MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Master che fa per te!
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Mese
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Il Master di I Livello “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) “, erogato da Master Academy e presentato su Emagister.it, ha una durata di 1500 ore e prevede il conseguimento di 60 CFU.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES, fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
I partecipanti, inoltre, impareranno a vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche, promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche, così come a calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
Master I livello
Diploma di Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”
Opinioni
Materie
- Didattica
- PED
- Apprendimento
- BES
- DSA
- Antropologia
- Psicologia
- DPD
- DOCENTI
- Didattica inclusiva
- Scuola
- Scuola inclusiva
- Insegnamento
- Tecnologie
Professori
Accademia FIDIA
MIUR
Programma
ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Master di I livello (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in 8 Moduli:
Modulo 1
· Una Scuola in divenire
· Autonomia didattica e funzione del docente
· Obiettivi di una didattica efficace
· Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze
Modulo 2
· Competenza, didattica e valutazioni.
· Insegnare in modo efficace
· La figura del docente e i bisogni educativi e formativi
· Processo di insegnamento e attività di sostegno e di recupero
· Processo di apprendimento e valutazione dei rendimenti scolastici
· La didattica e le nuove tecnologie con relativa applicazione nell’attività disostegno
Modulo 3
· Antropologia culturale nella scuola contemporanea
· Il carattere multiculturale nella società contemporanea
· Antropologia culturale e mediazione: la figura del docente
· L’osservazione e gli strumenti dell’antropologo nel lavoro del docente
· Il docente oggi: connubio tra competenze comparative, storiche e le strategie pratiche
· Scuola come “campo” ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo.
Modulo 4
· Psicologia dell’apprendimento
· Vygotskij e la teoria socioculturale
· L’attenzione come dispositivo funzionale dell’apprendimento
· Strategie per l’inclusione scolastica
· Insegnamento–apprendimento.Docentitrariflessivi- tà e efficaciadidattica
· La psicologia dell’handicap
Modulo 5
· I Bisogni educativi speciali e l’inclusione scolastica.
· Cosa sono e quali sono i“Bisogni Educativi Speciali” (BES)
· Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento
· La diagnosi funzionale(DF),il profilo dinamicofunzionale (PDF) e il PEI
· Autismo: nuovi strumenti per l’inclusione
· I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
· Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP
· ICF: la nuova classificazione funzionale degli alunni BES
· La figura del docente all’interno dei capisaldi giuridico – normativi dei BES
Modulo 6
· Strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per i BES
· Specifiche tecniche per un efficace processo di insegnamento/apprendimento ad alunni con BES.
· Stimoli facilitanti, rinforzo positivo, generalizzazione delle abilità acquisite e didattica metacognitiva.
· Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe.
· L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema.
Modulo 7
· Metodologia e nuove tecnologie asupporto della didattica BES
· Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva
· Le tecnologie informatiche
· Ausili tecnologici:software per realizzare tabelle e comunicatori simbolici,alfabetici e dinamici.
· La lavagna interattiva multimediale (LIM): multimedialità per la partecipazione di tutti gli alunni.
· Nuove tecnologie per studenti ciechi,ipovedentie con disabilità motorie.
Modulo 8
· La classe nell’ottica dell’interdipendenza.
· Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.
· Il ruolode ll’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo.
· La classe, una comunità di apprendimento cooperativo, alla luce di una consapevole interdipendenza.
· Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)