Management e design dei servizi
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Scegli data
Operatore qualificato in grado di assumere responsabilità manageriali in diverse posizioni, nelle attività pubbliche e private dei servizi qualificati e innovativi al territorio, alle imprese e alle persone.
funzione in un contesto di lavoro:
Il percorso formativo unitario è stato concepito con lo scopo di formare figure professionali che:
• abbiano una conoscenza delle logiche di funzionamento delle organizzazioni di servizi nazionali, internazionali o sovra-nazionali;
• comprendano le specificità della progettazione e della erogazione dei servizi (interconnessioni esistenti fra operazioni, marketing e risorse umane) in una varietà di organizzazioni;
• abbiano acquisito gli strumenti che consentano loro di progettare, realizzare e valutare le attività di servizio, sia in un contesto pubblico che privato;
• siano in grado di gestire le risorse umane e i vincoli normativi in contesti organizzativi complessi; conoscano e sappiano applicare i metodi che consentono di misurare e migliorare la performance dei servizi;
• siano in grado di comprendere il concetto di qualità nei servizi e come le organizzazioni possano migliorare la qualità dei propri servizi;
• siano in grado di gestire complesse ed articolate reti di imprese ed istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale;
• sappiano individuare e valorizzare le risorse organizzative e utilizzare opportunamente le tecnologie informative necessarie per la gestione della governance.
competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede una buona conoscenza delle discipline riconducibili alle tre aree di apprendimento (economico-aziendale, sociologica, e giuridica),e in particolare degli strumenti propedeutici allo studio delle nozioni, delle teorie, e delle metodologie.
Con riferimento specifico alle tre aree di apprendimento, i risultati attesi possono essere declinati come segue:
(i) Area economico-aziendale izione di beni e servizi;
- Analisti di mercato;
- Specialisti delle...
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
I laureati del corso di laurea magistrale in Management e design dei servizi acquisiranno competenze approfondite nella gestione delle imprese di servizi pubbliche, private e del non profit, riconducibili a tre macro-aree:
a) Area economico-aziendale
- analisi economica dei meccanismi di funzionamento dei mercati dei servizi, e delle loro articolazioni a livello territoriale;
- analisi dei sistemi di regolamentazione;
- analisi e progettazione dei servizi con riferimento alle dinamiche di funzionamento aziendale delle istituzioni erogatrici di servizi pubblici e privati;
- applicazione di strumenti di management e marketing nella gestione delle aziende di servizi;
- analisi statistiche e informatiche necessarie al fine di operare nel settore del controllo qualitativo e quantitativo della gestione dei servizi e del benchmarking valutativo e della previsione della domanda di servizi.
b) Area sociologica
- valutazione sociale dell’attività pubblica e privata in materia di servizi e di elaborazione di programmi di intervento pubblico (attraverso i servizi) basati sulla definizione di fabbisogni sociali da soddisfare;
- analisi della dinamica temporale delle attività in materia di servizi e individuazione dei più idonei livelli di governo cui collegare la loro implementazione.
c) Area giuridica
- regolazione giuridica dei settori coinvolti, sia a livello centrale (normative nazionali e comunitarie in tema di servizi) sia a livello regionale e locale;
- analisi giuridica in materia di amministrazione e governance delle imprese erogatrici dei servizi e di organizzazione dei mercati di riferimento;
- analisi giuridica in materia di regolamentazione e interazione con i mercati di riferimento, in particolare a livello locale. à e la coerenza del quadro formativo complessivo dato che, in tutti i casi, e coerentemente con gli obiettivi precedentemente illustrati, il percorso formativo unitario è stato concepito con lo scopo di formare figure professionali che:
-...
Possono accedere al corso di laurea i laureati triennalisti che siano in possesso di un diploma di laurea previsto dalle seguenti classi
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-41 Statistica
- L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
- L-40 Sociologia
- L-39 Servizio sociale
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
- L-33 Scienze economiche
o degli equivalenti diplomi previsti dalla normativa del precedente ordinamento (triennale) di cui al D.M. 509. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese. nno essere valutati studenti provenienti da classi di laurea...
Per la prova finale agli studenti è richiesta la discussione di una tesi di laurea magistrale scritta concernente i risultati conseguiti da un'attività di ricerca che abbia le caratteristiche di innovatività. Il contenuto della Tesi deve quindi presentare elementi di originalità o sotto il profilo teorico e metodologico o sotto l'aspetto empirico.
Le attività connesse alla stesura della tesi di laurea magistrale e alla sua discussione consentiranno allo studente di acquisire 12 CFU. La prova finale consiste nell'elaborazione e nella presentazione della tesi, con discussione della stessa, in seduta pubblica, di fronte a una commissione composta da professori o ricercatori dei Dipartimenti proponenti o eventualmente di altri Dipartimenti. La tesi può essere redatta in lingua inglese, in questo caso la discussione potrà avvenire in tale lingua. La commissione esprime la valutazione finale in centodecimi, con eventuale lode, tenendo conto sia dello svolgimento della prova finale, sia dell'intera carriera universitaria dello studente, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle attività formative che danno origine a votazione in trentesimi comporterà una media ponderata rispetto ai relativi crediti formativi universitari acquisiti.
L’ammissione al corso è condizionata alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione mediante colloquio davanti ad apposita Commissione. Il colloquio è volto ad accertare la base di conoscenza in relazione alle tre aree principali in cui sono collocano gli insegnamenti del corso di laurea: economico-aziendale e statistica, sociologica, e giuridica.
Le modalità e le tempistiche saranno pubblicate sul sito di Ateneo e nel Manifesto degli studi pubblicato dal Dipartimento nel mese di giugno.
Il contingente riservato per gli studenti non comunitari per l'a.a. 2017/2018 è in numero di 4 (dei quali 2 riservati a studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al progetto “Marco Polo” e 2 riservati a cittadini extra UE non soggiornanti in Italia).
Oltre all'iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU) optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite nell'art. 9 del Regolamento degli studenti disponibile alla pagina:
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- Management
- Servizi
Programma
Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
Anno di corso: 1
CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO * - 6 CFU
CAPITALE SOCIALE E SISTEMI SOCIOECONOMICI LOCALI * - 6 CFU
DIRITTO DELLE SOCIETÀ E DEI SERVIZI * - 12 CFU
ECONOMIA PUBBLICA E DEI SERVIZI * - 12 CFU
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DEI SERVIZI * - 6 CFU
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DEI SERVIZI * - 6 CFU
MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E VALUTAZIONE DEI SERVIZI * - 12 CFU
MANAGEMENT E SCELTE STRATEGICHE * - 12 CFU
Anno di corso: 2
ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU
BEHAVIORAL ECONOMICS FOR DECISION MAKING - 6 CFU
CAPITALE UMANO E SVILUPPO AZIENDALE - 6 CFU
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO - 6 CFU
DIRITTO COMUNITARIO DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO - 6 CFU
DIRITTO DEL MERCATO DEL LAVORO * - 6 CFU
LE POLITICHE PER LA SALUTE - 6 CFU
MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ SOCIALE - 6 CFU
METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIALI - 6 CFU
PROVA FINALE * - 12 CFU
SEMINARI - 3 CFU - 3 CFU
SISTEMI INFORMATIVI - 6 CFU
STAGE - 6 CFU
STAGE - 3 CFU
STRATEGIE PER LA CREAZIONE DI VALORE * - 6 CFU
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management e design dei servizi