Master in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione
-
Ottima sotto tutti gli aspetti.
← | →
-
Mi sono appena iscritta da un mese e mi piace molto. L'ambiente è piacevole. La consiglio a tutti!
← | →
Master universitario di primo livello
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Luogo
Roma
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Ottima sotto tutti gli aspetti.
← | →
-
Mi sono appena iscritta da un mese e mi piace molto. L'ambiente è piacevole. La consiglio a tutti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
S. C.
Sara Roiati
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Sostegno
- Psicopedagogia
- Infanzia
- Didattica
- Plusdotazione
- Potenziale cognitivo
- Funzionamento cognitivo
- Pedagogia speciale
- Gifted
Programma
- L’alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione. Normativa e quadro teorico di riferimento
- Definizione e classificazione dell’alto potenziale
- Quadro teorico e riferimenti normativi
- Procedure e strumenti di rilevazione in ambito scolastico,
- Didattica e pedagogia speciale
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Modulo 2
- Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
- Funzionamento cognitivo dei soggetti ad alto potenziale
- Procedure e strumenti di valutazione del Q.I. e delle caratteristiche correlate (WPPSI III, WISC IV)
- Didattica e pedagogia speciale
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Modulo 3
- BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
- I bisogni emotivi dei soggetti ad alto potenziale
- I bambini e i ragazzi twice-exceptional
- Quadri clinici talvolta correlati con l’alto potenziale cognitivo
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Modulo 4
Laboratori didatticiUn laboratorio a scelta tra:Didattica speciale per la scuola dell’infanzia oppureDidattica speciale per la scuola primaria oppureDidattica speciale per la scuola secondaria (di primo e secondo grado)
oppureDidattica speciale per psicologi, coach e tutor che lavorano con bambini e ragazzi plusdotati
Modulo 5
- Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted
- Un modello di scuola inclusiva
- Ampliare e diffondere a tutti gli studenti il principio di bisogno educativo
- Specificità dei diversi ruoli all’interno della scuola: dirigente scolastico, coordinatori, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno
- Gli studenti al centro della didattica: il cooperative learning e il ruolo degli alunni ad alto potenziale
- Gli alunni ad alto potenziale: una risorsa per la classe e per la scuola
- Esperienze dirette / Tirocinio (a scuola o presso centri specializzati)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione