course-premium

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con ECM

4.6
10 opinioni
  • Ho frequentato il master in disturbi dell'apprendimento in sede, a Milano e mi sono trovata benissimo. Gli insegnanti molto competenti, disponibili e ho avuto modo di acquisire non solo molte competenze teoriche ma anche pratiche. Terminato il master ho lavorato subito nel mio privato con ragazzi DSA e ho tenuto anche corsi di formazioni ad insegnanti ed educatori.
    |
  • Bella esperienza la consiglio
    |
  • Il corso è molto interessante, fornisce molte informazioni e molti dettagli in merito agli strumenti da utilizzare in fase di valutazione. Questo permette, nonostante la difficoltà della distanza e della piattaforma telematica, di farsi un'idea in merito e di poter comprendere il contenuto, l'utilizzo e la funzionalità degli stessi. Anche i materiali di studio sono ben formulati, sia quelli scritti sia i materiali video. Ottima la scelta di dover inviare delle mappe concettuali degli argomenti o dei riassunti, valido strumento per il ripasso funzionale all'esame conclusivo.
    |

Master

Online

RISPARMIA 40%

Sconto per iscrizione anticipata

900 € 1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Disturbi dell'apprendimento: la formazione adeguata per prevenirli e trattarli

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Durata

    1 Anno

Prevenzione - Valutazione - Diagnosi - Trattamento

Il master, pubblicato sul portale emagister.it, è organizzato da Istituto Galton di Roma, in collaborazione (per quanto concerne la parte online) con l’Istituto di Psicologia Scolastica (IPS) di Firera & Liuzzo Group e si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente pratico/applicativo e per la numerosità e qualità delle esercitazioni previste.

Il corso di studi, da svolgere in aula, ha una durata di 1 anno per 1500 ore complessive ed è rivolto principalmente a psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti e altri professionisti affini al settore. Tale percorso di formazione si svolge in parte in aula e in parte online e consentirà l’acquisizione, in maniera altamente qualificata, di tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi).

Saranno inoltre fornite importanti e specifiche indicazioni su come avviare un’attività privata di valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, su come proporsi ad enti vari (centri educativi, scuole, cooperative, strutture socio-educative, enti locali, etc.) e su come preparare un progetto da presentare a scuole pubbliche e private.

Informazioni importanti

Earlybird:

Profilo del corso

L’obiettivo del master è quello di offrire un percorso formativo altamente qualificato, con numerose attività pratiche ed esercitazioni, workshop sui test e sugli strumenti di valutazione e diagnosi, workshop sugli strumenti riabilitativi e i software compensativi, e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

Possono accedere al master psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti e (con programma didattico diversificato per le diverse figure professionali) pediatri, pedagogisti, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

L’accesso al Master DSA è subordinato alla preventiva valutazione positiva del curriculum dell’aspirante corsista. Le figure professionali cliniche abilitate alla diagnosi dei DSA (psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti) possono accedere, oltre che alla parte di programma inerente alla riabilitazione, anche alla parte di programma inerente alla diagnosi (le lezioni sui test psicometrici saranno riservate agli psicologi).
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

Nelle lezioni in aula saranno proposte efficaci esercitazioni che consentiranno al corsista di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche per poter affrontare, con sicurezza e professionalità, già subito dopo la conclusione del master, i vari casi di disturbo dell’apprendimento.
Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

Per ulteriori informazioni: www.master-dsa-online.it

Vengono rilasciati 150 crediti ECM.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve. Con la laurea in scienze dell'educazione L19 e con il conseguimento del corso come tecnico del comportamento RBT, si può accedere al master di primo secondo ...

Katia D., 16/02/2023

Rispondere

Risposta di Galton G. (21/02/2023)

Salve, Gentilissima buonasera, Con i suoi titoli di studio può accedere a tutti i nostri master è può svolgere tutte le attività inerenti ai DSA tranne la diagnosi. La diagnosi possono svolgerla solo i neuropsichiatri infantili e gli psicologi. Lei potrà quindi svolgere attività di potenziamento ...

