Network Training Center

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni

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A Perugia

7.500 
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Perugia
Ore di lezione 600h
  • Master
  • Perugia
  • 600h
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire agli allievi la possibilità di completare il percorso di studi attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Il corso fa riferimento a una figura professionale in grado di operare nel complesso delle attività di selezione, diagnosi e valutazione, sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni pubbliche e private. Tale figura .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

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Perugia
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Sandro Penna - Sant'Andrea delle Fratte 16, 06132

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Laurea triennale (nuovo ordinamento)

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Programma

Obiettivi
Fornire agli allievi la possibilità di completare il percorso di studi attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Il corso fa riferimento a una figura professionale in grado di operare nel complesso delle attività di selezione, diagnosi e valutazione, sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni pubbliche e private. Tale figura sarà arricchita da nuove competenze legate al mondo delle Nuove Tecnologie della Comunicazione.

Contenuti
  • MOD. 1: SISTEMA AZIENDA - 20 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Analisi dell’impresa come sistema di risorse - Modelli di organizzazione e strutture di impresa.
  • MOD. 2: SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO – 20 ore (aula tradizionale e prove pratiche) Contenuti: - D.lgs. 626/94.
  • MOD. 3: CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO - 25 ore (aula tradizionale e analisi di casi aziendali) Contenuti: - Disciplina del rapporto di lavoro - Tipologie contrattuali - Previdenze e assicurazioni sociali
  • MOD. 4: NTC E SVILUPPO R.U. - 20 ore (aula informatica) Contenuti: - telelavoro, e-learning e ricerca, selezione e valutazione on-line.
  • MOD. 5: DIREZIONE DEL PERSONALE - 25 ore (aula tradizionale e prove pratiche) Contenuti: - La DiPer e le sue funzioni - Le tecniche manageriali
  • MOD. 6: RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE - 60 ore (aula tradizionale, simulazioni e prove pratiche) Contenuti: - Analisi del profilo professionale - Ricerca delle candidature - Strategie e organizzazione del processo di selezione - Tecniche di selezione del personale
  • MOD. 7: VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE R.U. - 60 ore (aula tradizionale, simulazioni e analisi di casi) Contenuti: - Il modello delle competenze - Tecniche e procedure di valutazione delle performances e delle potenzialità
  • MOD. 8: LA FORMAZIONE DELLE R.U. - 40 ore (aula tradizionale, analisi di casi) Contenuti: - Analisi esigenze formative - Modalità formative - Progettazione del percorso formativo - Valutazione dell’efficacia.
  • MOD. 9: COMUNICAZIONE INTERPERSONALE e PROBLEM SOLVING - 30 ore (aula tradizionale, simulazioni) Contenuti: - Elementi di psicologia cognitiva - Processo della comunicazione - Canali e strumenti per la comunicazione in contesti professionali - Tecniche di problem solving
  • MOD. 10: STAGE PROFESSIONALIZZANTE – 300 ore
Risultati attesi
- un ottimo rapporto tra allievi formati/allievi iscritti - un buon livello di soddisfazione dei destinatari finali - la rispondenza delle competenze erogate nell’intervento con quanto richiesto nella pratica quotidiana del lavoro, rilevata al termine del tirocinio con un questionario per i tutor aziendali - una buona performance dell’indice allievi occupati/allievi formati in base al rilevamento a 12 mesi dal termine dell’intervento

Modalità di valutazione competenze in uscita
Durante il corso gli allievi saranno sottoposti a esercitazioni pratiche e teoriche sugli argomenti trattati. Per ogni esercitazione pratica, il docente predisporrà una griglia di valutazione delle competenze da raggiungere da parte degli allievi. Inoltre gli allievi saranno sottoposti a questionari a risposta chiusa mirati a verificare il livello di acquisizione teorica dell’argomento trattato in itinere. Alla fine del corso è previsto un esame per la certificazione delle competenze.

Metodologie formative utilizzate
L’approccio metodologico è quello del breve percorso di formazione molto pratico e specialistico integrato con un tirocinio aziendale, che permette un’efficace alternanza tra formazione e lavoro e consente agli allievi una significativa sperimentazione delle competenze acquisite nei contesti lavorativi.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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