Master in Gestione Integrata e Digitale delle Risorse Umane: dall’HR Design all’HR Operations (online)

Master

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

Borse di Studio Totali e Parziali

Masterandskills è lieta di presentare agli utenti di Emagister.it il nuovo Master "La Gestione Integrata e Digitale delle Risorse Umane: dall’HR Design all’HR Operations".

La gestione del personale è una delle più importanti strategie di medio-lungo periodo all’interno della programmazione aziendale. La diversificazione di prodotti e servizi e la sempre maggiore competitività dei mercati spinge le aziende a puntare sui fattori discriminanti: qualità e innovazione.
Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni. L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le aziende, che hanno dimostrato un crescente interesse nell’accaparrarsi e nel trattenere le persone con maggior talento.
La funzione Risorse Umane ha iniziato ad occupare un ruolo sempre più centrale all’interno delle Organizzazioni, che sono sempre più consapevoli del fatto che i collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
Si è manifestato così il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attirarli e mantenerli all’interno dell’impresa.

Sedi e date

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Profilo del corso

Il percorso si propone di presentare sul mercato professionalità con competenze trasversali negli ambiti della selezione, amministrazione del personale aziendale, formazione e servizi per le agenzie del lavoro.
Le figura professionale in uscita dal corso sarà idonea sia per le realtà dinamiche aziendali sia per le società di consulenza di recruitment, sia per le agenzie per il lavoro.
• Comprenderà l’organizzazione aziendale e le modalità di governo delle principali determinanti del comportamento organizzativo.
• Svilupperà le competenze necessarie a progettare e implementare le principali pratiche di Human Resource.
• Supporterà lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per quanti vogliono inserirsi con soddisfazione nel mondo Human Resource Management e delle agenzie per il lavoro.

Il Master è rivolto in particolar modo a giovani laureati desiderosi di acquisire nuove competenze e abilità manageriali per inserirsi velocemente nell’area Human Resources.
La partecipazione al Master è aperta a laureandi e laureati in:
• Economia
• Psicologia
• Scienze della formazione
• Scienze della comunicazione
• Scienze politiche •!Materie letterarie

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Opinioni

Materie

  • Apprendimento
  • Gestione integrata
  • Contratto
  • Branding
  • Diritto del lavoro
  • Strategie delle Risorse Umane
  • Marketing strategico
  • Organizzazione
  • Servizi
  • Management
  • Budget del personale
  • Contabilità aziendale
  • Gestione aziendale
  • Gestione del personale
  • Social network
  • Marketing aziendale
  • Comunicazione aziendale
  • Budgeting
  • Selezione del personale
  • Gestione risorse umane
  • Risorse umane
  • Contratti impresa

Programma

- IL PROGRAMMA

GENERAL MANAGEMENT AND ORGANIZATION

MODULO 1.

Il contesto azienda

1.1 Organizzazione e strategia aziendale

• Comprendere l’azienda: Vision, Mission e Valori aziendali

• Comprendere la direzione e gli obiettivi aziendali: strategia aziendale e business model

• Comprendere la struttura organizzativa: modelli organizzativi a confronto

• Le nuove forme organizzative: social e learning organization

• Il ruolo dell’HR

• Individuare e sviluppare il modello HR adeguato alla forma organizzativa 1.2 Dimensione economica e controllo di gestione delle risorse umane

• Contabilità aziendale, Conto Economico e Stato Patrimoniale

• Budgeting

• Controllo di gestione aziendale

• Rilevazione dei costi del personale, contabilizzazione del personale, budget del personale

1.3 Marketing, Public relations e HR: comunicazione vs esterno e vs interno

• Marketing Management

• Marketing Esterno, interno e integrato

• Marketing interno come leva di gestione delle Risorse umane

• La comunicazione interna

• Strumenti a supporto della gestione

1.4 HR Digitale

• Strumenti e sistemi di gestione integrata delle Risorse umane

HUMAN VALUE MANAGEMENT

MODULO 2.

Ricerca e Selezione del Personale

2.1 Ricerca e Selezione

• I processi Human che fanno riferimento ai dipartimenti HR: selezione, formazione e sviluppo; il processo sviluppato da risorsa interna e da consulente esterno

• La valutazione in tutte le fasi di carriera selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne; crescita, passaggi, riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale umano

• Il valutatore: skills personali, deontologia e impatto sull’organizzazione

• L’analisi della domanda e del fabbisogno aziendale

• Job analysis e modello di competenze

• Job Profile e job description

• Il reclutamento

• La ricerca e l’organizzazione della selezione: gli annunci e l’analisi dei CV

• La prova di selezione con test e colloqui

• Condurre l’intervista

• Come scegliere il candidato ideale

• La reportistica in fase di selezione

• Esercitazione pratica

• Le agenzie di intermediazione

• Il bisogno del cliente azienda

• Somministrazione e staff leasing

• Ricerca e selezione specializzata

2.2 Bilancio delle competenze

• Valutazione e bilancio delle competenze: scegliere comportamenti osservabili, misurabili e tradurli in mappature per la loro misurazione

• Caso pratico: disegnare il profilo del candidato ricercato dal nostro cliente interno o esterno con la tecnica delle competenze

• Feedback tra pari sulle performance

2.3 Social Recruiting

• Cos’è il Social Recruiting

• Personal Branding e Employer Branding

• Attività chiave

• Social Network & Co.

