Master in Fashion Direction: Brand & Business Management

Master universitario di primo livello

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    1200h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Consultare

  • Stage in azienda

Fashion Buyer. Marketing Manager. Omnichannel strategist. Gestire il business di un’impresa moda significa unire fashion marketing, fashion management e fashion retail. Nel Master in Fashion Direction: Brand & Business Management si fondono più di una disciplina per formare le figure professionali più qualificate e innovative responsabili del business management nel mondo della moda e del lusso.
Primo step: studiare i modelli di business, la loro evoluzione e le strategie integrate di business del settore.
Secondo step: conoscere e approfondire i diversi canali, le logiche sottostanti e in particolare le loro operations specifiche, come il fashion buying, il retail merchandising, il sales & digital management.
Terzo step: comprendere il consumatore e le relazioni tra i diversi canali: dall’analisi critica dei comportamenti dei consumatori e l'influenza del design sensoriale e degli stili di vita, sino all’omnichannel strategy e alla digital integration.

Obiettivo: mettere il consumatore al centro per creare delle esperienze seamless che colleghino tutti i touchpoint, saper identificare e generare nuove tendenze e pianificare strategie di business e di retail di successo.

Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano e inglese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

I Master del Milano Fashion Institute nascono da una precisa esigenza formativa di nuovi profili professionali capaci di cogliere le trasformazioni del settore moda e di innescare innovazione nelle imprese sul piano dell’organizzazione dei processi creativi, manageriali, commerciali e comunicativi. I profili in uscita dai tre Master sono frutto di una elaborazione che segue anni di ricerca e formazione nell’ambito della moda dei tre atenei milanesi di eccellenza, ciascuno orientato ad aspetti diversi e cruciali: il management, il design, la comunicazione. In particolare le figure formate sono di carattere 'ibrido', di formazione multidisciplinare, in grado di porsi in modo propositivo come ΄intermediari‘ tra i profili prettamente creativi (stilisti, art director, architetti, visual), profili più prettamente manageriali (marketing, commerciali, prodotto, produttivi, controller) e, infine, profili comunicativi (communication manager, social e new media manager, fashion editor, events manager).

I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.

Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.

Il master prevede un intenso calendario di attività, oltre alle lezioni ed ai laboratori, che costituiscono un efficace strumento di connessione tra studenti e mercato del lavoro, con l'obiettivo di favorire l'inserimento dei giovani professionisti formati all'interno delle più qualificate realtà aziendali.

Domande e risposte

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Materie

  • Fashion
  • Management
  • Brand
  • Business process management
  • Manage
  • Buyer
  • Fashion marketing
  • Merchandising
  • CRM (Customer Relationship Management)
  • Sales manager
  • Fashion Direction
  • Brand and Business Management
  • Brand management
  • Business Management
  • Branding
  • Business administration
  • Marketing della moda

Professori

Francesca Romana Rinaldi

Francesca Romana Rinaldi

Master in Fashion Direction: Brand & Business Management

Programma

I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi relativi al brand management e al business management.

Il Master prevede 720 ore di formazione in aula ed uno stage conclusivo di almeno 480 ore. E’ strutturato in 6 unità formative: warm up, quantitative & project tools, fashion pillars, fashion processes, curiosity, fashion practices:field projects; empowerment & stage. L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.
Le attività formative sono organizzate in moduli che vedono la presenza di docenti provenienti da diverse aree disciplinari in grado di restituire un quadro completo della struttura e del funzionamento del settore. Includono una parte di formazione teorica e un ampio spazio dedicato ad attività esercitative ed applicative con l’obiettivo di trasferire metodi, tecniche e strumenti di lavoro concreti.

Track 1: Omnichannel Management (86 ore)
Gestire le collezioni moda significa anche saper definire una strategia attorno olistica in grado di includere prodotto e consumatore, attraverso i diversi “touch point” del brand. Dalla comprensione dei modelli di business basati su diversi canali, all’apprendimento delle diverse logiche e caratteristiche dei diversi format, sino alla progettazione e gestione dell’esperienza, in ottica di “omnichannel management” avanzato: la definizione e gestione integrata come leva di creazione di valore per l’azienda moda e il Cliente del nuovo millennio, che vive costantemente connesso tra off-line, on-line, tra esperienza fisica e digitale.

Obiettivo del percorso è quello di fornire competenze approfondite relative ai processi di experience management, sales management, e CRM management, includendo la gestione della relazione con il Cliente quale asset strategico di sviluppo per i brand.

Track 2: Sustainability Management (86 ore)
Moda è sostenibilità. Acquisire le competenze necessarie per gestire la sostenibilità ambientale e sociale nelle aziende moda rappresenta un elemento in grado di favorire la competitive dell’impresa moda stessa. Dalla stakeholder analysis al risk management, dal community management al reporting. Comprendere le logiche della entrepreneurship e le opportunità della responsible innovation. Dalla tracciabilità di filiera, all’utilizzo di blockchain, fino alla circular economy.

Obiettivo: saper gestire la sostenibilità con un approccio olistico, pianificando strategie di business di successo. Imparare a gestire la responsible innovation, accogliendo i nuovi trend che stanno influenzando il settore, dalla tracciabilità di filiera alla circular economy.

