Master Educatore Esperto in Interventi Educativi e Rieducativi Sui Minori- II Edizione

Corso

A Bari-S.Spirito

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bari-s.spirito

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: Ti prepara ad acquisire le giuste conoscenze e competenze per trovare una giusta collocazione nel mondo del lavoro comunità per minori a rischio: case alloggio - case famiglia - centri di accoglienza - cooperative per i servizi sociali - scuole - istituti rieducativi e riabilitativi per minori etc… è necessario presentarsi con un’adeguata specializzazione e competenza professionale. Rivolto a: Il Master, per Educatori esperti in interventi educativo-rieducativi sui minori, ha lo specifico obiettivo di conferire un’adeguata preparazione a coloro che vorrebbero inserirsi o sono impegnati professionalmente negli ambiti: educativo pedagogico; rieducativo-psicologico; riabilitativosociale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari-S.Spirito (Bari)
Visualizza mappa
Via Nicholas Green, 95/21, 70127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

diploma e/o laurea qualsiasi

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

MASTER per
Educatori Esperti in interventi meducativi e rieducativi sui minori
Abilità e tecniche per una risposta efficace ei bisogni del bambino
Discipline
Tra le discipline teorico applicative citiamo: legislazione e organizzazione del diritto minorile per la gestione logistica interna degli enti preposti all’educazione e rieducazione dei minori (servizi sociali, consultori familiari, istituti penali per la riabilitazione e reinserimento sociale); psicologia clinica e dinamica con particolare riferimento alla funzione dell’attaccamento sano e alle conseguenze cognitivo comportamentali di quello disfunzionaledisorganizzato; sociologia e psicologia sistemico relazionale per l’analisi contestuale e globale dell’assetto familiare e dell’influenza ambientale e microsociale dei comportamenti dei minori a rischio di devianza, marginalità, microcriminalità; pedagogia scolastica per la dispersione, il bullismo, l’antisocialità; psicopatologia dello sviluppo con i relativi disturbi dell’infanzia, fanciullezza, adolescenza.
Metodologie didattiche
Didatticamente, l’apprendimento si avvarrà di diverse metodologie didattiche che varieranno in funzione dell’attività: lezioni frontali, counseling di gruppo, case-histories con simulazione d’intervento in situazione educativa, esperienze reali e loro risoluzione burocratico-educativa, role-playing, etc…
Docenti
Il corpo docente sarà costituito da professionisti competenti e specializzati nel settore educativo toutcourt:psicologi, psicoterapeuti dell’età evolutiva, medici-psichiatri, counselor di comunità per minori a rischio, esperti in psicologia giuridica e criminalità minorile, etc. I formatori, pertanto, essendo dei professionisti esperti e impegnati ogni giorno nell’attivitàeducativorieducativoriabilitativolegislativa, faranno conseguire agli allievi abilità derivanti da un apprendimento pratico-esperienzialeprofessionale – reale e non, quindi, di tipo teorico accademico.
Finalità e obiettivi formativi
Alla fine del Master l’allievo sarà realmente in grado di progettare e mettere in atto un intervento educativorieducativo personalizzato sul minore che terrà conto della lettura del contesto socio-economico, sistemicofamiliare, giuridico-legislativo; dell’individuazione delle carenze affettivo-relazionale; dell’analisi delle psicopatologie evolutive presentate dal minore.
Destinatari
Il Master, per Educatori esperti in interventi educativo-rieducativi sui minori, ha lo specifico obiettivo di conferire un’adeguata preparazione a coloro che vorrebbero inserirsi o sono impegnati professionalmente negli ambiti: educativopedagogico; rieducativo-psicologico; riabilitativosociale.
Durata e frequenza
Il Master ha una durata di 120 ore (circa 8 mesi). La frequenza è di un weekend al mese, pertanto è compatibile con gli studi universitari e/o il lavoro. La calendarizzazione e la programmazione didattica del percorso sarà consegnata 20 giorni prima dell’avvio del Master con il materiale didattico necessario.
Modalità d’iscrizione
L’accesso al Master prevede un colloquio individuale in cui verrà saggiata la motivazione alla partecipazione e la predisposizione personale alla professione d’aiuto.
Investimento economico
L'investimento economico è di 1.800.00 +iva+2%+iva con possibilità di pagamento differenti e rateizzate.
Direttore Scientifico
Dott. Prof. Enrico Maria Brescia
Psicologo-Psicoterapeuta, Didatta in Didattica della Comunicazione Sidicom, Pedagogista-Metodologo, Sessuologo Clinico.
Cordinatrice Didattica
Dott.ssa Donata Gramegna
Psicologa Clinica, Educatrice Professionale exstrascolastico, Didatta in Training al counseling in Didattica della Comunicazione.
Sede : Via Nicholas Green, 95/21 70127• Bari-S.Spirito, zona Catino
Sede : Via Capruzzi, 184 • Bari 70126

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: possibilità di finanziamento e possibilità di pagamento rateizzate
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Educatore Esperto in Interventi Educativi e Rieducativi Sui Minori- II Edizione

2.000 € +IVA