• Costruire una strategia di Social Recruiting

MODULO 3.

Lo sviluppo del potenziale umano e la formazione in azienda come strumento di Human Value Management

• La valutazione come strumento di sviluppo: valutare per quello che sappiamo fare e abbiamo fatto: Performance Appraisal

• Valutare per quello che potremmo fare: Assessment Approch

• Valutare per quello che vedono gli altri e per come ci vediamo: feedback a 360°

• Le tecniche per lo sviluppo del capitale umano: il training ortodosso e eterodosso; la ob rotation ed affiancamenti; development center e autosviluppo; counselling, menotoring e coaching

• Personal branding come sintesi dei diversi approcci di sviluppo del potenziale umano

• L’analisi dei fabbisogni aziendali e individuali

• La progettazione degli interventi formativi: macro e micro progettazione

• La progettazione come processo circolare

• Il monitoraggio delle attività formative e l’analisi dei risultati finali

• Come gestire una lezione

• Le teorie dell’apprendimento

• Costruire deicase

• Nuove tecnologie dell’apprendimento

LABOUR LAW, ADMINISTRATION & BRANDING

MODULO 4.

Aspetti giuridici del rapporto del lavoro

• Lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo: definizione tipologie e tratti distintivi: le fonti del diritto del lavoro.

• Inquadramento, qualifiche e mansioni, diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro

• Contratto di lavoro flessibile, a termine, apprendistato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a progetto, prestazioni occasionali, somministrazione di lavoro

• la risoluzione del rapporto di lavoro; l’esercizio del potere disciplinare; licenziamenti individuali e collettivi

• Novità introdotte dal “Collegato Lavoro” L.183/2010 - le ispezioni in azienda: poteri e obblighi del personale ispettivo; la riforma dei servizi ispettivi

• Gli illeciti amministrativi: l’omissione contributiva e le sanzioni civili; la tutela giudiziaria

• La contrattazione collettiva: accordi interconfederali; contratti collettivi nazionali e aziendali. Gli adempimenti: comunicazione al centro per l’impiego (UNILAV), il LUL e la sua compilazione

• Iscrizione Enti: INPS e INAIL

• Licenziamento, impugnazione, decadenza

• La nuova normativa a seguito della riforma del lavoro (Jobs Act)

• Il lavoro subordinato e il nuovo contratto a tutele crescenti

• Le tipologie di lavoro flessibili, il lavoro accessorio e socialmente utile

• Il contratto di apprendistato e le sue tipologie

• I soggetti “svantaggiati” e diritto al lavoro dei disabili

• Normativa regolamentare e agevolazioni

• Il diritto alla salute e sicurezza dei lavoratori

• I nuovi ammortizzatori sociali e le tutele dei lavoratori.

• I tirocini

• L’apprendistato

• Gli incentivi alle assunzioni a livello nazionale e locale

• Lavoro autonomo e Autoimprenditorialità: forme giuridiche, start-up e agevolazioni

• L’Outplacement e il contratto di ricollocazione

MODULO 5.

HR Administration

• L’amministrazione del personale: dall’assunzione alla

risoluzione del rapporto di lavoro. Attività e ruoli

• L’elaborazione dei cedolini: processo di elaborazione

• Definire e organizzare le regole del gioco: analisi del CCNL,

degli accordi aziendali, delle policy aziendali che impattano sul

processo

• PRE RUN: rilevazione e organizzazione delle variabili

anagrafiche, economiche e retributive mensili

• RUN: elaborazione delle buste paga

• POST RUN: elaborazione dei modelli di versamento, delle

denunce menisli, dei costi mensili

MODULO 6.

Sicurezza, GDPR & HR

• Il testo unico della sicurezza: la prevenzione e le norme di

tutela; la valutazione dei rischi; il servizio di prevenzione e di

protezione;

• Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; il medico

competente

• La documentazione obbligatoria ai fini della sicurezza

• GDPR

MODULO 7.

Engagement & Brand Employer

• Change Management & Coaching

MODULO 8.

Project Management in ambito HR

• Progetto e Project Management

• Elementi di PM

• Il PM applicato alle Risorse Umane

MODULO 9.

Assessment

Ulteriori informazioni

Borse di studio Mands garantisce l’assegnazione di Borse di Studio a copertura totale e parziale sulla base della valutazione del colloquio conoscitivo e del test d’ingresso.
Per agevolare tutti i candidati che vogliono entrare nella palestra formativa Mands, in partnership con Ubi Banca e Banca Sella, propone ai nostri studenti il Prestito d’onore, finanziamento flessibile e conveniente concesso agli interessati sull’onore al merito.
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