course-premium

Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC)

Master universitario di secondo livello

A San Giovanni Valdarno

3.700 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Investi nel tuo futuro!

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    San giovanni valdarno

  • Ore di lezione

    404h

  • Durata

    12 Mesi

  • Crediti

    63

  • Stage in azienda

CGT Centro di GeoTecnologie è lieto di presentare il Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC), ora disponibile sul portale di Emagister Italia.

Questo percorso di formazione si rivolge a giovani laureati in discipline umanistiche, nel settore dei beni culturali, e in discipline scientifiche, a professionisti, nonchè a dirigenti e quadri della Pubblica amministrazione che operano in ambito archeologico.

Gli argomenti trattati in questo programma, maggiormente dettagliati nella sezione “Riassunto degli argomenti” in fondo a questa pagina, includono: GIS e Gestione Dati, Modellazione 3D, Fotogrammetria Aerea e Satellitare e Archeologia.

Per ulteriori dettagli, non esitare a contattarci attraverso il nostro sito web emagister.it!

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC) A.A. 2023/2024

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Visualizza mappa
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

In un contesto nazionale ed internazionale sempre più informatizzato, anche l'archeologia ha bisogno di professionisti esperti che uniscano le proprie competenze umanistiche tradizionali con abilità tecnologiche avanzate, quali l'utilizzo del GIS, del telerilevamento, della fotogrammetria, della geofisica e della modellazione 2D e 3D. Il master accentua l’attenzione anche sui principali lineamenti della legislazione nell’ambito dell’archeologia preventiva, con particolare attenzione all’utilizzo del GIS applicato alla gestione del rischio archeologico

Il Master GTARC è rivolto a neo-laureati e ai professionisti del settore archeologico che vogliano completare e consolidare le proprie competenze attraverso tematiche multidisciplinari, che integrano la tecnologia e l’archeologia, attraverso un percorso formativo specifico altamente tecnico e applicativo.
In particolare, il corso è dedicato:
- a chi vuole acquisire capacità professionali e operative nell’ambito delle Tecnologie applicate all’Archeologia;
- a chi vuole sviluppare e creare un settore di archeologia all’interno della azienda/studio professionale in cui già lavora;
- a coloro che svolgono, o vogliono svolgere, ruoli direttivi all’interno di Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali).

Per l’iscrizione al Master di II livello in Geotecnologie per l’Archeologia è necessaria una laurea di secondo livello (Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica e Laurea Magistrale), ossia:
- Tutte le lauree conseguite ai sensi della normativa previgente il d.m. 509/99
- Tutte le classi di laurea specialistica ai sensi del d.m. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del d.m. 270/2004.

Sono ammessi anche laureati di Paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari il cui titolo di studio sia valutato equipollente a quelli richiesti dal Collegio dei Docenti del Master.

Diploma di Master Universitario di II livello rilasciato dall'Università degli Studi di Siena

Dato il periodo di crisi economica, anche l'archeologo non può accontentarsi della propria formazione di base, ma, per essere competitivo sul mercato, deve specializzarsi attraverso l'apprendimento di tecnologie innovative.
Il master ha un taglio molto pratico, senza tralasciare la teoria alla base delle tecnologie utilizzate.
Gli studenti svolgeranno numerose esercitazioni al computer e acquisizione dati in campagna grazie a strumentazioni all'avanguardia e alla costante presenza di staff e docenti del CGT.

Pervenuta la richiesta di informazioni, trasmetteremo ulteriori indicazioni e dettagli sul master e sulle modalità di iscrizione.

Per l'iscrizione, scarica il bando alla pagina web https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/geotecnologie-larcheologia-gtarc-10 ed effettua la procedura attraverso il portale "Segreteria on line" dell'Università degli Studi di Siena

Il bando per l'iscrizione al master scade il 15 Dicembre 2023

Tutti gli argomenti del Master vengono affrontati dal principio, con una buona base di teoria e numerose esercitazioni pratiche guidate da docenti specializzati nel settore che da anni si dedicano anche all'insegnamento.

Chi ha frequentato il master in Geotecnologie per l’Archeologia (GTARC) trova la sua naturale collocazione in organizzazioni che producono e/o utilizzano informazioni di natura geologica, geografica, archeologica: istituti di ricerca e di formazione, grandi studi professionali di Architettura, Ingegneria e Geologia Applicata. Possibilità di lavoro anche come libero professionista anche in associazione con altre figure professionali (geologi, architetti, ingegneri).

La figura professionale che viene formata durante il master in Geotecnologie per l’Archeologia può trovare impiego negli enti pubblici quali Ministeri, Soprintendenze, Amministrazioni locali e Istituti di ricerca che si occupino dell’indagine, della tutela e della valorizzazione dei siti archeologici. Sempre più spazio trova inoltre in imprese private di ingegneria civile e naturalistica, architettura del paesaggio, imprese di costruzione, e società archeologiche che si occupino di archeologia preventiva o d’emergenza. Cooperative di archeologi si stanno collocando con crescente successo nel mondo professionale per interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e nella valutazione del rischio archeologico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Archeologia
  • GIS
  • Archeologia preventiva
  • Beni culturali
  • Modellazione 3D
  • Remote sensing
  • Geofisica
  • Fotogrammetria
  • Lidar Aereo e Terrestre
  • QGIS
  • Rilievo Archeologico
  • Archeologia del paesaggio

Professori

Altair Pirro

Altair Pirro

Dott.

