CUM LAUDE Premium RISPARMIA 75%

MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

4.7
3 opinioni
  • Non posso chiedere di più!
    |
  • La metodologia di studio è quello che mi è piaciuto di più, consiglio vivamente.
    |
  • Tutto molto bene, i tutor sono a disposizione dello studente in ogni momento, eccellente materiale di studio !!!
    |

Master

Online

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Esneca Business School è lieta di annunciare attraverso il portale di Emagister il nuovo Master in logopedia + Master in Intervento Precoce rivolto a manager, imprenditori e imprenditrici, lavoratori e a chi è interessato a questo ambito del settore medico e sanitario.

Questo doppio titolo Fornisce la conoscenza delle basi anatomiche, fisiologiche e neurobiologiche del linguaggio, dell'anatomia e dei meccanismi fonoarticolatori, dei fondamenti della comunicazione e del linguaggio e dell'acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITVDMEDI025.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. Inoltre i nostri diplomi posseggono il timbro di Notaio Europeo, che garantisce la validità dei contenuti e l’autenticità del titolo a livello nazionale e internazionale. L’alunno, inoltre, riceverà una Certificazione Universitaria Internazionale dell’Università Cattolica di Cuyo-DQ – CLEA

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Salve, mi piacerebbe sapere se è necessaria la laurea per frequentare questo master e quali sarebbero eventualmente gli sbocchi professionali. Grazie mille, attendo ...
Salve, per accdere al master è necessario avere una laurea. Il corso permette di lavorare come logopedista
1 respuesta | Rispondere
Il corso può essere rateizzato?quante ore sono?lo posso fare anche se ho un diploma,o bisogna avere una laurea,grazie
Ciao, sono quasi certa che sia necessario un titolo di laurea ma ti consiglio di cliccare su "Richiedi informazioni" per avere più info anche riguardo alla questione ...
1 respuesta | Rispondere

Opinioni

4.7
eccellente
  • Non posso chiedere di più!
    |
  • La metodologia di studio è quello che mi è piaciuto di più, consiglio vivamente.
    |
  • Tutto molto bene, i tutor sono a disposizione dello studente in ogni momento, eccellente materiale di studio !!!
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

ERIC SAPUTO

5.0
08/07/2020
Sul corso: Non posso chiedere di più!
Consiglieresti questo corso?:

Lidia Pajares

5.0
04/07/2020
Sul corso: La metodologia di studio è quello che mi è piaciuto di più, consiglio vivamente.
Consiglieresti questo corso?:

Aleyda Velasco

4.0
04/07/2020
Sul corso: Tutto molto bene, i tutor sono a disposizione dello studente in ogni momento, eccellente materiale di studio !!!
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

0 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Iperattività
  • Didattica
  • Deficit di attenzione
  • Apprendimento
  • Assistenza
  • Logopedia
  • Linguaggio
  • Logopedista
  • Disturbi del linguaggio
  • Neurologia
  • Comunicazione verbale
  • Comunicazione
  • Infanzia
  • BAMBINI
  • Sviluppo cognitivo
  • Psicologia
  • Famiglia
  • Neurosviluppo
  • Autismo

Programma

CONTENUTO FORMATIVO

PARTE 1. LOGOPEDIA

MODULO 1. NEUROANATOMIA, FISIOLOGIA E ASPETTI EVOLUTIVI DEL
LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 1. BASI ANATOMICHE E FISIOLOGICHE

1. Basi anatomico-funzionali del sistema nervoso
2. Fisiologia del sistema nervoso
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso centrale
5. Il tronco encefalico
6. Il cervello
7. La corteccia cerebrale

UNITÀ DIDATTICA 2. BASI NEUROBIOLOGICHE DEL LINGUAGGIO

1. Base neurobiologica del linguaggio
2. Aree corticali
3. Strutture corticali e sottocorticali del linguaggio
4. Meccanismi neurologici del linguaggio
5. Processi di codificazione e decodificazione

UNITÀ DIDATTICA 3. ANATOMIA E MECCANISMI FONOARTICOLATORI

1. Apparato fonoarticolatorio
2. Organi respiratori
3. Organi della fonazione
4. Organi dell'articolazione
5. Organi dell'udito. Il sistema uditivo

UNITÀ DIDATTICA 4. FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Comunicazione, linguaggio e discorso
2. Elaborazione dell'informazione linguistica: la catena di comunicazione
3. Componenti del sistema linguistico-orale
4. Fonetica
5. Fonetica Articolare
6. Fonologia
7. La logopedia

UNITÀ DIDATTICA 5. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO

1. Teorie e modelli di sviluppo del linguaggio
2. Linguaggio orale: dimensioni e componenti
3. Linguaggio e processi cognitivi
4. L'acquisizione della comunicazione e del linguaggio orale
5. Il linguaggio scritto: processi che intervengono
6. Fasi di acquisizione della lettura
7. Strategie per la stimolazione linguistica

PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALL'INTERVENTO

1. Origine e concetto dell'Intervento Precoce
  • Origine
  • Concetto di Intervento Precoce
2. Obiettivi dell'Intervento Precoce
3. Principi di base dell'Intervento Precoce
4. Livelli di assistenza nell'Intervento Precoce
  • Prevenzione primaria nell'Intervento Precoce
  • Prevenzione secondaria nell'Intervento Precoce
  • La prevenzione terziaria nell'Intervento Precoce
5. Legislazione sull'Intervento Precoce
  • Quadro internazionale
  • Legislazione spagnola di base
UNITÀ DIDATTICA 2. FONDAMENTI TEORICI DELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Base neurologica dell'Intervento Precoce
  • Plasticità del sistema nervoso centrale
  • Neurologia evolutiva
  • Disturbi neurologici dello sviluppo
2. Base psicologica dell'Intervento Precoce
  • Psicologia evolutiva
3. Fondamenti educativi dell'Intervento Precoce
  • Apprendimento
  • Interazione tra famiglia e sistema educativo
UNITÀ DIDATTICA 3. ASPETTI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO INFANTILE

