Master MA928 - Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie
Master
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Crediti
60
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.
Oggi, infatti, si delinea il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Pertanto, per gestire attese e resistenze a tale processo, è necessario lo sviluppo di determinate capacità, quali:
• risoluzione di problemi (problem solving);
• ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionali;
• strumenti idonei alla gestione del cambiamento;
• leadership.
Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:
• Sviluppare conoscenze di management oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
• valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, con testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori;
• sviluppare abilità nella programmazione e progettazione organizzativa.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU), che si svolgeranno in modalità e-learning, tramite una piattaforma didattica accessibile 24 ore su 24.
Gli studenti, pertanto, potranno usufruire di un apprendimento assistito garantito da materiali didattici sviluppati appositamente, attività didattiche interattive individuali e di gruppo e un supporto continuo da parte di docenti e staff.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per accedere al master sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
• diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
• ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Funzioni di coordinamento
- Sanità
- Management
- Programmazione
- Coordinamento
- Professioni sanitarie
- Pianificazione strategica
- Risorse umane
- Medicina
- Organizzazione
Professori
Docenti Qualificati
Docente universitario
I docenti dei corsi di Laurea organizzati dall'Università Telematica Pegaso e Unimercatorum vantano un'esperienza pluriennale nel campo della didattica oltre ad occupare ruoli apicali nelle realtà aziendali di successo.
Programma
Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.
Oggi, infatti, si delinea il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze.Piano di studio:
· Programmazione e pianificazione strategica (SECS-P/07) (6 CFU)
· Gestione risorse umane (SPS/09) (9 CFU)
· La formazione nelle organizzazioni sanitarie (M-PSI/06) (6 CFU)
· Management ed organizzazione del sistema sanitario (SECS-P/08) (6 CFU)
· Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS (20 CFU)
· Governo della formazione e ECM (SPS/09) (1 CFU)
· Informatica in medicina: l'amministratore di sistema (INF/01) (1 CFU)
· I carichi di lavoro (IUS/10) (1 CFU)
· La gestione del dato analitico: dalla gestione delle risorse alla validazione del processo (SECS-P/11) (1 CFU)
· Project work (3 CFU)
· Prova finale – test a risposta multipla (6 CFU)
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