Istum - Istituto di Studi di Management

      Master in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane

      5.0 2 opinioni
      Istum - Istituto di Studi di Management
      A Milano, Padova, Roma e 4 altre sedi
      • Istum - Istituto di Studi di Management

      2.200 
      +IVA
      CORSO PREMIUM
      Preferisci chiamare subito il centro?
      05525... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Master
      Luogo In 7 sedi
      Ore di lezione 100h
      Durata 3 Mesi
      Inizio 09/11/2019
      altre date
      Stage in azienda
      Descrizione

      Il centro Istum presenta sul portale Emagister.it il Master di Alta Formazione MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane, un percorso didattico nato dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane (Direttori del personale, Consulenti del lavoro, Esperti selezionatori, Formatori e Consulenti di Outplacement).

      Il progetto formativo è stato ideato per essere fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento. Il Programma del Master è, pertanto, proposto in maniera tale da poter assolvere ad una doppia finalità: strumento di nuova conoscenza per i profili più giovani; di approfondimento per quanti già inseriti nel mondo del lavoro. La realizzazione di un percorso formativo realmente di taglio pratico – esperienziale è dunque di immediata applicazione nel mondo del lavoro, viene apprezzata anche dalle Aziende che aderiscono ai nostri percorsi formativi, condividendone la struttura ed i contenuti.

      La durata totale della formazione sarà di 3 mesi, per un totale di 100 ore di studio, da svolgere in forma presenziale, al termine delle lezioni verrà rilasciato il titolo di “ESPERTO IN GESTIONE, SVILUPPO, AMMINISTRAZIONE E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE”.

      Informazioni importanti Strutture (7)
      Dove e quando
      Inizio Luogo Orario
      16 nov 2019
      Bari
      Via Francesco Lombardi, 13, 70122, Bari, Italia
      Visualizza mappa
      dalle ore 09.30 alle 18.30
      30 nov 2019
      Bologna
      Piazza XX Settembre, 2, 40121, Bologna, Italia
      Visualizza mappa
      dalle ore 09.30 alle 18.30
      16 nov 2019
      Firenze
      Via Jacopo da Diacceto, 16/20, 50123, Firenze, Italia
      Visualizza mappa
      dalle ore 09.30 alle 18.30
      16 nov 2019
      Milano
      Via Fulvio Testi, 223, 20144, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      dalle ore 09.30 alle 18.30
      09 nov 2019
      Padova
      Via Niccolò Tommaseo, 61, 35131, Padova, Italia
      Visualizza mappa
      dalle ore 09.30 alle 18.30
      Leggi tutto (7)
      Inizio 16 nov 2019
      Luogo
      Bari
      Via Francesco Lombardi, 13, 70122, Bari, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 30 nov 2019
      Luogo
      Bologna
      Piazza XX Settembre, 2, 40121, Bologna, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 16 nov 2019
      Luogo
      Firenze
      Via Jacopo da Diacceto, 16/20, 50123, Firenze, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 16 nov 2019
      Luogo
      Milano
      Via Fulvio Testi, 223, 20144, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 09 nov 2019
      Luogo
      Padova
      Via Niccolò Tommaseo, 61, 35131, Padova, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 09 nov 2019
      Luogo
      Roma
      Via Cavour, 50, 00185, Roma, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30
      Inizio 23 nov 2019
      Luogo
      Torino
      Corso Vittorio Emanuele, 104, Torino, Italia
      Visualizza mappa
      Orario dalle ore 09.30 alle 18.30

      Da tener presente

      · Quali sono gli obiettivi del corso?

      Il Master affronta aspetti della vita aziendale, fondamentali per acquisire conoscenze e competenze tecniche proponendosi di: • Analizzare l’intero processo di reclutamento e selezione attraverso l’analisi e la sperimentazione delle varie fasi del processo, fornendo, tra l’altro, gli elementi base per l’approccio alle dinamiche relative al Social Media Recruiting; • Trasmettere conoscenze e competenze nell’ambito del processo di Valutazione e Sviluppo delle prestazioni e del potenziale; • Analizzare un processo di formazione , dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla gestione delle dinamiche d’aula, fornendo, tra l’altro, gli strumenti per poter elaborare un efficace processo di coaching e mentoring; • Analizzare gli aspetti della Gestione del rapporto di lavoro, attraverso l’analisi delle diverse tipologie contrattuali; degli adempienti amministrativi; dei nuovi programmi di software per l’elaborazione delle buste paghe; delle dinamiche inerenti le relazioni sindacali; • Analizzare i diversi sistemi legati al processo di ricollocazione professionale.

