Master in INGEGNERIA DELLA MOTO DA CORSA - 13a Edizione
-
Questo master mi ha permesso di venire a conoscenza di argomenti di primissimo livello e conoscere realtà aziendali leader del settore motorsport, lasciandomi ovviamente con un ottimo bagaglio di conoscenze tecniche, ma soprattutto con un'esperienza di vita che mi permetterà di orientarmi nel mondo del lavoro con un diverso punto di vista. Gli aspetti migliori di questo master sono senza dubbio i docenti, le loro lezioni, le visite e le aziende conosciute.
← | →
-
Il master è stato per me uno strumento utile soprattutto per approfondire le mie conoscenze sul campo motociclistico e rappresenta un valore aggiunto a ciò che ho acquisito negli anni di studio. È stato inoltre occasione di conoscere esperti del settore che hanno reso il percorso accattivante. Sarà di sicuro una giusta chiave per tante porte nel mondo dell'ingegneria della moto.
← | →
-
Il master è stato per me uno strumento utile soprattutto per approfondire le mie conoscenze sul campo motociclistico e rappresenta un valore aggiunto a ciò che ho acquisito negli anni di studio. È stato inoltre occasione di conoscere esperti del settore che hanno reso il percorso accattivante. Sarà di sicuro una giusta chiave per tante porte nel mondo dell'ingegneria della moto.
← | →
Master
Blended a Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Unisci la tua passione al tuo futuro
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
310h
-
Durata
7 Mesi
-
Inizio
05/10/2024
-
Stage in azienda
Sì
Il master in Ingegneria della Moto da Corsa è patrocinato da FMI – Federazione Motociclistica Italiana, ANCMA – Confindustria e Fondazione Marco Simoncelli. Primo in Italia e pubblicato su Emagister.it, nasce con la finalità di dare la possibilità a giovani ingegneri di trasformare la propria passione e competenza in una reale opportunità professionale.
Il Master ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da corsa, approfondendo argomenti in area motoristica, veicolistica ed elettronica. Il corpo docente è costituito da ingegneri meccanici ed elettronici con pluriennale esperienza nel settore bike motorsport, provenienti da aree specializzate e operanti nelle più importanti realtà del panorama racing.
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si basa su una didattica attiva, tesa a favorire una costante interazione tra i partecipanti e i docenti. Agli interventi teorici tenuti dai membri della faculty si alternano corsi all'utilizzo di strumenti pratici quali software per la progettazione CAD e per l'acquisizione e l'analisi di dati su pista.
Per favorire lo scambio di conoscenze e per consolidare il network dei partecipanti sono inoltre previste diverse testimonianze da parte di guest speaker e visite ad aziende d'eccellenza e luoghi d'avanguardia dell'industria meccanica e del bike motorsport.
Il percorso si conclude con una giornata in pista nella quale i partecipanti possono mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula e vivere le emozioni del lavoro ai box durante un Gran Premio.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si propone di presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione e al settore del Design Motorsport,
illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione, presentare il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri, permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato, trasmettere competenze di alto contenuto tecnologico al fine di essere operativi anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche.
Il Master è rivolto a laureati e laureandi in Ingegneria, preferibilmente meccanica, elettronica o aerospaziale.
Il Master è rivolto a un massimo di 25 partecipanti.
La selezione si basa su: analisi del curriculum vitae; test scritto psico-attitudinale; colloquio individuale motivazionale.
Attestato di frequenza firmato dall'intero corpo docente.
Il Master si distingue per la faculty di professionisti del Bike Motorsport, per le testimonianze di aziende partner di altissimo livello nel settore, per le numerose visite in aziende operanti nel settore Racing a livello mondiale, per i software specialistici di cui viene gratuitamente fornita la licenza d'uso.
Riceverai via e-mail la brochure del Master, con tutti i dettagli riguardo il percorso.
Opinioni
-
Questo master mi ha permesso di venire a conoscenza di argomenti di primissimo livello e conoscere realtà aziendali leader del settore motorsport, lasciandomi ovviamente con un ottimo bagaglio di conoscenze tecniche, ma soprattutto con un'esperienza di vita che mi permetterà di orientarmi nel mondo del lavoro con un diverso punto di vista. Gli aspetti migliori di questo master sono senza dubbio i docenti, le loro lezioni, le visite e le aziende conosciute.
← | →
-
Il master è stato per me uno strumento utile soprattutto per approfondire le mie conoscenze sul campo motociclistico e rappresenta un valore aggiunto a ciò che ho acquisito negli anni di studio. È stato inoltre occasione di conoscere esperti del settore che hanno reso il percorso accattivante. Sarà di sicuro una giusta chiave per tante porte nel mondo dell'ingegneria della moto.
← | →
-
Il master è stato per me uno strumento utile soprattutto per approfondire le mie conoscenze sul campo motociclistico e rappresenta un valore aggiunto a ciò che ho acquisito negli anni di studio. È stato inoltre occasione di conoscere esperti del settore che hanno reso il percorso accattivante. Sarà di sicuro una giusta chiave per tante porte nel mondo dell'ingegneria della moto.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Tiziano D.
Matteo M.
Matteo M.
Tiziano D.
Emanuele L.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Moto
- CAD
- Pezzi di ricambio
- Motori
- Motociclismo
- Pneumatica
- Meccanica motori
- Progettazione meccanica
- Ingegneria meccanica
- Meccanica applicata alle macchine
- Dinamica del veicolo
- Gestione elettronica
- Ingegneria del motore
- Materiali del bike motorsport
- Calcolo strutturale componenti motore
- Progettazione componenti motore
- Progettazione componenti telaio
Professori
Francesco Guidotti
Team manager Pramac Racing Team powered by Ducati – MotoGP Class
José Manuel Cazeaux
Capotecnico Team SUZUKI Ecstar
Riccardo Savin
Responsabile progettazione e dinamica veicolo Ducati Corse
Roberto Pegoraro
Head of Racing WP Suspension
Programma
- Dinamica del veicolo
- Acquisizione dati e gestione elettronica
- Motore e trasmissione
- Corso Cad 3D e 2D
- Materiale e trattamenti termici nel Bike Motorsport
- Progettazione Cad di componenti motore
- Calcolo strutturale componenti motore
- Progettazione Cad di componenti telaio
- Calcolo Strutturale componenti telaio
- Aerodinamica - CFD
STAGE
Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi presso:
- Aziende
- Racing Team
MARELLI MOTORSPORT, BREMBO, DUCATI, REGINA CATENE, ANSYS, CIMA ... queste e tante altre le aziende che hanno offerto opportunità di stage agli allievi delle prime tre edizioni del master.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in INGEGNERIA DELLA MOTO DA CORSA - 13a Edizione