Buonasera è possibile accedere al Master con una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche?

Alessandra Q., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Antonella D. (07/09/2022)

Buonasera Con la laurea triennale si può accedere a tutti i master di I livello Con la magistrale a quello di Ii

Risposta di Istituto G. (05/09/2022)

Salve, le confermiamo che può accedere al al Master con la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche. Galton

E' un corso accreditato al MIUR?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

È accreditato MIUR?

Possono iscriversi laureati in scienze e tecniche psicologiche? L-24

Gaia C., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Possono accedere al master psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti, educatori, logopedisti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro psicomotricità.

Opinioni

4.6
eccellente
  • Ho frequentato il master in disturbi dell'apprendimento in sede, a Milano e mi sono trovata benissimo. Gli insegnanti molto competenti, disponibili e ho avuto modo di acquisire non solo molte competenze teoriche ma anche pratiche. Terminato il master ho lavorato subito nel mio privato con ragazzi DSA e ho tenuto anche corsi di formazioni ad insegnanti ed educatori.
    |
  • Bella esperienza la consiglio
    |
  • Il corso è molto interessante, fornisce molte informazioni e molti dettagli in merito agli strumenti da utilizzare in fase di valutazione. Questo permette, nonostante la difficoltà della distanza e della piattaforma telematica, di farsi un'idea in merito e di poter comprendere il contenuto, l'utilizzo e la funzionalità degli stessi. Anche i materiali di studio sono ben formulati, sia quelli scritti sia i materiali video. Ottima la scelta di dover inviare delle mappe concettuali degli argomenti o dei riassunti, valido strumento per il ripasso funzionale all'esame conclusivo.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Miriam Sugamosto

5.0
01/02/2024
Sul corso: Ho frequentato il master in disturbi dell'apprendimento in sede, a Milano e mi sono trovata benissimo. Gli insegnanti molto competenti, disponibili e ho avuto modo di acquisire non solo molte competenze teoriche ma anche pratiche. Terminato il master ho lavorato subito nel mio privato con ragazzi DSA e ho tenuto anche corsi di formazioni ad insegnanti ed educatori.
Consiglieresti questo corso?:

Gaia Monastero

5.0
11/09/2021
Sul corso: Bella esperienza la consiglio
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Romana Negro

4.0
21/07/2021
Sul corso: Il corso è molto interessante, fornisce molte informazioni e molti dettagli in merito agli strumenti da utilizzare in fase di valutazione. Questo permette, nonostante la difficoltà della distanza e della piattaforma telematica, di farsi un'idea in merito e di poter comprendere il contenuto, l'utilizzo e la funzionalità degli stessi. Anche i materiali di studio sono ben formulati, sia quelli scritti sia i materiali video. Ottima la scelta di dover inviare delle mappe concettuali degli argomenti o dei riassunti, valido strumento per il ripasso funzionale all'esame conclusivo.
Consiglieresti questo corso?:

Patrizia Signò

5.0
24/06/2021
Sul corso: Ottimo master online. Ben fatto, ben strutturato e molto interessante.
Consiglieresti questo corso?:

Corpo Docente

4.5
25/04/2017
Sul corso: Azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.
Il meglio: Azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione DSA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • DSA
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ADHD
  • Comportamento
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neurologia
  • Trattamento psicologico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Motivazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia clinica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Salute mentale
  • Analisi comportamentale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Analisi disegno infantile
  • Counseling infantile
  • Disabilita cognitive
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia comportamentale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Scrittura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • CORSI DSA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Dott. Davide Viola

Dott. Davide Viola

Dott.

