Master Economia e Management per l’Arte e la Cultura
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Ottobre
Il Master è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio- economiche e giuridiche interessati ad acquisire le nuove competenze, gestionali, manageriali e digitali, essenziali per inserirsi nel settore culturale, un’eccellenza del Made in Italy oggetto di importanti trasformazioni.
Focus sui principali trend del settore: digital transformation del settore artistico e culturale (smart museum, digital exhibition, gamification); audience development, audience engagement e brand reputation; fundraising e strumenti di finanziamento per l’arte e la cultura; turismo culturale e sostenibilità dei progetti culturali
Sviluppo di nuove competenze strategiche per il settore artistico e culturale: project management e progettazione culturale strategica, competenze tecnologiche e digitali, storytelling e digital marketing dei progetti culturali
Opportunità di inserimento presso le maggiori realtà e istituzioni culturali con importanti tassi di riconferma dopo il periodo di stage
Study tour
Outdoor e visite guidate per approfondire le tematiche affrontate in aula e conoscere da vicino le attività dei professionisti di settore
Laboratori e Project work di gruppo per misurarsi con le esigenze di mercato e affinare le abilità di ricerca e di team working
Martebenicult è il blog del master, ovvero uno spazio dove raccontare non solo ciò che accade in aula ma anche le dinamiche del mondo artistico-culturale
Social Media Strategy e gestione del profilo Instagram del master @martebenicult
Laboratorio di Personal Branding: mood board, curriculum vitae, portfolio progetti
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’emergenza Covid 19 e il lockdown di musei, gallerie d’arte, case d’asta e operatori del settore hanno accelerato i processi di cambiamento e di innovazione già in atto nel mondo artistico e culturale. Il Master fornisce le competenze, strategiche, gestionali e manageriali necessarie per inserirsi e operare con successo in istituzioni culturali, aziende e società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali con un approccio dinamico sempre orientato ai trend e alle evoluzioni del settore.
Il Master affronta i seguenti temi: art management, digital for arts e smart museum, finanziamenti per l’arte e la cultura, strategie di comunicazione digitale, marketing culturale, audience engagement e audience development, brand reputation, gamification, arte e territorio, turismo sostenibile.
Opinioni
Materie
- Laboratorio
- Team building
- Blog
- Brand
- Project management
- Project financing
- Logistica dei trasporti
- Management
- Turismo culturale
- Musei
- Più tematiche
- Arte
- Finanziamenti
- Sostenibilità
- Organizzazione
- Legislazione
- Scrittura
- E-business
- Creatività
- Branding
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
Il percorso è articolato in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, case study, project work e laboratori manageriali:
CORSI PROPEDEUTICI
- Economics di base
- Fondamenti di storia dell'arte contemporanea
MODULI
- Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
- Economia della Cultura: arte, cultura, territorio e creatività
- Art Market: mercato primario e secondario
- Istituzioni culturali: organizzazione e gestione di gallerie, musei, case d’asta, fondazioni
- Diritto e legislazione Fine Arts: assicurazioni, prestiti, logistica, trasporti di opere d’arte
- Project Management per l’arte e la cultura
- Finanziamenti per l’arte e la cultura: fondi europei, project financing, fundraising, sponsorizzazioni, crowfunding
- Marketing culturale e comunicazione digitale delle istituzioni e dei progetti culturali
- Audience engagement e audience development: analisi dei pubblici, brand reputation
- Digital for Art and Culture: strategie digitali, gamification, data science visualization, experience design
- Turismo Culturale e Sostenibilità Progettuale
LABORATORI MANAGERIALI
- Team building: un laboratorio che sviluppa la capacità di organizzare il proprio lavoro, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione efficace in team.
- Public speaking: metodologie innovative per un'efficace comunicazione in pubblico, la gestione delle relazioni e rafforzamento delle soft skills
- Personal branding: personal mood board, stesura del curriculum vitae, creazione del portfolio, simulazione dei colloqui di lavoro, assessment training
- Social Media Strategy: gestione del profilo instagram del master (@martebenicult)
- Scrittura di articoli giornalistici sul Blog del master
- Advanced Excel e Power Point
- Business English (certificazione EF) con contenuti specifici relativi al mercato dell'arte
- Business Writing e Business Presentation
- Business Game-Simulsoft "World of Management": simulazione in un ambiente virtuale delle dinamiche di gestione di un'istituzione culturale
PROJECT WORK
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati dai principali player del mercato dell'arte: un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula. Alcuni project work svolti nelle precedenti edizioni:
- Art Advisory-le donne dell’Espressionismo astratto americano
- Organizzazione di una mostra con gli artisti Davide Martinazzo e Daniele Dell’Angelo Custode
- Programmazione culturale per il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
- Piano di comunicazione di un evento culturale con SCABEC
OUTDOOR
Nel corso della fase d'aula sono previste sessioni didattiche in outdoor e visite guidate al fine di consentire agli studenti di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore e di intervistare in esclusiva i direttori delle principali istituzioni culturali. Alcune visite delle precedenti edizioni: Archivio Fabio Mauri, Casa d’aste Finarte, Collezione Farnesina, Domus Bulgari, Fondazione Pastificio Cerere, Galleria Monitor, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo Macro, Museo MAXXI, Musei Vaticani, Palazzo delle Esposizioni, Studio Kami.
