Milano Fashion Institute

Master in Fashion Direction: Brand & Product Management

Milano Fashion Institute
A Milano

15.800 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Milano
Ore di lezione 1200h
Durata 1 Anno
Inizio 20/01/2020
Stage in azienda
  • Master I livello
  • Milano
  • 1200h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    20/01/2020
  • Stage in azienda
Descrizione

Il master in Fashion Direction: Brand & Product Management forma professionisti che, con diverse competenze, contribuiscono alla gestione dei processi di brand management e di sviluppo collezioni. Sono figure che integrano competenze multidisciplinari (design – management – comunicazione), molto richieste dalle imprese moda e non formate dai tradizionali percorsi, orientati unicamente ad un solo ambito disciplinare. Tali professionisti sono in grado di gestire e di coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del linguaggio di marca sulle diverse linee, alla pianificazione e sviluppo delle collezioni sino alla gestione del processo di comunicazione dei prodotti al mercato trade.

Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
E’ prevista la presenza di un Teaching Assistant bilingue italiano-inglese. I Master Milano Fashion Institute sono Master Universitari di Primo Livello, accreditati da Politecnico di Milano, Scuola di Design. Tutti i Master rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU).

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
20 gen 2020
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
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Inizio 20 gen 2020
Luogo
Milano
via Durando 10, 20158, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le figure professionali formate dal Master in Fashion Direction: Brand & Product Management rappresentano l'ideale connessione tra il momento di ideazione creativa dei prodotti e la loro integrazione nei processi manageriali a livello aziendale, di brand e di unità di business. Sono profili junior in grado di supportare in modo qualificato i processi di product management & buying, merchandising and pricing, line building, brand management, fashion coordination, licensing management, trade marketing & communication. Poiché si tratta di un'area fortemente innovativa, le potenzialità del profilo sono sviluppate anche attraverso un processo di selezione dei partecipanti che privilegia la provenienza da background formativi differenti, (lauree in design, management, comunicazione), con lo scopo di ricreare all'interno dell'aula le competenze trasversali tipiche dei team aziendali. La diversa provenienza dei partecipanti consente infatti di creare le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze interdisciplinari di "creative project management" , in grado di dialogare con tutte le aree e figure professionali aziendali, sia creative sia manageriali.

· A chi è diretto?

I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.

· Requisiti

Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il master prevede un intenso calendario di attività, oltre alle lezioni ed ai laboratori, che costituiscono un efficace strumento di connessione tra studenti e mercato del lavoro, con l'obiettivo di favorire l'inserimento dei giovani professionisti formati all'interno delle più qualificate realtà aziendali.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

L
LEA POTACHE STEIN
5.0 11/09/2015
Il meglio: The Master in Brand and Product management provided me all the necessary knowledge and tools to pivot my career as a fashion designer into the one of an entrepreneur. It taught me a lot about Italian's know-how and sustainability in particular, thanks to the amazing teachers and guest speakers. After the master, I did an internship abroad that turned into a real job after 3 months of work as a product manager and marketing assistant. I recommend Milano Fashion Institute for anyone that would want to get specialized in Luxury and Fashion.
Da migliorare: nothing
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Brand management
Management
Product management
Brand
Product manager
Project management
Fashion management
Fashion design
Fashion styling
Fashion Direction
InDesign
Photoshop

Professori

Alba Cappellieri
Alba Cappellieri
Professore - Politecnico di Milano

Programma

Il progetto formativo è contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti dei tre Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e professionali. Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune attività specifiche:

WARM UP • 40 ore
Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l’apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l’utilizzo di specifici software e applicativi; queste attività consentono ai partecipanti di colmare eventuali lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base.

QUANTITATIVE TOOLS & PROJECT TOOLS • 20 ore
Lezioni frontali finalizzate all’acquisizione di strumenti quantitativi e progettuali, tramite l’utilizzo dei programmi Excel , Indesign e Photoshop . Tali strumenti, saranno propedeutici alla comprensione dei processi caratterizzanti le imprese del settore e dei contenuti dei corsi specialistici, a seconda del Master di riferimento. Sono previste lezioni di base ed avanzate in relazione alla formazione di appartenenza del singolo allievo.

FASHION PILLARS • 140 ore
Attività introduttive al settore moda: dalla sua evoluzione storica ai modelli organizzativi predominanti, dalle tipologie dei prodotti agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato della moda fino alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un elaborato.

FASHION PROCESSES • 180 ore
Attività didattiche orientate alla formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi chiave identificati dai tre ambiti funzionali e professionali del master; sono svolte attraverso lezioni frontali e testimonianze dirette di professionisti del settore; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un elaborato da parte degli studenti.

FASHION CURIOSITY • 30 ore
Company visit, incontri con i protagonisti del settore, seminari per fornire una visione sul fenomeno contemporaneo della moda e della sua filiera del settore, con importanti approfondimenti sui principali brand italiani.

FASHION PRACTICES • 790 ore
Attività didattiche finalizzate all’applicazione pratica delle competenze apprese in contesti aziendali e in casi di studio reali. Si compongono di: field project, empowerment & career management, company visit, stage curriculare:

FILED PROJECTS • 278 ore
Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze apprese, attraverso lo sviluppo di progetti, che coinvolgono gruppi di studenti su temi concordati con aziende del settore e svolti con la supervisione di team di docenti ; l’azienda partecipa alle fasi di briefing iniziale e di valutazione finale.

EMPOWERMENT & CAREER MANAGEMENT • 32 ore
Il percorso si propone di introdurre gli studenti alla normativa e all’attivazione dello stage presso aziende italiane in un’ottica di valorizzazione dell’esperienza in termini di orientamento e di primo contatto con il mondo del lavoro italiano.

A tal fine gli studenti saranno supportati nell’analisi delle competenze in vista della stesura di Cv e di lettere motivazionali, nell’inquadramento normativo dei contratti di stage, nella ricerca delle offerte di stage, nella conduzione dei colloqui con le aziende, nella scelta delle offerte di stage.

STAGE • 480 ore
Attività curriculare per l’applicazione delle competenze acquisite in aula e per la preparazione degli studenti all’ingresso nel mondo professionale. Della durata minima di 3 mesi, si svolge presso qualificate realtà aziendali partner.

Frequenza:
La frequenza è obbligatoria per almeno l'80% delle lezioni. Il calendario prevede una didattica full time dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.15.

Periodo di svolgimento: da gennaio a dicembre 2018
Didattica d’aula e Field Project: dal 22 gennaio al 20 luglio 2018
Stage: da settembre a dicembre 2018

Ulteriori informazioni

Stage: si, curricolare (minimo 3 mesi, massimo 6)
Alunni per classe: 25

DeadlinesInizio delle iscrizioni: 1 febbraio 2017Termine delle iscrizioni: 1 dicembre 2017Orientation day: 19 gennaio 2018Inizio delle lezioni: 22 gennaio 2018

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