Master Economia e Management dell'arte e dei beni culturali
-
"Il master è stato un tassello fondamentale nel mio percorso di crescita accademica e umana. Credo che il risultato più grande sia stata l’acquisizione di maggiore consapevolezza. Consapevolezza nelle proprie capacità, grazie a lezioni interattive, stimoli continui, applicazioni pratiche fatte da workshop, esercitazioni e progetti. Consapevolezza nelle opportunità offerte da un mondo difficile quanto affascinante come quello di arte e cultura, grazie a incontri diretti con importanti realtà, visite a sedi istituzionali, testimonianze di rilevanti professionisti del settore. Se l’offerta didattica è di altissimo livello, il valore aggiunto del corso è rappresentato dai rapporti umani. In aula si forma inevitabilmente un clima di collaborazione e amicizia, facilitato dal lavoro del tutor d’aula, e lo stesso rapporto diretto si crea con i docenti che oltre alla competenza si distinguono per grande disponibilità dentro e fuori dall’aula. Le conoscenze personali e professionali fatte durante questo periodo restano forse il lascito più prezioso di questo master."
← | →
Master
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Milano
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Aprile
Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi con competenza e professionalità in uno dei settori di eccellenza del Made in Italy. Il percorso, completo e multidisciplinare, consente di integrare la preparazione universitaria con competenze gestionali e manageriali sempre più strategiche per il settore dell'arte e della cultura.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
"Un programma progettato e costantemente aggiornato sulla base delle reali esigenze delle aziende e istituzioni del settore.
Docenze in aula di manager e dirigenti delle più importanti realtà museali e culturali italiane e internazionali
"
"Giovani laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, umanistiche e giuridiche motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore artistico-culturale
"
"Ai fini dell'ammissione si terrà conto di:
-titolo di studio e votazione
-conoscenza delle lingue straniere
-eventuali esperienze di lavoro
-risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale"
Diploma
"Opportunità di inserimento presso primarie strutture del settore con tassi di conferma al termine dello stage del 95%
Network di eccellenza di aziende partner, costruito in 18 edizioni di Master. Tra le aziende Partner: Fondazione Adolfo Pini, Pinacoteca di Brera, Latitudo, Sotheby’s, GAM, MAXXI, Polo del ‘900, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Oltre 450 diplomati inseriti nel mondo del lavoro
Company tour: Gallerie d’Italia, Open Care, Fondazione Prada, MAUA, Poldi Pezzoli, GAMeC
Study Tour a Basilea: visita ad Art Basel
Project work con: MUDEC, Fondazione Accademia Carrara, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica
"
Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione per sostenere i candidati più meritevoli
Opinioni
-
"Il master è stato un tassello fondamentale nel mio percorso di crescita accademica e umana. Credo che il risultato più grande sia stata l’acquisizione di maggiore consapevolezza. Consapevolezza nelle proprie capacità, grazie a lezioni interattive, stimoli continui, applicazioni pratiche fatte da workshop, esercitazioni e progetti. Consapevolezza nelle opportunità offerte da un mondo difficile quanto affascinante come quello di arte e cultura, grazie a incontri diretti con importanti realtà, visite a sedi istituzionali, testimonianze di rilevanti professionisti del settore. Se l’offerta didattica è di altissimo livello, il valore aggiunto del corso è rappresentato dai rapporti umani. In aula si forma inevitabilmente un clima di collaborazione e amicizia, facilitato dal lavoro del tutor d’aula, e lo stesso rapporto diretto si crea con i docenti che oltre alla competenza si distinguono per grande disponibilità dentro e fuori dall’aula. Le conoscenze personali e professionali fatte durante questo periodo restano forse il lascito più prezioso di questo master."
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessio Innocenzi
Materie
- Economia e management
- Beni culturali
- Management
- E-business
- Budgeting
- Turismo
- Cultura
- Marketing
- Fund-Raising
- Turismo culturale
Programma
MODULI DI STUDIO
- Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
- l mercato dell'arte e gli investimenti in beni artistici
- Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali
- Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali
- Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte
- Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali
- Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali
- Arte e cultura per il territorio: il turismo culturale
LABORATORI
- Team building: un laboratorio che sviluppa la capacità di organizzare il proprio lavoro, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione efficace in team
- Public speaking: metodologie innovative per un'efficace comunicazione in pubblico e la gestione delle relazioni
- Personal branding: stesura del curriculum vitae e simulazione dei colloqui di lavoro
- Excel for business e Power Point
- Social Media Strategy e innovazione digitale
- Business English con contenuti specifici relativi al mercato dell'arte
- Business Game-Simulsoft "World of Management": simulazione in un ambiente virtuale delle dinamiche di gestione di un'istituzione culturale
Ulteriori informazioni
• materiali didattici e dispense strutturate ad hoc
• corsi online
• chat e forum con i colleghi di master e i docenti
• questionari di valutazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Economia e Management dell'arte e dei beni culturali