Sida Group Srl

Master in Legal & Data Protection Management e Affari Generali

5.0 1 opinione
Sida Group Srl
A Bologna, Ancona e Napoli
  • Sida Group Srl

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 168h
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Master
  • In 3 sedi
  • 168h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

L’offerta formativa del centro Sida Group srl si amplia offrendo nel portale di Emagister il Master in Giurisprudenza d’Impresa, Affari Generali & Legal Management. L’obiettivo del corso è quello di preparare i futuri giuristi ad operare in beneficio dell’impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e alla scelta dei legali esterni, in un’ottica sia di difesa che di risparmio. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale.

Il master della durata di 3 mesi, riassumibili in 168 ore, è accessibile presso le sedi Sida Group di Bologna, Napoli, Foggia e Sassari e garantisce un attestato di qualifica professionale al termine del percorso.

La formazione presentata offre una visione omnicomprensiva di carattere pratico sulla contrattualistica che il giurista d’impresa si trova ad applicare in un contesto strutturato con le relative procedure da attuare in caso di risoluzione di controversie e situazioni organizzative complesse.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Ancona
Via I maggio, 156, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Napoli
Via Calata San Marco, 4, 80121, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Ancona
Via I maggio, 156, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Via Calata San Marco, 4, 80121, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di trasferire ai corsisti le competenze necessarie per operare come giurista all’interno di un’azienda. L’obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere gli adempimenti nei confronti dei diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori…). Inoltre, il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d’impasse che potrebbero insorgere nell’espletamento dell’attività d’impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare manager con conoscenze a tuttotondo del sistema giuridico ed economico impresariale in grado di apportare reale valore aggiunto all’azienda in cui andrà ad operare.

· A chi è diretto?

- laurea in giurisprudenza ed equipollenti - laurea triennale in servizi giuridici per l'impresa - laurea triennale in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - laurea triennale in scienze politiche - neolaureati - avvocati - manager amministrativi - consulenti di direzione

· Titolo

• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER • ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (se frequentato) • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPAGNOLO ALL'ESTERO (se frequentato) • ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (Modulo generale)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il candidato, al termine del percorso d'aula, inizierà un percorso di Tirocinio di 6 mesi retribuito, presso una delle aziende partner della Sida Group su scala Nazionale. Il tirocinio è garantito a tutti coloro che vengono ammessi al percorso di formazione d'aula. Il master, dunque, è propedeutico all'inserimento aziendale, rendendo il candidato molto più skillato ed in grado di far fronte alle esigenze del mondo del lavoro attuale. A conferma di ciò, nell'anno 2016, il 92% degli allievi che hanno frequentato un Master/Executive Master presso la Sida Group, sono stati poi confermati al termine del tirocinio attivato dalla stessa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro referente che ti fornirà tutti i dettagli del Master e ti inviterà a prendere parte ad colloquio conoscitivo e di orientamento per il candidato, dove avrai la possibilità di informarti nel dettaglio sul percorso formativo da intraprendere e sulle sue modalità di svolgimento e sulle opportunità d'inserimento in tirocinio.

· Sono disponibili borse di studio?

Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test e sulla motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Rossella
5.0 16/02/2017
Il meglio: Corpo docenti di altissimo livello, preparati dal punto di vista professionale, ma soprattutto didattico. Veramente ottimo il servizio placement, punto d'incontro valido ed efficiente con il mondo del lavoro.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Giurisprudenza
Management
Operazioni nelle PMI
Finanziamenti alle PMI
Fiscalità
Servizi legali
Imprese commerciali
Contratti impresa
Diritto amministrativo
Diritto industriale
Diritto societario
Filosofia del diritto
Diritto commerciale
Diritto tributario
Aspetti procedurali
Sistema giuridico
Diritto del lavoro
Normative bancarie
Sistema procedurale
Diritto penale

Professori

Giuseppe Spadavecchia
Giuseppe Spadavecchia
Business Planner & HR Manager

Esperto nella pianificazione finanziaria, successoria e previdenziale. Gestione diretta dei clienti: nella costruzione del rapporto fiduciario tra risparmiatori e consulenti. In quanto formatore per la Corporate Mediolanum ha sviluppato profonde conoscenze e competenze in tre macro ambiti professionali: l’inserimento di nuove figure professionali attraverso i know how della consulenza finanziaria, della comunicazione integrata alla capacità di acquisire, di sviluppare e di gestire il cliente.

Manuela Maceratesi
Manuela Maceratesi
Avvocato

Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di Ancona è consulente nell’Area legale, con specializzazione in contrattualistica aziendale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Alcune esperienze professionali: Gruppo SIGE, Gruppo Bontempi, Calzaturificio Franceschetti, Skalo srl, Tecnomatic srl, Casali spa.

Maurizio Troiano
Maurizio Troiano
Dottore

Laureato in Economia Aziendale, per molti anni ha ricoperto incarichi pubblici in ambito economico-giuridico. Specialista in materia creditizia e fiscale nonché consulente esterno in realtà multinazionali. Competente in business-plan e risk-management, ricopre la carica di Credit Manager per un noto Luxury brand. Specializzato sul sistema creditizio e bancario del mercato estero.

Roberto Antonella
Roberto Antonella
Commercialista e Consulente

Segue la contabilità e consulenza fiscale a diverse aziende e professionisti. Da settembre 2012 abilitato alla professione di Dottore Commercialista e di revisore legale dei conti. Esperto in questioni di fiscalità aziendale. Interventi di consulenza nell’ambito di processi di ristrutturazione aziendale.

Stefano Carotti
Stefano Carotti
Consulente del lavoro

Ha iniziato l’attività libero professionale nell’anno 1974. Consulente del lavoro dal 1976 (iscritto all’Albo provinciale dei Consulenti del Lavoro di Ancona). Attualmente è Titolare dello Studio Professionale CAROTTI RODRIGUEZ PROGETTI LAVORO S.r.l., Si occupa di attività di consulenza, assistenza ed amministrazione nell’area della gestione delle risorse umane. Esperto in Ricerca e selezione, formazione, inquadramento del personale.

Programma

Modulo 1. STRATEGIE DI SELF BRANDING
FONDAMENTI ECONOMICI PER IL GIURISTA CHE OPERA IN AZIENDAModulo 2.
- Dimensione patrimoniale, economica ed organizzativa dell'azienda.
IL SISTEMA GIURIDICO IN AZIENDA: LA FUNZIONE DEGLI "AFFARI GENERALI"Modulo 3.
- Diritto Societario
Modulo 4. - Contrattualistica d'Impresa Focus: I principali contratti commerciali
Modulo 5. - Contrattualistica Internazionale- Focus: Legal English
Modulo 6. - Diritto industriale e della proprietà intellettuale
Modulo 7. - Diritto tributario delle società
Modulo 8. - Normativa bancaria e del mondo finanziario
Modulo 9. - Diritto del lavoro e sindacale
Modulo 10. - Crisi e risanamento d'ImpresaModulo 11. - I Processi di Compliance Aziendale
CYBER SECURITY E PROTEZIONE DEI DATIModulo 12. - L’Applicazione del GDPR in Azienda e nella P.A.
IL SISTEMA DELL'E-PROCUREMENT AZIENDALEModulo 13. -Diritto amministrativo e degli appalti pubblici
Modulo 14. - E-Procurement - Focus MEPA
Modulo 15. - Le agevolazioni finanziarie per l'impresa 4.0
Modulo 16. - SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO