.B. verranno presentati e discussi con casi i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata)

- DDE-2 (Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva)

- Prove MT 3 Cliniche

- MT 16-19

- BDE-2 (Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva)

- BVSCO-2

• Cenni ad test noti in letteratura per approfondimenti diagnostici o per analisi dei prerequisiti o per la valutazione di giovani e adulti

• Buone prassi

-Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore

- Stesura della relazione

- Piano Didattico Personalizzato (PDP)

- Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)

• Esercitazioni e discussioni in aula

- N.B. Verranno presentati e discussi, con casi clinici, i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata

Ulteriori informazioni


Metodologia
Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto tempo sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Costi
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un 
corso e/o master promosso da Studio RiPsi. E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia

Calendario Il corso prevede sette lezioni. Di seguito il calendario degli incontri: − 5 ottobre (dalle ore 9,00 alle ore 18,00, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00)            − 26 ottobre, 27 ottobre, 16 novembre, 17 novembre, 30 novembre, 1 dicembre (dalle ore 9,30 alle ore 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.