Dott. Gianluca Sechi

Dott. Gianluca Sechi

Professore

Dott.ssa Elisa Oliva

Dott.ssa Elisa Oliva

Dott.ssa

Prof. Giovanni Naldi

Prof. Giovanni Naldi

Esperto in DSA

Prof. Massimo Ciuffo

Prof. Massimo Ciuffo

Prof.

Programma

1. Disturbi dell’Apprendimento in prospettiva life-span (Definizioni, nosografia, normative e linee guida di riferimento, documenti di consenso, individuazione del rischio e processo diagnostico, professionisti coinvolti e relativi ruoli. Aspetti evolutivi e clinici, comorbilità, supporto longitudinale).

2. La consulenza alla famiglia (Indicazioni generali per il colloquio, raccolta dei dati anamnestici, della documentazione clinica e storia scolastica. Contatti con la scuola. Impostazione del percorso di valutazione e comunicazione alla famiglia).

3. Strumenti per la clinica (Strumenti di massima performance e prestazione tipica, principali indici psicometrici e uso delle tabelle normative. Interpretazione basata sui dati grezzi e standardizzati).

4. Azioni di prevenzione (Il concetto di rischio, precursori delle abilità strumentali, individuazione degli indici di rischio e potenziamento. I principali strumenti per la valutazione oggettiva in ambito scolastico).

5. Monitoraggio dei casi a rischio: esempio di lavoro caso-specifico (Valutazione della persistenza delle difficoltà e avvio dell’iter diagnostico. La tutela in ambito scolastico del bambino in corso di iter diagnostico).

6. Il supporto alla Scuola nelle attività di prevenzione (Indicazioni per elaborare progetti di supporto alla Scuola per l’individuazione dei casi a rischio. Stesura di un progetto).

7. Valutazione dominio-generale (La valutazione del funzionamento intellettivo generale e delle principali abilità cognitive. Profili intellettivi tipici dei DSA).

8. Valutazione dominio-specifica: area della lettura e comprensione (Le prove fondamentali per le abilità di decodifica e scelta delle prove per gli approfondimenti. La valutazione della lettura funzionale, comprensione del testo in condizioni di lettura autonoma e in ascolto. Esempi di valutazione di casi).

9. Valutazione dominio-specifica: area della competenza ortografica (Le prove fondamentali per la competenza ortografica e scelta delle prove per gli approfondimenti. Modelli di codifica degli errori ortografici. Esempi di valutazione di casi).

10. Valutazione dominio-specifica: ambito motorio-esecutivo della scrittura (Le prove fondamentali per valutare il gesto grafico e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).

11. Valutazione dell’espressione scritta (La valutazione delle capacità di espressione scritta, indicatori quantitativi e qualitativi. Esempi di valutazione di casi).

12. Valutazione dominio-specifica: abilità numeriche, di calcolo e ragionamento matematico (Le prove fondamentali per la valutazione e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).

13. Sintesi dei dati e conclusione diagnostica (L’interpretazione dei dati strumentali e l’integrazione con le informazioni evolutive, sintesi diagnostica e indicazioni generali per la stesura della relazione clinica).

14. Il programma riabilitativo (Indicazioni generali per la stesura del programma riabilitativo, modello residenziale, domiciliare, misto. La tele-riabilitazione).

15. L’intervento riabilitativo sulla dislessia evolutiva (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di dislessia).

16. L’intervento riabilitativo sui disturbi della scrittura (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di disortografia e disgrafia).

17. L’intervento riabilitativo sui disturbi del calcolo (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di discalculia).

18. Casi clinici (Analisi e discussione di casi clinici).

19. Workshop di approfondimento sui test psicometrici.

20. Workshop di approfondimento sulla diagnosi dei DSA e sulla riabilitazione dei DSA.

Ulteriori informazioni

Galton è accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 ed è Provider ECM del Ministero della Salute n. 3148. Opera, nell'ambito delle attività di formazione, editoriali e di ricerca scientifica, in partnership con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con ECM

Sconto per iscrizione anticipata

900 € 1.500 € IVA inc.