      · A chi è diretto?

      I destinatari del Master di Alta formazione in “Risorse Umane: Gestione, Sviluppo, Amministrazione e formazione delle Risorse Umane” di Istum sono: • Addetti alla Selezione del personale, Addetti all’amministrazione del personale, Addetti alla formazione del personale, Addetti paghe e contributi, Addetti alle relazioni sindacali, Hr Generalist, Hr Executive, Hr Consultant; • Dipendenti di aziende, del settore pubblico o privato, che desiderino formarsi e specializzarsi ulteriormente nella gestione delle Risorse Umane; • Imprenditori, Manager, Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad acquisire o ampliare conoscenze nell’Area Risorse Umane; • Consulenti nelle ricollocazione del personale, Account Manager c/o Agenzie per il lavoro; Responsabili Sviluppo ed Organizzazione, Responsabili Ufficio Formazione, Consulenti del lavoro, Responsabili Relazioni Sindacali, Talent Acquisition, Recruiter Specialist, Hr Manager, Hr Director; • Laureati prevalentemente in Lettere, Filosofia, Psicologia, Sociologia, Scienze dei Servizi Sociali, Scienze della Formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Beni Culturali, Beni Archeologi, Economia Politica, Economia Aziendale, Scienze Giuridiche, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Scienze Politiche in linea con le caratteristiche motivazionali e i profili in uscita del Master; • Diplomati con esperienza tecnica del settore del Master di almeno due anni certificabile dal curriculum vitae

      · Requisiti

      Il master MASRI è rivolto a: - consulenti e/o dipendenti d'azienda; - laureati in discipline umanistiche, giuridiche ed economiche.

      · Titolo

      DIPLOMA DI MASTER IN: “GESTIONE, SVILUPPO, AMMINISTRAZIONE E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE” L'unico percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica (corso qualificato da AICQ-SICEV reg. n.215.) Tale qualifica, inoltre, permette l'iscrizione all'unico registro nazionale - "HUMAN RESOURCES GENERALIST MANAGER" e rappresenta un concreto elemento di "esclusività" di cui gode tale percorso formativo che è il primo ed unico a livello nazionale. Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo in quanto gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

      · In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

      Il Master in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane nasce da un’attenta analisi del settore strategico di riferimento. Il progetto formativo, pertanto, nel garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali nell’ambito delle Human Resources, tiene conto dell’evoluzione di tematiche centrali quali quelle legate al nuovo processo di selezione, alle novità in ambito amministrativo e alle nuove politiche attive in tema di ricollocazione del personale. L’obiettivo istituzionale di Istum, pertanto, attraverso un Master dal taglio pratico esperienziale, è quello di mettere nelle condizioni migliori i futuri masterizzanti di introdursi in maniera autorevole nel mercato di riferimento e/o fornire adeguati strumenti a coloro i quali già operano nel settore per crescere e svilupparsi ulteriormente. Il master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione del personale è l’unico master in Italia interamente riconosciuto da AICQ-SICEV (tra i più prestigiosi organismi di accreditamento nazionali accreditato da Accredia) che ha definito in apposito regolamento le caratteristiche necessarie per un percorso formativo affinché possa consentire la formazione qualificata di HUMAN RESOURCES GENERALIST MANAGER. Tale esclusivo riconoscimento, inoltre, permette al partecipante di fare richiesta di iscrizione nel registro pubblico nazionale SICEP presso AICQ-SICEV dei “HUMAN RESOURCES GENERALIST MANAGER”.

      · Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

      Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita che puó essere prenotata tramite il form sottostante. Il form di selezione permette di scegliere innanzitutto la sede dove si vuole svolgere la prova (che non necessariamente deve coincidere con quella in cui si vorrà successivamente frequentare il master) e di inserire una serie di dati anagrafici e curriculare per consentire una prima valutazione della corrispondenza degli obiettivi del candidato con il master prescelto. Una volta effettuata la prenotazione della selezione gratuita di accesso al master, la segreteria di Istum provvederà a contattare il partecipante entro 48 ore per confermare l'appuntamento e per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie su contenuti e modalità del master. La selezione, della durata media di 40 minuti, si effettua con la seguente modalità: - test di valutazione della predisposizione del partecipante a frequentare il master (per il quale non è necessario uno studio specifico per poter rispondere alle domande in quanto trattasi di un test di rilevazione a risposta multipla per comprendere gli obiettivi del candidato); - colloquio individuale con i responsabili del Comitato Scientifico del Master al fine di comprendere e valutare correttamente la corrispondenza degli obiettivi del candidato a quelli del master prescelto nonchè le possibilità occupazionali post-formazione; All'esito della selezione, entro 3gg lavorativi, il Comitato Scientifico di ISTUM, provvederà a ulteriormente valutare la corrispondenza tra gli obiettivi del professionista con quelli del master e a comunicarne all'interessato l'esito affinchè quest'ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

