Master in Food and Wine Communication (in collaborazione con Gambero Rosso)
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Settembre
-
Stage in azienda
Sì
Il Master Universitario di 1° livello in Food&Wine Communication nasce dalla collaborazione tra l'Università IULM ed il Gambero Rosso, maggior gruppo editoriale e multimediale enogastronomico d’Europa.
Il percorso formativo che offre, rappresenta l’opportunità unica per conoscere e approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica tout court. Specializzarsi in una realtà così ricca di sbocchi diversificati come il food and wine vuol dire accrescere le possibilità di realizzarsi professionalmente in un settore traino dell’economia Italiana.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il master ha l’obiettivo di formare professionisti ed esperti di marketing e di comunicazione del settore enogastronomico, pronte ad approcciarsi al mercato del lavoro.
Le figure che il percorso didattico crea, hanno la capacità di valorizzare, attraverso tutti gli strumenti e le conoscenze fornite, i prodotti e le ricchezze del patrimonio culturale culinario e vitivinicolo nazionale ed internazionale.
La finalità è quella di trasmettere le più raffinate ed innovative tecniche comunicative da applicare professionalmente in maniera diversificata e multitasking.
Il Master è rivolto a studenti in possesso di una laurea vecchio ordinamento o di una laurea triennale nuovo ordinamento, conseguite presso Università italiane o europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei con un titolo equipollente a quello italiano, interessati a sviluppare competenze relative a promozione, comunicazione e marketing del ramo Food & Wine.
Laurea triennale.
Il percorso formativo culminerà in uno stage o in un project work.
Grazie ad un network di contatti con le aziende italiane e internazionali, PMI, start up e professionisti del settore enogastronomico, sarà possibile essere inseriti in un percorso di stage nelle migliori strutture, supportati e seguiti durante tutto il percorso.
Grazie alle competenze sviluppate, alle esperienze acquisite in fase di stage e ai contatti messi a disposizione, potranno essere ricoperti ruoli fondamentali per le aziende del settore quali: product e brand manager, food blogger, addetto alla comunicazione per la gestione di eventi, fiere e public relation, addetto ufficio stampa ed eventi, social media expert, editoria enogastronomico, event manager dell’alta ristorazione.
Opinioni
Materie
- Marketing
- Territorio
- Food Marketing
- Wine
- Gestione eventi
- Cultura enogastronomica
- FOOD ADVERTISING
- Critica enogastronomica
- Pubbliche relazioni
- Mass media
Programma
- Comunicazione e marketing di settore
- Organizzazione e gestione degli eventi
- Cultura Enogastronomica
PIANO DI STUDI DEL MASTER – 60CFU
Mod. 1 - IL SISTEMA ENOGASTRONOMICO ED AGROALIMENTARE, 6 CFU
Mod. 2 - STORIA E CULTURA ENOGASTRONOMICA, 4 CFU
Mod. 3 - FOOD & WINE E MASS MEDIA, 3 CFU
Mod. 4 - FOOD ADVERTISING, 6 CFU
Mod. 5 - FOOD & WINE MARKETING, 4 CFU
Mod. 6 - GLI EVENTI ENOGASTRONOMICI E IL RUOLO DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, 5 CFU
Mod. 7 - EDITORIA E CRITICA ENOGASTRONOMICA, 3 CFU
Mod. 8 - IL MONDO DEL VINO, 5 CFU
Mod. 9 - LABORATORI, 10 CFU
- Laboratorio di marketing emotivo
- Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità del vino e della birra
- Laboratorio sensoriale: come riconoscere la qualità dei cibi
STAGE E PROVA FINALE, 14 CFU
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Food and Wine Communication (in collaborazione con Gambero Rosso)