Il percorso è articolato in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, case study, project work e laboratori manageriali:
CORSI PROPEDEUTICI
- Economics di base
- Fondamenti di storia dell'arte contemporanea
MODULI
- Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
- Economia della Cultura: arte, cultura, territorio e creatività
- Art Market: mercato primario e secondario
- Istituzioni culturali: organizzazione e gestione di gallerie, musei, case d’asta, fondazioni
- Diritto e legislazione Fine Arts: assicurazioni, prestiti, logistica, trasporti di opere d’arte
- Project Management per l’arte e la cultura
- Finanziamenti per l’arte e la cultura: fondi europei, project financing, fundraising, sponsorizzazioni, crowfunding
- Marketing culturale e comunicazione digitale delle istituzioni e dei progetti culturali
- Audience engagement e audience development: analisi dei pubblici, brand reputation
- Digital for Art and Culture: strategie digitali, gamification, data science visualization, experience design
- Turismo Culturale e Sostenibilità Progettuale
LABORATORI MANAGERIALI
- Team building: un laboratorio che sviluppa la capacità di organizzare il proprio lavoro, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione efficace in team.
- Public speaking: metodologie innovative per un'efficace comunicazione in pubblico, la gestione delle relazioni e rafforzamento delle soft skills
- Personal branding: personal mood board, stesura del curriculum vitae, creazione del portfolio, simulazione dei colloqui di lavoro, assessment training
- Social Media Strategy: gestione del profilo instagram del master (@martebenicult)
- Scrittura di articoli giornalistici sul Blog del master
- Advanced Excel e Power Point
- Business English (certificazione EF) con contenuti specifici relativi al mercato dell'arte
- Business Writing e Business Presentation
- Business Game-Simulsoft "World of Management": simulazione in un ambiente virtuale delle dinamiche di gestione di un'istituzione culturale
PROJECT WORK
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati dai principali player del mercato dell'arte: un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula. Alcuni project work svolti nelle precedenti edizioni:
- Art Advisory-le donne dell’Espressionismo astratto americano
- Organizzazione di una mostra con gli artisti Davide Martinazzo e Daniele Dell’Angelo Custode
- Programmazione culturale per il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
- Piano di comunicazione di un evento culturale con SCABEC
OUTDOOR
Nel corso della fase d'aula sono previste sessioni didattiche in outdoor e visite guidate al fine di consentire agli studenti di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore e di intervistare in esclusiva i direttori delle principali istituzioni culturali. Alcune visite delle precedenti edizioni: Archivio Fabio Mauri, Casa d’aste Finarte, Collezione Farnesina, Domus Bulgari, Fondazione Pastificio Cerere, Galleria Monitor, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo Macro, Museo MAXXI, Musei Vaticani, Palazzo delle Esposizioni, Studio Kami.
Il percorso è articolato in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, case study, project work e laboratori manageriali:
Il percorso è articolato in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, case study, project work e laboratori manageriali:
moduli strutturati
esercitazioni pratiche, case study, project work e laboratori manageriali
CORSI PROPEDEUTICI
CORSI PROPEDEUTICI
CORSI PROPEDEUTICI
- Economics di base
- Fondamenti di storia dell'arte contemporanea
Economics di base
Economics di base
Fondamenti di storia dell'arte contemporanea
storia dell'arte contemporanea
MODULI
MODULI
MODULI
- Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
- Economia della Cultura: arte, cultura, territorio e creatività
- Art Market: mercato primario e secondario
- Istituzioni culturali: organizzazione e gestione di gallerie, musei, case d’asta, fondazioni
- Diritto e legislazione Fine Arts: assicurazioni, prestiti, logistica, trasporti di opere d’arte
- Project Management per l’arte e la cultura
- Finanziamenti per l’arte e la cultura: fondi europei, project financing, fundraising, sponsorizzazioni, crowfunding
- Marketing culturale e comunicazione digitale delle istituzioni e dei progetti culturali
- Audience engagement e audience development: analisi dei pubblici, brand reputation
- Digital for Art and Culture: strategie digitali, gamification, data science visualization, experience design
- Turismo Culturale e Sostenibilità Progettuale
Il "sistema arte":
Il "sistema arte":
struttura e caratteristiche del settore
Economia della Cultura
Economia della Cultura
: arte, cultura, territorio e creatività
Art Market
Art Market
: mercato primario e secondario
Istituzioni culturali:
Istituzioni culturali:
organizzazione e gestione di gallerie, musei, case d’asta, fondazioni
Diritto
Diritto
e legislazione Fine Arts: assicurazioni, prestiti, logistica, trasporti di opere d’arte
e legislazione Fine Arts
Project Management
Project Management
per l’arte e la cultura
Finanziamenti per l’arte e la cultura:
fondi europei, project financing, fundraising, sponsorizzazioni, crowfunding
Marketing culturale
Marketing culturale
e comunicazione digitale delle istituzioni e dei progetti culturali
e comunicazione digitale
Audience engagement e audience development
Audience engagement e audience development
: analisi dei pubblici, brand reputation
Digital for Art and Culture
Digital for Art and Culture
: strategie digitali, gamification, data science visualization, experience design
Turismo Culturale e Sostenibilità Progettuale
Turismo Culturale e Sostenibilità Progettuale
LABORATORI MANAGERIALI
LABORATORI MANAGERIALI
LABORATORI MANAGERIALI
- Team building: un laboratorio che sviluppa la capacità di organizzare il proprio lavoro, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione efficace in team.
- Public speaking: metodologie innovative per un'efficace comunicazione in pubblico, la gestione delle relazioni e rafforzamento delle soft skills
- Personal branding: personal mood board, stesura del curriculum vitae, creazione del portfolio, simulazione dei colloqui di lavoro, assessment training
- Social Media Strategy: gestione del profilo instagram del master (@martebenicult)
- Scrittura di articoli giornalistici sul Blog del master
- Advanced Excel e Power Point
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Economia e Management per l’Arte e la Cultura