Contenuti didattici

Warm up: acquisire un lessico di base
L’unità formativa prevede 40 ore dedicate a creare nei partecipanti l'omogeneità di conoscenze necessaria alle fasi successive di apprendimento. Le lezioni previste consentono agli studenti, in funzione delle proprie provenienze, di colmare alcune lacune di base nel management, economics, metodi quantitativi, sociologia e design. Dato il loro diverso background gli allievi, in accordo con il direttore del Master, potranno decidere di frequentare totalmente o parzialmente le lezioni in calendario. Questa unità formativa non prevede verifiche di apprendimento finale.

Quantitative Tools & Project Tools: sviluppare capacità quantitative e progettuali
Il piano didattico si articola in 20 ore: prevede l’utilizzo delle piattaforme Excel, Indesign e Photoshop ed è volto a creare e a sviluppare ulteriormente gli strumenti quantitativi e progettuali indispensabili per affrontare i contenuti dei corsi specialistici del Master di afferenza. Le lezioni si suddividono in didattica di base ed avanzata in relazione alla formazione di appartenenza del singolo allievo. Sono previste esercitazioni e prove scritte da parte degli studenti.

Fashion Pillars: conoscere la struttura del settore moda e gli strumenti di lavoro
L’unità formativa prevede 140 ore dedicate alla conoscenza della struttura del settore moda, delle imprese che lo caratterizzano, dei diversi modelli organizzativi, business strategy e tipologie di materiali e prodotti. Ha inoltre l’obiettivo di trasferire tecniche e strumenti operativi per la pianificazione e organizzazione delle attività e per indagare ed elaborare dati quali-quantitativi di mercato.

Fashion Processes: saper gestire i processi di Business Management
L’unità formativa prevede 180 ore dedicate alla preparazione alla gestione dei principali processi di Business Management. I moduli prevedono lezioni teoriche e attività esercitative e includono verifiche di apprendimento finale.

Fashion practices: sperimentare sul campo le competenze apprese
Curiosity
Il modulo si articolerà in una serie di seminari allo scopo di fornire un’ampia visione dell’evoluzione socio-culturale della moda, con alcuni importanti approfondimenti interdisciplinari sui principali marchi italiani. Attenzione particolare, inoltre, sarà dedicata ad alcuni significativi fenomeni contemporanei come la diffusione di tendenze globali, l'ibridazione degli stili, la nascita di nuove forme di produzione e di stili di consumo sostenibili, il successo di nuove modalità di comunicazione legate ai new media.

Field Projects:
E' prevista la realizzazione di due progetti, ciascuno della durata di cinque settimane full-time, coordinati da un team multidisciplinare di docenti. Ciascun modulo consiste nella predisposizione di un progetto su un caso studio reale fornito da aziende di primo piano coinvolte direttamente dalla faculty nella sperimentazione didattica. A partire dal brief di progetto fornito dall'azienda si opererà in team per la realizzazione di una proposta che dia risposte praticabili agli obiettivi definiti dall'azienda insieme ai docenti. La finalità è arrivare a progetti integrati che identifichino strategia di brand, di prodotto, di retail e di comunicazione ad alto contenuto di innovazione e aderente alla realtà dell’azienda committente, simulando processi di lavoro il più possibile vicini alla realtà dei contesti professionali. La valutazione di questa fase avviene al termine del percorso formativo d'aula, attraverso la presentazione collegiale del lavoro realizzato. I progetti saranno discussi da una commissione composta dai docenti del modulo e valutati alla presenza di esponenti delle imprese coinvolte. Le aziende avranno la possibilità anticipata di selezionare, tra gli studenti, i potenziali stagisti per la fase conclusiva del master.
Empowerment & Career ManagementIl modulo è finalizzato a fornire le competenze necessarie per affrontare i processi di selezione aziendale, sia in contesti di stage sia di placement nel job market. Durante il modulo, gli studenti saranno messi in contatto sia con Head Hunter specializzati nei settori moda e design, sia con i responsabili per la selezione delle più importanti e significative imprese che operano nel settore moda, al fine sia di comprendere dinamiche della selezione, sia di valorizzare il proprio profilo professionale.

Stage
Lo stage rappresenta una delle esperienze più qualificanti del master; coordinato dal Direttore del Master, consiste nella sperimentazione, in un contesto aziendale, delle competenze apprese durante il Master, sulla base di un progetto formativo concordato collegialmente da Milano Fashion Institute e l’azienda ospitante.

Lingua Italiana
Il modulo è finalizzato all’introduzione alla lingua italiana per studenti internazionali. Obiettivo didattico è la comprensione delle modalità di interazione e comunicazione, sia in ambito quotidiano sia professionale. Il corso sarà strutturato in due sub-moduli sequenziali: basic Italian, volto alla comprensione della lingua italiana nei contesti di vita quotidiana; intermediate Italian, finalizzato a dotare gli studenti delle competenze necessarie per sostenere una semplice job interview in lingua italiana, e a introdurre il vocabolario di base del linguaggio professionale del settore moda.




Ulteriori informazioni

Deadlines
Inizio delle iscrizioni: 24 gennaio 2020
Termine delle iscrizioni: 30 novembre 2020
Orientation day: 22 gennaio 2021
Inizio delle lezioni: 25 gennaio 2021
Durata Master: 1 anno, 60 cfu,1200 oreStage: a partire da settembre 2021
I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello*, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU).Stage: si, curricolare (minimo 3 mesi, massimo 6)

Alunni per classe: 25

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