MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)

Master universitario di primo livello

Online

RISPARMIA 10%

Sconto per iscrizione anticipata

450 € 500 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Master di I Livello di 1500 ore 60 CFU
Il presente Master di I livello (1500H - 60 CFU)

Al termine del corso sarai in grado di:
• Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES.
• Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
• Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
• Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
• Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.

Informazioni importanti

Earlybird: ancora per pochi giorni

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

Master I livello

Diploma di Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno Ho una laurea specialistica in comunicazione istituzionale e d impresa posso accedere al master?
Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso ...
1 respuesta | Rispondere
Qual è il tempo minimo necessario per poter conseguire il titolo?
Il Master è annuale, ma in 6 mesi è possibile concludere il percorso.
1 respuesta | Rispondere

Materie

  • Didattica
  • PED
  • Apprendimento
  • BES
  • DSA
  • Antropologia
  • Psicologia
  • DPD
  • DOCENTI
  • Didattica inclusiva

Professori

Accademia FIDIA

Accademia FIDIA

MIUR

Programma

ORDINAMENTO DIDATTICO

Il Master di I livello (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in 8 Moduli:


Modulo 1

· Una Scuola in divenire

· Autonomia didattica e funzione del docente

· Obiettivi di una didattica efficace

· Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze

Modulo 2

· Competenza, didattica e valutazioni.

· Insegnare in modo efficace

· La figura del docente e i bisogni educativi e formativi

· Processo di insegnamento e attività di sostegno e di recupero

· Processo di apprendimento e valutazione dei rendimenti scolastici

· La didattica e le nuove tecnologie con relativa applicazione nell’attività disostegno

Modulo 3

· Antropologia culturale nella scuola contemporanea

· Il carattere multiculturale nella società contemporanea

· Antropologia culturale e mediazione: la figura del docente

· L’osservazione e gli strumenti dell’antropologo nel lavoro del docente

· Il docente oggi: connubio tra competenze comparative, storiche e le strategie pratiche

· Scuola come “campo” ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo.

Modulo 4

· Psicologia dell’apprendimento

· Vygotskij e la teoria socioculturale

· L’attenzione come dispositivo funzionale dell’apprendimento

· Strategie per l’inclusione scolastica

· Insegnamento–apprendimento.Docentitrariflessivi- tà e efficaciadidattica

· La psicologia dell’handicap

Modulo 5

· I Bisogni educativi speciali e l’inclusione scolastica.

· Cosa sono e quali sono i“Bisogni Educativi Speciali” (BES)

· Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento

· La diagnosi funzionale(DF),il profilo dinamicofunzionale (PDF) e il PEI

· Autismo: nuovi strumenti per l’inclusione

· I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

· Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP

· ICF: la nuova classificazione funzionale degli alunni BES

· La figura del docente all’interno dei capisaldi giuridico – normativi dei BES

Modulo 6

· Strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per i BES

· Specifiche tecniche per un efficace processo di insegnamento/apprendimento ad alunni con BES.

· Stimoli facilitanti, rinforzo positivo, generalizzazione delle abilità acquisite e didattica metacognitiva.

· Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe.

· L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema.

Modulo 7

· Metodologia e nuove tecnologie asupporto della didattica BES

· Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva

· Le tecnologie informatiche

· Ausili tecnologici:software per realizzare tabelle e comunicatori simbolici,alfabetici e dinamici.

· La lavagna interattiva multimediale (LIM): multimedialità per la partecipazione di tutti gli alunni.

· Nuove tecnologie per studenti ciechi,ipovedentie con disabilità motorie.

Modulo 8

· La classe nell’ottica dell’interdipendenza.

· Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.

· Il ruolode ll’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo.

· La classe, una comunità di apprendimento cooperativo, alla luce di una consapevole interdipendenza.

· Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.

MASTER I LIVELLO La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)

Sconto per iscrizione anticipata

450 € 500 € IVA inc.