1. Concetto di infanzia e di sviluppo
2. Caratteristiche fondamentali dello sviluppo infantile
3. Dimensioni dello sviluppo infantile
  • Fisico
  • Cognitivo
  • Sociale
  • Affettivo
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO, AFFETTIVO, SOCIALE, LINGUISTICO E PSICOMOTORIO NELL'INFANZIA

1. Introduzione allo sviluppo infantile
2. Sviluppo cognitivo dei bambini
  • Teorie sullo sviluppo cognitivo infantile
  • Il processo cognitivo: intelligenza, attenzione e memoria, creatività, riflessione e ragionamento
3. Lo sviluppo emotivo infantile
  • I sensi
  • Teorie dello sviluppo affettivo
4. Sviluppo sociale infantile
  • Il gioco
5. Sviluppo del linguaggio infantile
6. Sviluppo psicomotorio infantile

UNITÀ DIDATTICA 5. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Importanza del sistema familiare
2. Famiglia e intervento precoce
3. Storia sociale della famiglia
  • Cambiamenti nella famiglia nel tempo
4. Concetto e funzioni della famiglia

5. Tipi di famiglie secondo le norme culturali che influenzano nel tipo di matrimonio, il numero di membri, il numero di coniugi, luogo in cui vivono, altri
  • Tipi di famiglie secondo le norme culturali che influenzano il tipo di matrimonio
  • Tipi di famiglie in base al numero di membri
  • Tipi di famiglie in base al numero di coniugi
  • Tipi di famiglie a seconda del luogo in cui vivono
  • Altri tipi di famiglie
6. Stili educativi
  • Stili educativi in famiglia
UNITÀ DIDATTICA 6. AREE D'AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Ambito sanitario
  • Servizi ostetrici
  • Servizi neonatali
  • Unità di monitoraggio di maturazione o di sviluppo
  • Pediatria nell'intervento precoce
  • Servizi neuropediatrici
  • Servizi di riabilitazione infantile
  • Servizi di salute mentale
  • Altre specialità mediche
2. Ambito educativo
3. Ambito sociale
  • Promuovere il benessere sociale delle famiglie
  • Programmi di prevenzione
  • Programmi di intervento precoce in campo psicosociale
  • Diagnosi e intervento sociale nel team di intervento precoce
UNITÀ DIDATTICA 7. CENTRI PER LO SVILUPPO INFANTILE E INTERVENTO PRECOCE

1. Centri per lo sviluppo infantile e Intervento Precoce
2. Obiettivi e funzioni del CDIATS
3. Qualità nei centri e nei servizi di Intervento Precoce
  • Qualità nell'Intervento Precoce
  • Necessità di un sistema di qualità in un servizio di intervento precoce
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

1. Classificazione dei disturbi del neurosviluppo secondo il manuale diagnostico del DSM5
2. Disabilità Intellettuale (Disturbo dello Sviluppo Intellettuale)
  • Incapacità intellettuale
  • Ritardo globale dello sviluppo
  • Disabilità intellettuale (disturbo dello sviluppo intellettuale) non specificato
3. Disturbi della comunicazione
  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbo fonologico
  • Disturbo della fluenza all'inizio dell'infanzia (balbuzie)
Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatico)
  • Disturbo della comunicazione non specificato
4. Disturbo dello spettro autistico
  • Disturbo dello spettro autistico
5. Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
  • Altro Disturbo da deficit di attenzione con iperattività specifico
  • Disturbo da deficit di attenzione con iperattività non specificato
6. Disturbo specifico dell'apprendimento
  • Disturbo specifico dell'apprendimento
7. Disturbi motori
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione
  • Disturbo del movimento stereotipato
  • Disturbi di tics
8. Altri disturbi dello sviluppo neurologico
  • Altro disturbo dello sviluppo neurologico specificato
  • Disturbo dello sviluppo neurologico non specificato
UNITÀ DIDATTICA 9. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DI DISTURBI E ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Individuazione precoce di disturbi e alterazioni dello sviluppo
  • Chi è coinvolto nell’individuazione?
  • Fasi di diagnosi precoce del disturbo
2. Valutazione del bambino nell'Intervento Precoce
  • Tecniche di valutazione applicate all'Intervento Precoce
3. Disturbi e alterazioni dello sviluppo trattati nel Libro Bianco sull'Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 10. AZIONE NELL'INTERVENTO PRECOCE

1. Programmi di azione nell'Intervento Precoce
2. Progettazione di programmi di Intervento Precoce
3. Principali aree di azione
  • Intervento nell'area percettivo-cognitiva
  • Intervento nell'area socio-comunicativa
  • Intervento per l'acquisizione di abitudini di autonomia personale
4. Attività sviluppate nei programmi di assistenza precoce
5. Assistenza con le famiglie nei programmi di Intervento Precoce
  • Strategie d'azione
  • Programmi di assistenza nell'intervento precoce nel contesto familiare del bambino

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN LOGOPEDIA + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE

Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.