Master in Food & Wine Business

5.0
1 opinione
  • Renditi presente fin dal primo giorno, partecipa di volta in volta e leggi il libro. Bene, proprio come a casa!
    |

Master

A Roma

16.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

Il Master in Food & Wine Business, in partnership con Gambero Rosso Academy, è disegnato per offrire una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica e vitivinicola.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina

I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione

Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Renditi presente fin dal primo giorno, partecipa di volta in volta e leggi il libro. Bene, proprio come a casa!
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

PABLO

5.0
20/10/2017
Il meglio: Renditi presente fin dal primo giorno, partecipa di volta in volta e leggi il libro. Bene, proprio come a casa!
Da migliorare: Come al solito, maggiore attenzione dovrebbe essere data dalla facoltà ai bisogni e alle possibilità di studenti di scambio specifici. Ma in generale è tutto a posto.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Enologia
  • Management
  • Ristorazione
  • Haccp
  • Brand
  • Food management
  • Marketing
  • Food cost
  • Human Resources Management
  • Gestione logistica
  • Menù engeneering
  • Cooking session lab
  • Gestione distributori

Programma

1° Term

Strategy

Il corso mira a fornire una solida conoscenza teorico-pratico delle strategie di business (come competere nel settore food & wine) e di corporate (dove competere). Particolare attenzione sarà data all’analisi dei nuovi modelli di business applicabili al settore.

Accounting & Performance Measurement

Il corso si focalizza sui processi teorico-pratico di definizione, implementazione ed utilizzo dei sistemi di misurazione della performance. Vengono analizzati, in particolare, sui concetti per la definizione del bilancio di esercizio con particolare attenzione agli IAS/IFRS: stato patrimoniale, conto economico, variazione di capitale e flussi di cassa.

HACCP

Hazard Analysis and Critical Cost Control, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici, è un protocollo volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. Il corso esamina le normative, i principi fondamentali, le caratteristiche e i campi di attivazione. Al termine del modulo verrà rilasciato l’attestato HACCP valido 2 anni all’interno dell’UE.

Food Law

Questo corso consente di differenziare, distinguere e tutelare i prodotti food and wine nel mercato, attraendo i consumatori secondo i principi della lealtà del mercato. Verrà spiegato come differenziare la propria impresa ed i prodotti sul mercato sottolineando le differenze tra le categorie dei marchi, evitando i profili di concorrenza sleale, svelando le frodi ed elencando le principali disposizioni in tema di etichettatura.

Food & Wine Cost Control

Il food cost è un mezzo di controllo che rappresenta l’incidenza percentuale delle materie prime sul prezzo di vendita o ricavo di un prodotto o di un periodo, ma ha valore solo se inserito in un sistema organizzato di controllo più ampio e strutturato. In questa sede si prenderanno in esame i criteri del food cost control, valutando l’incidenza sul controllo dei costi globale.

2° Term

Menù / Wine List Engeneering

Il corso analizza l’elemento più importante di cui il ristorante dispone per vendere i suoi piatti e per conquistare il cliente: il menu. Dall’analisi del menu è possibile prevedere l’esito commerciale della propria cucina, individuare i piatti di successo e quelli che contribuiscono ai profitti gestionali.

Financial and Control

Il corso mira a fornire ed analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio, raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale, migliorare le competenze nella valutazione degli investimenti, valutare i principali strumenti del mercato monetario, analizzare e gestire i rischi finanziari e valutare le opportunità di crescita esterna nel settore food & wine.

Suppliers Selection & Supply Chain

Il modulo articola le strategie e i criteri che permettono la selezione dei fornitori. Dall’esperienza precedente e le performance storiche del prodotto/servizio da acquistare, al livello di sofisticazione del sistema di qualità. Dal supplier’s track record per migliorare le performance di business, alla stabilità finanziaria.

Marketing Strategy

Il Marketing è l’arte di anticipare i bisogni dei propri clienti per concepire un’offerta di ristorazione che possa generare soddisfazione economica all’imprenditore. Il successo di un concept di ristorazione o di una multinazionale, dipende dalla declinazione coerente dell’offerta rispetto al mercato di riferimento in termini di prodotto, di politica tariffaria, di comunicazione, di promozione e di merchandising. La concorrenza intensa nel mercato della ristorazione, rende gli strumenti di Marketing dei veri fattori critici. Questo modulo permetterà di acquisire elevate capacità professionali nell’implementare una politica di Marketing della ristorazione.

Analisi Sensoriale e Wine Tasting

L’analisi sensoriale è l’insieme delle metodiche con le quali si riesce ad analizzare il “percepito” attraverso i 5 sensi ed esprimere i giudizi di intensità e di gradimento che determinano la scelta dei prodotti. Questo metodo scientifico verrà usato durante il modulo, per risvegliare, misurare, analizzare e interpretare quelle risposte ai prodotti che sono esito della percezione tramite i sensi della vista, dell’olfatto, del tatto, del gusto e dell’udito.

3° Term

Brand Management

L’applicazione delle tecniche di marketing ad uno specifico prodotto o brand è ciò che si definisce Brand Management. Lo scopo di tale disciplina è aumentare il valore percepito dal consumatore rispetto al prodotto. Il modulo affronterà tutte le fasi di tale disciplina, dalla scelta del Brand Name, alle politiche di branding.

Promotion and Communication

Saper implementare, gestire, comunicare e vendere con professionalità il reparto food fa parte delle competenze professionali indispensabili del manager moderno. Durante questo modulo verranno messe in pratica strategie di promozione e comunicazione mirate al lancio, allo sviluppo e al riposizionamento aziendale attraverso l’uso dei social media.

Retail and Sales Management nel Food & Wine

Il Sales Manager influisce sulla forza vendita dell’azienda, le cui competenze determinano il raggiungimento o meno del risultato commerciale. Durante questo modulo verranno descritti gli obbiettivi grazie ai quali pianificare e/o implementare i metodi di monitoraggio e valutazione di un piano commerciale.

Human Resources Management

Il corso mira a fornire una solida conoscenza della gestione delle risorse umane nei contesti creativi del food & wine al fine di creare valore per i consumatori, gli impiegati, ma anche la community di riferimento. Saranno valutati tutti gli aspetti del resource management dall’acquisto, preparazione, sviluppo e sistema di incentivazione.

Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout

Questo corso mira all’identificazione delle necessità strutturali, degli spazi necessari e la loro ripartizione. Aiuta, inoltre a definire un lay-out funzionale ed ergonomico nonché a favorire la progettazione delle aree tecniche. Fornisce gli strumenti base per conoscere le caratteristiche qualitative e scegliere le attrezzature e formulare il capitolato per richiedere e analizzare i preventivi. Una parte è dedicata anche allo studio delle normative e degli enti di riferimento. Per quanto concerne l’attribuzione degli spazi funzionali e l’organizzazione dello spazio nonché lo stile, l’immagine coordinata, l’influenza dei colori e dell’illuminazione si cerca di fornire agli studenti gli strumenti per avere una visione quanto più completa possibile.

Al termine dell’anno accademico, gli studenti del Master potranno scegliere se implementare un project work in azienda oppure sviluppare, con il supporto dei docenti, le proprie idee di business trasformandole in un business plan.

PROJECT WORK

Al termine dell’anno accademico, gli studenti del Master potranno scegliere se implementare un project work in azienda oppure sviluppare, con il supporto dei docenti, le proprie idee di business trasformandole in un business plan.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Food & Wine Business

16.000 € +IVA