      Domande e risposte

      Opinioni

      5.0
      Valutazione del corso
      100%
      Lo consiglia
      4.8
      eccellente
      Valutazione del Centro

      Opinioni sul corso

      C
      Corpo docente
      5.0 17/09/2017
      Il meglio: Il Master in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane è fondamentale per lo sviluppo e per la crescita nel settore delle Risorse Umane. Un master basato su un continuo alternarsi di teoria e pratica che permettono immediatamente di poter “mettere in pratica” quanto appreso. Un masterizzato MASRI acquisisce tutte le competenze per poter svolgere un ruolo attivo nell’ambito aziendale e professionale nelle tematiche di amministrazione, sviluppo e gestione delle risorse umane.
      Da migliorare: /
      Consiglieresti questo corso?:
      L
      LUCA S.
      5.0 15/09/2017
      Il meglio: Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, sia nella prassi che nella legislazione, e ciò richiede un formazione sempre più attenta alle sue veloci dinamiche. Questo Master risponde, in maniera efficace e pratica, alle esigenze di formazione ed aggiornamento dei candidati, finalizzate a far sì che i partecipanti divengano dei veri e propri manager delle risorse umane, riuscendo autonomamente a gestirle, svilupparle, amministrarle e formarle all’interno delle aziende. Grazie alla tipologia innovativa delle lezioni, alle tematiche dei moduli, all’entusiasmo, alla disponibilità e professionalità dei docenti, i partecipanti possono contare su un approccio al mondo del lavoro differente da tutti quelli sinora proposti, acquisendo competenze uniche ed immediatamente spendibili nel settore del lavoro. Il MASRI mira infatti fomra dei Manager del lavoro, con una visione strategica e non più meramente esecutiva nell’ambito dei rapporti di lavoro
      Da migliorare: nulla
      Consiglieresti questo corso?:
      * Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

      Cosa impari in questo corso?

      Selezione del personale
      Social media recruiting
      HR
      HRIS (Human Resource Info Systems)
      Outplacement
      Amministrazione del personale
      Risorse umane
      Direzione delle Risorse Umane
      Valutazione del personale
      Selezione
      Gestione delle risorse umane
      Mentoring
      Coaching
      Coaching motivazionale
      Direttore delle Risorse Umane
      Strategie delle Risorse Umane
      Ricerca e selezione del personale
      Colloquio di lavoro
      Colloquio
      Pianificazione del personale

      Professori

      Avv. Luca Salvi
      Avv. Luca Salvi
      Studio Salvi Saponara & Associati

      Dott. Antonio Destratis
      Dott. Antonio Destratis
      Responsabile Risorse Umane e Organizzazione at Links

      Dott. Guido Capobianco
      Dott. Guido Capobianco
      School & HR Director at ISTUM

      Dott. Mario Pomarico
      Dott. Mario Pomarico
      Responsabile Risorse Umane Regionale presso Poste Italiane

      Dott.ssa Giovanna Laura Damiani
      Dott.ssa Giovanna Laura Damiani
      Responsabile Risorse Umane Area Sud Leroy Merlin

      Programma

      PIANO DIDATTICO DEL MASTER

      Il piano didattico del master (per maggiori dettagli scaricare il bando del master) è suddiviso in:

      • SELEZIONE DEL PERSONALE
      • SOCIAL MEDIA RECRUITING DI PRIMO LIVELLO
      • INSERIMENTO E TUTORING DEI NEO ASSUNTI
      • FORMAZIONE, COACHING E MENTORING
      • VALUTAZIONE DEL PERSONALE
      • COSTITUZIONE E FORME DI RAPPORTO DI LAVORO IN AZIENDA
      • AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
      • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI
      • L’OUTPLACEMENT E FORME DI RICOLLOCAZIONE DEL PERSONALE
      • VERIFICA FINALE

      Ulteriori informazioni

      I contenuti presenti all'interno di questa pagina hanno un valore non vincolante circa le caratteristiche del percorso formativo, che potrebbe subire variazioni. A tal fine, si prega di visionare i contenuti costantemente aggiornati e disponibili sul sito ISTUM che rappresenta l'unico riferimento valido.