course-premium

MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)

Master universitario di primo livello

Online

RISPARMIA 10%
450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Master che fa per te!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Mese

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il Master di I Livello “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) “, erogato da Master Academy e presentato su Emagister.it, ha una durata di 1500 ore e prevede il conseguimento di 60 CFU.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES, fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.

I partecipanti, inoltre, impareranno a vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche, promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche, così come a calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

Master I livello

Diploma di Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

le lezioni sono traccialbili per ottem nere le 150 ore dititto allo studio

Marco B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

é un Master Universitario di 1500 ore e le ore sono tracciabili online e attraverso la certificazione dell'Università.

Buongiorno Ho una laurea specialistica in comunicazione istituzionale e d impresa posso accedere al master?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

Qual è il tempo minimo necessario per poter conseguire il titolo?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Il Master è annuale, ma in 6 mesi è possibile concludere il percorso.

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • PED
  • Apprendimento
  • BES
  • DSA
  • Antropologia
  • Psicologia
  • DPD
  • DOCENTI
  • Didattica inclusiva
  • Scuola
  • Scuola inclusiva
  • Insegnamento
  • Tecnologie

Professori

Accademia FIDIA

Accademia FIDIA

MIUR

Programma

ORDINAMENTO DIDATTICO

Il Master di I livello (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in 8 Moduli:


Modulo 1

· Una Scuola in divenire

· Autonomia didattica e funzione del docente

· Obiettivi di una didattica efficace

· Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze

Modulo 2

· Competenza, didattica e valutazioni.

· Insegnare in modo efficace

· La figura del docente e i bisogni educativi e formativi

· Processo di insegnamento e attività di sostegno e di recupero

· Processo di apprendimento e valutazione dei rendimenti scolastici

· La didattica e le nuove tecnologie con relativa applicazione nell’attività disostegno

Modulo 3

· Antropologia culturale nella scuola contemporanea

· Il carattere multiculturale nella società contemporanea

· Antropologia culturale e mediazione: la figura del docente

· L’osservazione e gli strumenti dell’antropologo nel lavoro del docente

· Il docente oggi: connubio tra competenze comparative, storiche e le strategie pratiche

· Scuola come “campo” ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo.

Modulo 4

· Psicologia dell’apprendimento

· Vygotskij e la teoria socioculturale

· L’attenzione come dispositivo funzionale dell’apprendimento

· Strategie per l’inclusione scolastica

· Insegnamento–apprendimento.Docentitrariflessivi- tà e efficaciadidattica

· La psicologia dell’handicap

Modulo 5

· I Bisogni educativi speciali e l’inclusione scolastica.

· Cosa sono e quali sono i“Bisogni Educativi Speciali” (BES)

· Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento

· La diagnosi funzionale(DF),il profilo dinamicofunzionale (PDF) e il PEI

· Autismo: nuovi strumenti per l’inclusione

· I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

· Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP

· ICF: la nuova classificazione funzionale degli alunni BES

· La figura del docente all’interno dei capisaldi giuridico – normativi dei BES

Modulo 6

· Strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per i BES

· Specifiche tecniche per un efficace processo di insegnamento/apprendimento ad alunni con BES.

· Stimoli facilitanti, rinforzo positivo, generalizzazione delle abilità acquisite e didattica metacognitiva.

· Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe.

· L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema.

Modulo 7

· Metodologia e nuove tecnologie asupporto della didattica BES

· Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva

· Le tecnologie informatiche

· Ausili tecnologici:software per realizzare tabelle e comunicatori simbolici,alfabetici e dinamici.

· La lavagna interattiva multimediale (LIM): multimedialità per la partecipazione di tutti gli alunni.

· Nuove tecnologie per studenti ciechi,ipovedentie con disabilità motorie.

Modulo 8

· La classe nell’ottica dell’interdipendenza.

· Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.

· Il ruolode ll’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo.

· La classe, una comunità di apprendimento cooperativo, alla luce di una consapevole interdipendenza.

· Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)

450 € IVA inc.