Le basi pedagogiche di Educazione Emotiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Durata
1 Semestre
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
Questo master in educazione emotiva nasce dall'esperienza accumulata nel corso in intelligenza emotiva e intelligenza razionale. Si tratta di due aspetti dell'intelligenza legati alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
L’intelligenza emotiva si può definire come “la capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie e altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”. Il tema dell'Intelligenza Emotiva è stato trattato nel 1995 da Daniel Goleman nel libro "Intelligenza emotiva che cos'è perché può renderci felici".
Attraverso teoria, esercizi e discussioni di gruppo, questo corso di formazione a distanza sull’applicazione dell’Intelligenza Emotiva vi offrirà l'opportunità di individuare ed esplorare strumenti, tecniche, competenze e percezioni per svolgere al meglio il vostro ruolo lavorativo e per gestire le vostre emozioni con fiducia e risultati positivi. Inoltre aiuterà a correggere i pensieri catastrofici sostituendoli con quelli salutari, riconoscendo i propri pensieri nei momenti in cui si provano sensazioni spiacevoli
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Lo studente al termine del corso avrà acquisito conoscenze e competenze per mettere in pratica nel quotidiano l'Intelligenza Emotiva.
Il corso è particolarmente utile a insegnanti, educatori, genitori, manager, leader, inoltre le persone che potranno beneficiare di questo corso sono coloro che desiderano:
migliorare la propria capacità di riflessione nel processo decisionale;
attenuare le risposte negative in situazioni di stress;
acquisire abilità per la gestione di conflitti e per migliorare comunicazione e ascolto.
Non è richiesto nessun requisito
Il corso è acquistabile con la Carta del Docente.
Per iscriversi scrivi a: segreteria@universitadelsociale.org
Opinioni
Materie
- Intelligenza emotiva
- Intelligenza emozionale
- Intelligenza sociale
- Ascolto attivo
- Gestione conflitti
- Comunicazione efficace
- Educazione
- Formazione
- Pensiero creativo
- Empatia
Professori
Marialuisa Mirabella
Laurea quadriennale in Lingue e Letterature straniere moderne
Corso biennale di Costellazioni Familiari, Psicogenealogia, Transgenerazionale e Kinesiologia Emozionale applicata - Associazione Metamorphosis, docente Alberto Porro, 2010-2012 - Master biennale di Analisi Transazionale applicato alle relazioni professionali, Istituto ITAT,Torino) - 2009-2011 - Master biennale in Teatro dell’Oppresso - Associazione Livres como o Vento, docente Paolo Senor, Torino 2010-2011 - Master Europroject Manager – Progettazione europea, Centro Studi Europei Onlus, Torino, 2011 - Master Dinamiche di crescita personale “Sprigiona il potere che è in te”, docente:
Programma
Contenuti:
- I principi fondamentali dell’Intelligenza Emotiva
- I 5 componenti dell’intelligenza emotiva
- L’Intelligenza Emotiva personale
- L’Intelligenza emotiva sociale
- La prevenzione del disagio minorile
Contenuti:
- Problemi e tecniche dell’ascolto difficile
- Allenamento: Il mancato ascolto
- Ascoltare la rabbia e l’aggressività
- Rabbia e intelligenza emotiva
- La rabbia nel bambino/adolescente
- La paura
- L’ascolto della paura
- Le 4 emozioni principali
- Cosa fare di fronte a un situazione di disagio
- I temi dell’ascolto difficile
- L’ascolto del maltrattamento
- La comunicazione con l’intelligenza emotiva
- Verbalizzare le emozioni
- I 4 momenti dell’ascolto
- Gli ostacoli dell’ascolto
- I 12 errori nella comunicazione
- Le caratteristiche dell’ascolto
Contenuti:
- L’insegnamento e l’interesse affettivo
- La scuola e il maltrattamento
- Un esempio in una scuola elementare
- Intervento in un Istituto Tecnico superiore
- Il bullismo
- Le forme di bullismo
- Chi è il bullo?
- la motivazione del bullo
- Gli strumenti di IE per eliminare il bullismo
- Confronto tra cyber bullismo e bullismo
- Tipi di cyberbullismo
- Prevenzione e IE
Contenuti:
- La gestione del conflitto
- L’ascolto attivo
- Il problema
- Il messaggio in prima persona
- Come affrontare il conflitto
- Materiale e metodologia
- Dispense di studio;
- incontri in chat con tutor;
- lista di discussione/forum;
- videoconferenze
- Le emozioniprincipali
- L'intelligenza emotiva
- L'origine delle emozioni nocive
- i pensieri irrazionali dannosi
- l'ABC eventi-pensieri.emizioni
- Individuare e gestire convinzioni e credenze
- sostituire le emozioni nocive con emozioni benefiche
- Doverizzaizoni e pretese assolute
- il linguaggio emotivo corretto
- individuare i pensieri per cambiare le emozioni
- Modificare gli atteggiamenti mentali
- screditare convinzioni e atteggiamenti mentali nocivi
- le 11 convinzioni irazionali
- gli errori di pensiero
- Come gestire i disturbi e i disagi emotivi
- Le fobie
- i disturbi di adattamento
- la gestione della rabbia
- la depressione
- accettazione ed elaborazione di una perdita
- migliorare l'autostima
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