Master in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

Master universitario di primo livello

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Roma

Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza delle Vaschette,101

Inizio del corso

DicembrePosti esauriti

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Materie

  • Apprendimento
  • Sostegno
  • Psicopedagogia
  • Infanzia
  • Didattica
  • Plusdotazione
  • Potenziale cognitivo
  • Funzionamento cognitivo
  • Pedagogia speciale
  • Gifted

Programma

Modulo 1

  • L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Definizione e classificazione dell’alto potenziale
  • Quadro teorico e riferimenti normativi
  • Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico,
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)

Modulo 2
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale
  • Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV)
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)

Modulo 3
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale
  • I bambini e i ragazzi twice-exceptional
  • Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo
  • Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)

Modulo 4

Laboratori didatticiUn laboratorio a scelta tra:Didattica speciale per la scuola dell’infanzia oppureDidattica speciale per la scuola primaria oppureDidattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado)
oppureDidattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati
Modulo 5
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted
  • Un modello di scuola inclusiva
  • Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo
  • Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno
  • Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale
  • Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola
  • Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione

Prezzo da consultare