Master Homework Tutor DSA/ADHD per studenti delle scuole superiori. Nuova edizione on line+2 supervisioni individuali e esame finale

4.8
4 opinioni
  • Wow, mi è piaciuto tantissimo questo corso!
    |
  • E' il secondo corso che ho frequentato di questa associazione, trovo gli argomenti molto pertinenti e ben esplicitati con tanti spunti pratici e riflessioni riguardo la figura del tutor. Inoltre in altri corsi non ho trovato un focus così completo su i ragazzi più grandi. Consiglierei magari di ampliare anche ad altre situazioni comprese nei Bes.
    |
  • È un corso specifico per i ragazzi delle scuole superiori, una rarità rispetto a ciò che si vede in giro (ci sono molte proposte, ma tutte rivolte alla fascia d' età della scuola primaria e media).
    |

Master

Online

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Esami presenziali

nuovo: per le scuole superiori!

Si tratta di un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi delle scuole superiori con difficoltà: verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti.
I partecipanti, dopo aver ottenuto la qualifica, saranno inseriti, se vorranno, nel “Progetto Tutoring” e compariranno nell’albo di “Esperti in Homework Tutor DSA/ADHD” consultabile online sul sito www.psicologiainsieme.it

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Verranno trattate tematiche riguardanti le variabili implicate nell’apprendimento scolastico e proposte le metodologie didattiche per realizzare una didattica personalizzata e individualizzata anche attraverso percorsi di potenziamento delle abilità carenti. Verranno forniti approfondimenti riguardanti il metodo di studio, le strategie meta cognitive e compensative, il potenziamento cognitivo, le tecniche cooperative. Al termine del master avrai imparato a: - Considerare e gestire gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali nella relazione con lo studente - Favorire il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci - Stimolare la capacità di pianificazione delle risorse di tempo ed intellettive per affrontare gli impegni scolastici ed extra-scolastici raggiungendo così l’autonomia e rafforzando di conseguenza autostima e motivazione - Collaborare in sinergia con specialisti, famiglia ed insegnanti assolvendo la funzione di mediazione con gli operatori delle diverse agenzie educative. - La tua formazione e professionalità ti consentiranno di confrontarti con gli insegnanti relativamente alla quantità dei compiti, la modalità e la tempistica delle relazioni e l’adozione di eventuali strumenti compensativi

psicologi, insegnanti, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti, nonché genitori e studenti in discipline “educative” che vogliano affrontare un percorso di specializzazione per quanto riguarda il sostegno e l’aiuto compiti a ragazzi con difficoltà.

Tratta esclusivamente la fascia d'età dai 14 ai 19 anni e fornisce tutte le indicazioni relative al tutoraggio per studenti delle scuole superiori

verrai contattato dalla nostra segreteria didattica via mail o telefonicamente e riceverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Potrai parlare direttamente con il dicente del corso

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Wow, mi è piaciuto tantissimo questo corso!
    |
  • E' il secondo corso che ho frequentato di questa associazione, trovo gli argomenti molto pertinenti e ben esplicitati con tanti spunti pratici e riflessioni riguardo la figura del tutor. Inoltre in altri corsi non ho trovato un focus così completo su i ragazzi più grandi. Consiglierei magari di ampliare anche ad altre situazioni comprese nei Bes.
    |
  • È un corso specifico per i ragazzi delle scuole superiori, una rarità rispetto a ciò che si vede in giro (ci sono molte proposte, ma tutte rivolte alla fascia d' età della scuola primaria e media).
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sofia Mazzoli

5.0
31/05/2020
Sul corso: Wow, mi è piaciuto tantissimo questo corso!
Consiglieresti questo corso?:

Elisa Paoli

4.0
06/05/2020
Sul corso: E' il secondo corso che ho frequentato di questa associazione, trovo gli argomenti molto pertinenti e ben esplicitati con tanti spunti pratici e riflessioni riguardo la figura del tutor. Inoltre in altri corsi non ho trovato un focus così completo su i ragazzi più grandi. Consiglierei magari di ampliare anche ad altre situazioni comprese nei Bes.
Consiglieresti questo corso?:

Anna Moretti

5.0
02/05/2020
Sul corso: È un corso specifico per i ragazzi delle scuole superiori, una rarità rispetto a ciò che si vede in giro (ci sono molte proposte, ma tutte rivolte alla fascia d' età della scuola primaria e media).
Consiglieresti questo corso?:

Marta Gigli

5.0
01/05/2020
Sul corso: Un Master completo ed efficace per potenziare le proprie competenze relative alla professione di homework tutor. I contenuti sono trattati approfonditamente senza tuttavia penalizzare quelli che sono i risvolti pratici che la prassi lavorativa richiede. Consigliatissimo.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento tecniche didattiche
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strumenti didattici per DSA
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strumenti compensativi
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Supporto motivazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione studente
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione famiglie
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rapporto scuola famiglia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pianificare tempi e spazi
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Individuare risorse
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Favorire sviluppo strategie di studio
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Alessandra Pisano

Alessandra Pisano

Psicologa

Letizia Moretti

Letizia Moretti

Psicologa, Formatrice

Programma

PRIMA PARTE: TUTTO QUELLO CHE UN TUTOR DEVE SAPERE E DEVE SAPER FARE

• 1° lezione: introduzione ai DSA, ADHD e ai BES, leggere la diagnosi, fare un PDP, la consulenza agli insegnanti

Ø Approfondimenti e materiali: normative vigenti, linee guida, esempi di diagnosi, esempi di pdp

Ø E-book: “BES: dall’individuazione precoce al piano didattico personalizzato”

• 2° lezione: insegnare a studiare, prendere appunti, sottolineare, fare mappe concettuali, uso degli strumenti compensativi tecnologici

Ø Approfondimenti e materiali: gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, questionari di autovalutazione per lo studente

Ø E- book: “Metodo e strategie: tutto quello che serve al Tutor per insegnare a studiare”

• 3° lezione: interventi sulle funzioni esecutive e tecniche mnemoniche

Ø Approfondimenti e materiali: programma di potenziamento della memoria di lavoro e del problem solving

Ø E-book: “Le strategie di apprendimento e le tecniche mnemoniche”

SECONDA PARTE: COME INTERVENIRE E COME FACILITARE L’APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE SCOLASTICHE

• 4° lezione: Le cose si complicano: come intervenire per facilitare la lettura, lo studio orale, la scrittura e la comprensione del testo nella scuola secondaria

Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando le strategie specifiche) nell’area in oggetto

Ø E-book: “Il disturbo della comprensione del testo, con e senza DSA”

• 5° lezione: Le cose si complicano: il tutor al lavoro nell'area logico/matematica, scientifica/tecnica con gli studenti della scuola secondaria

Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando strategie specifiche) nell’area in oggetto

Ø E- book: “Le influenze dei Disturbi dell’Apprendimento nell’area logico-matematica in assenza di Discalculia”

• 6° lezione: Le cose si complicano: come intervenire per supportare lo studio delle lingue straniere e delle lingue classiche nella scuola secondaria

Ø Approfondimenti e materiali: Strumenti compensativi, esercitazioni su casi, usare tecniche e strategie di studio (applicando strategie specifiche) nell’area in oggetto

Ø E-book: “Immersi nelle lingue: Traduttori online, le App, i Videogiochi, i Tutorial: risorse inconsapevoli allo studio”

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Homework Tutor DSA/ADHD per studenti delle scuole superiori. Nuova edizione on line+2 supervisioni individuali e esame finale

500 € IVA inc.