Per consultare il CV, visitare il seguente link raggiungibile dal sito web del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena: https://geotecnologie.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/110/2021/04/Curriculum_Europeo_PIRRO_v35_bs.pdf

Giovanna Pizziolo

Giovanna Pizziolo

Prof.ssa

Laureata in Materie Letterarie all’Università di Firenze consegue il Master of Arts in “Landscape Studies” presso l’University of Leicester (UK) nel 1997. Nel 1999-2000 è borsista europea TMR presso il Politecnico di Tomar (Portugal). Nel 2004 consegue il titolo di Tecnico esperto in Telerilevamento e fotogrammetria digitale per il monitoraggio geo-ambientale” (qualifica europea IV.a). Nel 2006 discute il dottorato di ricerca in “Preistoria: Ambiente e culture” presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2014 ottiene l’idoneità di professore di seconda fascia.

Marta Caterina Bottacchi

Marta Caterina Bottacchi

Dott.ssa

Per consultare il CV, visitare il seguente link raggiungibile dal sito web del Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena: https://geotecnologie.wp.unisi.it/wp-content/uploads/sites/110/2021/04/CV_per_pubblicazione_Bottacchi.pdf

Riccardo Salvini

Riccardo Salvini

Prof.

Riccardo Salvini è geologo esperto di Remote Sensing, Fotogrammetria Satellitare, Aerea e da Drone, GPS e Laser Scanning Aereo e Terrestre applicati alle Ricerche Geologiche e Ambientali. Si laurea nel 1996 in Scienze Geologiche e nel 1998 consegue il titolo di Master in Geoinformatica presso l’International Institute of Aerospace Survey and Earth Science ITC (Olanda). Nel 2001 è Dottore di Ricerca, nel 2004 Ricercatore a tempo indeterminato e dal 2022 Professore di Ruolo di II Fascia del settore scientifico disciplinare GEO/05 presso l’Università di Siena.

Stefano Campana

Stefano Campana

Prof.

Professore Associato - TOPOGRAFIA ANTICA (L-ANT/09) - Università degli Studi di Siena EDUCATION 2003: Ph.D. in Landscape Archaeology, Italian University Consortium including Genoa, Padua, Pisa, Siena, Venice. Subject: Remote Sensing, GIS, GPS and traditional research methods. Integrated archaeological processes for the study of past landscapes: sample areas in the Orcia and Cornia Valleys. Supervisors: Prof. R.Francovich, Prof. G. Brogiolo. 1998: Degree Summa Cum Laude in Medieval Archaeology, University of Siena, Italy.

Programma

Qui di seguito i macro-argomenti trattati nel Master GTARC

GIS e Gestione Dati
I Geographic Information System (GIS) permettono di elaborare, rappresentare e archiviare dati territoriali archeologici per la ricostruzione di antichi contesti.

Modellazione 3D La modellazione 3D è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale, consentendo di creare una documentazione accurata e fedele per creare immagini fotorealistiche e filmati video dei manufatti e dei reperti.

Remote Sensing Il Telerilevamento si occupa di gestire tecniche e strumenti per la raccolta di informazioni sulla superficie terrestre rilevate mediante mezzi di ripresa alloggiati su apparati di volo o su satelliti in orbita attorno alla terra.

Indagini geofisiche Le prospezioni geofisiche consentono una ricognizione del sottosuolo mediante la misura dalla superficie terrestre di alcune grandezze fisiche: dalle variazioni spaziali e temporali di queste grandezze si possono ricostruire la natura, le dimensioni e la profondità dei target sepolti.

Fotogrammetria Aerea e Satellitare La fotogrammetria comprende tutte le procedure che utilizzano immagini fotografiche di un oggetto riprese da aereo e da terra per ricavarne la posizione, la forma e le dimensioni.

Lidar Aereo e Terrestre Il LIDAR (Light Detection and Ranging) è una tecnologia laser a scansione che, effettuata da aereo e da terra, permette in tempi relativamente brevi il rilievo 3D del territorio e di alcune proprietà fisiche intrinseche sottoforma di nuvole di punti con grande accuratezza e dettaglio.

Archeologia Preventiva
Vista la recente modifica al codice dei Beni Culturali (d.lgs. 42/2004), il Master accentua l'attenzionesull'Archeologia Preventiva, con particolare attenzione all'utilizzo del GIS per la valutazione e la gestione del rischio archeologico.

STAGE CURRICOLARE
Alla fine del periodo di lezioni è previsto lo stage curriculare formativo (della durata di almeno 300 ore) che dovrà svolgersi in una finestra temporale compresa tra Luglio 2024 e Gennaio 2025. Lo stage può essere svolto in sedi italiane ed estere, sia indicate dal collegio dei docenti che dagli studenti, purché attivino una convenzione con l'Università di Siena.
Le attività effettuate durante lo stage saranno oggetto di un elaborato scritto, che sarà presentato ad una commissione docenti del Master durante la dissertazione finale, da svolgersi nel mese di Gennaio 2025.

Ulteriori informazioni

Alloggio Agevolato
Il  Centro di GeoTecnologie è dotato di un collegio universitario, con possibilità di alloggio a costo agevolato per gli studenti.
Può avere maggiori informazioni scrivendo alla collega Debora Graziosi (graziosid@cgt-spinoff.it) o consultando il nostro sito web https://geotecnologie.unisi.it/ nella sezione dedicata al collegio

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di II livello in Geotecnologie per l'Archeologia (GTARC)

3.700 € IVA Esente