Link Campus University

Master in Gestione dei Beni Culturali

Link Campus University
A Catania

3001-4000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Catania
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master II livello
  • Catania
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

I Beni Culturali rappresentano un patrimonio inestimabile del nostro Paese e una imprescindibile risorsa che, se sapientemente gestita e valorizzata, potrebbe rivelarsi decisiva per il rilancio dell’economia nazionale, sia in termini di Prodotto Interno Lordo sia in termini occupazionali. L’Italia non è allineata con il resto d’Europa per quanto riguarda la valorizzazione, la gestione e la promozione delle proprie ricchezze artistiche ed è lontana da una integrazione e dalla costruzione di una identità tra il mondo dei Beni Culturali, la comunicazione ed il settore turistico. Nel nuovo mondo delle "smart city", della comunicazione di massa, delle nuove tecnologie, del visitatore sempre più esigente, della vastità dell’offerta culturale e dell’entertainment, delle mostre e delle collezioni itineranti in tutto il mondo, i luoghi della cultura in Italia non possono più essere solo “strutture permanenti che acquisiscono, conservano, ordinano ed espongono beni culturali per finalità di educazione e di studio”, come recita il nostro Codice dei Beni Culturali e l’Italia deve eccellere nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale, puntando sul consolidamento dell’immagine, sull’accrescimento della qualità e della quantità dell’offerta al pubblico, sull’attrattiva turistica a 360°.

Il Master dell'Università degli Studi Link Campus University intende fornire gli strumenti necessari per formare figure professionali specializzate, che acquisiscano una conoscenza profonda del settore, ne comprendano complessità e peculiarità e sviluppino una visione manageriale che, nel profondo rispetto del nostro patrimonio artistico, consenta loro di affacciarsi in un settore multi articolato, che spazia dalla gestione museale in senso stretto alle nuove frontiere dell’art advisory, della comunicazione strategica e delle nuove tecnologie.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea specialistica o laurea di vecchio ordinamento.

Cosa impari in questo corso?

Immagine
Organizzazione
Arte
Musei
Beni culturali
Diagnostica Artistica
Organizzazione DI UNA MOSTRA
Comunicare una mostra
Collezionismo
Servizi per l’arte
Diritto d’autore
Circolazione delle opere d’arte
RESTAURO Artistico
Il negozio museale

Professori

Team Docente Link Campus University
Team Docente Link Campus University
Direttore

Programma

UNIT 1 – I BENI CULTURALI: I PROTAGONISTI DEL SETTORE
  • Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
  • Il museo: la storia, il presente e gli scenari futuri
  • Beni culturali ed enti locali: tendenze ed esperienze
  • Enti, Associazioni e Fondazioni per l’arte e la cultura; borse e fiere per la cultura e il turismo
  • Cinema e spettacolo dal vivo
  • Il Made in Italy e le iniziative culturali italiane all’estero
  • Viaggio nell’arte contemporanea. Dal dopoguerra ad oggi
  • La vita e la carriera di un artista
  • Biblioteche ed Archivi
  • Mostre ed eventi culturali
  • Beni culturali e turismo
UNIT 2 – I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
  • La direzione del museo: i musei statali, i musei comunali, i musei vaticani
  • Ricerca, cura e gestione delle collezioni. Le acquisizioni del Ministero; museologia e museografia – 10 ore
  • Amministrazione e finanze
  • Gli allestimenti museali
  • I tesori nascosti
  • Soggetti privati preposti alla gestione dei musei; i “servizi aggiuntivi”
  • I soggetti dei Beni Culturali e gli affidamenti dei contratti pubblici
  • La tecnologia e il web a servizio dei Beni Culturali
  • Visite guidate e didattica
  • Accoglienza, biglietteria, prenotazione e prevendita
  • Il negozio museale: editoria e merchandising
  • I depositi dei musei
UNIT 3 – LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI
  • L’arte di saper presentare e comunicare i beni culturali
  • I beni culturali e i media
  • I beni culturali e il mondo digitale
  • Advertising: pubblicizzare il prodotto culturale
  • Il marketing dei beni culturali
  • La disciplina della pubblicità commerciale: pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e comparativa
UNIT 4 – RESTAURO E DIAGNOSTICA ARTISTICA
  • Restauro e diagnostica tra l’attività dell’uomo e le nuove tecnologie
  • Il restauro e i restauratori di ieri e di oggi. Consapevolezza della conservazione
  • La diagnostica artistica: una nuova prospettiva per la storia dell’arte
UNIT 5 – IL MERCATO DELL’ARTE
  • Introduzione e panoramica: il mercato dell’arte
  • Le Case d’Asta
  • il Mibact e l’import-export delle opere d’arte
  • Vendere opere d’arte antica e opere d’arte contemporanea
  • Mecenatismo tra Italia e Estero
  • Le fiere d’arte
  • Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection
  • Servizi per l’arte
  • Diritto d’autore e Beni Culturali. La circolazione delle opere d’arte
UNIT 6 – L’ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA
  • Progettazione, ordinamento, gestione e coordinamento generale della mostra
  • La cura della mostra
  • Fund raising e sponsorizzazioni
  • Allestimenti
  • Il catalogo della mostra
  • Comunicare una mostra
  • L’immagine coordinata di una mostra
  • Trasporti e assicurazioni
  • Diritto dei Beni Culturali nell’organizzazione di una mostra
  • Le mostre internazionali

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto