course-premium

MET - Master in Economia del turismo

4.4
9 opinioni
  • Un'esperienza che mi ha avvicinata molto al mondo italiano. Sono stata contentissima di averla vissuta
    |
  • È ormai un luogo storico! ottima università!
    |
  • Ero già in grado di parlare italiano, ma con questa opportunità mi sono messa più in gioco e sono migliorata molto!
    |

Master

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Avvia la tua carriera nel settore del Turismo!

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il corso Università Commerciale Luigi Bocconi pubblica su Emagister il MET Master in Economia del Turismo, progettato per chi vuole intraprendere una carriera manageriale o intraprendere una propria attività imprenditoriale nel turismo e nei suoi diversi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Il corso di formazione basa il suo insegnamento sull’acquisizione di conoscenze teoriche accompagnate da esperienze sul campo.
Gli studenti studieranno materie come economia e general management del turismo, in particolare si approfondirà anche l’aspetto delle soft skills, molto considerate dalle aziende del comparto.

La parte svolta in aula prevede delle lezioni organizzate attraverso discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica.
Inoltre gli allievi potranno usufruire della piattaforma che favorisce e-learning, gli esami si svolgeranno individualmente o in gruppi in diversi appelli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Attraverso un mix di teoria e pratica, il MET fornisce una visione
complessiva dell’industria turistica e consente ai partecipanti
di acquisire strumenti fondamentali di general management
del turismo con riguardo alle diverse funzioni aziendali.

Aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, il MET si rivolge a chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico. L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET -selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione- favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.4
fantastico
  • Un'esperienza che mi ha avvicinata molto al mondo italiano. Sono stata contentissima di averla vissuta
    |
  • È ormai un luogo storico! ottima università!
    |
  • Ero già in grado di parlare italiano, ma con questa opportunità mi sono messa più in gioco e sono migliorata molto!
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

HÉLÈNE

5.0
13/05/2017
Il meglio: Un'esperienza che mi ha avvicinata molto al mondo italiano. Sono stata contentissima di averla vissuta
Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

Heidi Zaltron

5.0
19/02/2017
Il meglio: È ormai un luogo storico! ottima università!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Laura

5.0
07/07/2016
Il meglio: Ero già in grado di parlare italiano, ma con questa opportunità mi sono messa più in gioco e sono migliorata molto!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

NYASHA

2.0
15/01/2016
Il meglio: Più interazione tra studenti e docenti.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

GEMMA

5.0
29/07/2015
Il meglio: La vita accademica è abbastanza divertente.
Da migliorare: non ho niente da consiglire
Consiglieresti questo corso?:

GEMMA

5.0
29/07/2015
Il meglio: La vita accademica è abbastanza divertente.
Da migliorare: non ho niente da consiglire
Consiglieresti questo corso?:

ALBERT

4.5
05/04/2015
Il meglio: Per Erasmus: Se siete almeno intermedio in italiano si avrà molto più corsi tra cui scegliere e il vostro soggiorno sarà molto più divertente.
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

ALBERT

4.5
05/04/2015
Il meglio: Per Erasmus: Se siete almeno intermedio in italiano si avrà molto più corsi tra cui scegliere e il vostro soggiorno sarà molto più divertente.
Da migliorare: nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Farina

4.0
10/05/2012
Il meglio: Posso ritenermi molto soddisfatto di quello che ho appreso durante il master. Stage soddisfacente
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2020
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Economia e management
  • Economia politica
  • Economia del turismo
  • Macroeconomia
  • Microeconomia
  • Sistemi economici
  • Statistica
  • Analisi di mercato
  • Management aziende turistiche
  • Marketing del turismo
  • Gestione del personale
  • Legislazione per il turismo
  • Intermediazione
  • Contabilità
  • Politica
  • Hotel management
  • Comunicazione
  • Amministrazione aziendale
  • Gestione aziendale

Programma

FONDAMENTI PER L'ECONOMIAIntroduzione all’economia– Microeconomia: consumatori, imprese,mercati– Macroeconomia: contabilità nazionale,politica monetaria e fiscaleScenari economici, mercati e imprese– Scenari e trend di mercato– Meccanismi di funzionamento dei sistemieconomiciStatistica e analisi di mercato– Fondamenti di statistica– Metodologie di ricerca nel turismo
MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHEMarketing– Creare valore nel turismo– Strumenti di marketing management– Dalla customer satisfaction alla customerloyalty– Ruolo strategico della comunicazionenel turismoRisorse umane– Capitale umano nelle aziende turistiche– Organizzazione e gestione del personale– Importanza delle soft skill nel turismoAmministrazione, controllo e strategia– Valutazione della performance economica:indicatori reddituali, patrimoniali e finanziari– Dalla performance economica allaperformance multidimensionale– Governo dell’efficienza– Yield e revenue management nel turismoFinanza– Analisi dei flussi di cassa della gestionedi un’azienda turistica– Strumenti per valutare la convenienzadei progetti di investimento– Stima del valore di un’azienda turisticaLegislazione per il turismo– Forme contrattuali di gestione alberghiera– Contratti di viaggio e turismo– Responsabilità giuridica dell’operatoreturisticoNuove tecnologie e strategie digitali– Strategie di web e social media marketing– Reputazione online nel turismo– Canali di distribuzione elettronica nel turismo(OTA, GDS, ecc.)– Big data nel turismo
ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIOEconomia del turismo– Filiera del turismo: gli attori della domandae dell’offerta– Contributo e impatti economici del turismo– Competitività e investimenti di settore– Innovare nel turismo: start up, sharingeconomy e nuovi segmentiPolitica del turismo– Governance del turismo– Enti nazionali e regolamentazionedel turismo– Politiche per le industrie di settore(ospitalità, intermediazione, trasporti,cultura, enogastronomia, MICE, ecc.)Sviluppo e gestione del territorio– Sviluppo e sostenibilità ambientalenel turismo– Programmazione strategica del territorio– Marketing e destination management
FIELD PROJECT/STAGEI Field project approfondiscono casi reali proposti dalle aziende e sviluppano capacità di lavorare in team e problem solving. Gli stage danno una visione più concreta del mercato di sbocco e aiutano a orientare le scelte professionali.
WORKSHOP E PRESENTAZIONI AZIENDALII workshop mostrano da vicino le sfide che i manager del turismo si trovano adaffrontare quotidianamente in azienda, le presentazioni aziendali ampliano la visione sulle opportunità di inserimento e di sviluppo professionale. Durante gli educational tour (in resort, dimore di charme, navi da crociera, strada del vino e cantine), i partecipanti si immergono per alcuni giorni nelle realtàaziendali scoprendo il dietro le quinte.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MET - Master in Economia del turismo

Prezzo da consultare