Master in Management dei Prodotti Biomedicali

LUISS Business School
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Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Roma
Durata 12 Mesi
Inizio Marzo 2018
Crediti 60 CFU
  • Master II livello
  • Roma
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    Marzo 2018
  • Crediti: 60 CFU
Descrizione

Se vuoi diventare esperto di prodotti di alta tecnologia nel settore biomedicale, La LUISS Business School, pubblica su emagister.it il corso che fa per te.

Il master universitario di II livello in Management dei Prodotti Biomedicali Probiomed, ha come obiettivo la formazione del Product Specialist, approfondendo le tecniche di gestione del settore biomedicale, del prodotto e del mercato, insieme agli aspetti finanziari e il marketing. Durante il percorso di studi l’allievo acquisirà competenze che riguardano la comunicazione, la negoziazione e la commercializzazione dei prodotti biomedicali.

Il master prevede una durata di un anno, ovvero 1500 ore di cui 350 dedicate ad altre attività e didattica frontale, e le restanti da dedicare alle attività interattive e allo studio individuale. In totale la formazione corrisponde a 60 CFU. Le lezioni si terranno presso la sede della LUISS Business School.

Come potete vedere nel programma di studi in basso pubblicato l’allievo imparerà a sviluppare competenze gestionali e competenze comportamentali adatte alla commercializzazione dei prodotti di carattere scientifico. Apprenderà conoscenze economico-finanziere specialistiche e nozioni di marketing, quali segmentazione del mercato, pianificazione strategica; nell’ultima parte del master è previsto un Project Work, in cui si approfondirà una delle tematiche affrontate nel programma con il coordinamento di uno dei docenti del master.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Mar-2018
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Inizio Mar-2018
Luogo
Roma
Via Nomentana, 216, 00162, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L’impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi. Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo. In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a giovani laureati (II Livello, ordinamento a ciclo unico) in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, nonché in discipline tecniche, biologiche, farmaceutiche e mediche. Direttore del Master Franco Fontana, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Organizzazione Aziendale presso LUISS Guido Carli

· Requisiti

Il Master è destinato a giovani laureati magistrali (o quadriennali - vecchio ordinamento) in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, nonché in discipline tecniche, biologiche, farmaceutiche e mediche. Il Master, a numero chiuso al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi didattici, prevede la partecipazione di 50 studenti.

Opinioni

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Opinioni su altri corsi del centro

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R
Rossella Bonora
5.0 22/03/2017
Il meglio: il posto è semplicemente incantevole e la formazione è eccellente
Da migliorare: niente
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Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Carattere
Management
Simulazioni
Segmentazione
Organizzazione
Strutture
e-Business
Product marketing
Tecniche di vendita
Business english
Finanza aziendale
Orientamento al cliente
Risk Management
Comunicazione
Negoziazione
Management prodotti biomedicali
Gestione delle aziende sanitarie
Servizio sanitario nazionale
Le politiche sanitario nazionale
Gli enti del sistema sanitario nazionale
Hosptal clinical governance
Laboratorio selling
Processi di negoziazione
Comportamento organizzativo
Strategie organizzative industria biomedicale
Impiego tecnologie biomedicali
Commercializzazione prodotti biomedicali

Programma

  • Strategie e Organizzazione nell' Industria Biomedicale
  • Analisi del Settore
  • Vantaggi Competitivi
  • Mission e Obiettivi dell’Impresa
  • Strutture, funzioni, ruoli
  • Processi chiave
  • Fondamenti di Finanza Aziendale
  • Valutazione Performance Aziendale
    • Budget, Bilancio (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Cash Flow)
    • Indicatori di Performance e loro monitoraggio
  • La competizione nei diversi mercati
  • Codice Etico
  • Analisi CASO Johnson & Johnson Medical

Servizio Sanitario Nazionale ed economia e Gestione delle Aziende Sanitarie

Parte I : Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

  • Disciplina Legislativa
  • Le Politiche Sanitarie Nazionali
  • Gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale (Ministero Salute, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Nazionale della Sanità)
  • Piano Sanitario Nazionale e Piani Sanitari Regionali
  • Fondo Sanitario Nazionale e meccanismi di ripartizione
  • Monitoraggio della Spesa Sanitaria
  • Confronto con altri Sistemi Sanitari Nazionali
  • Meccanismi di inclusione delle prestazioni a carico del S.S.N.

Parte II : Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie

  • Tipologie di Aziende Sanitarie (Asl, A.O. , Istituti di Ricerca e Ricovero a Carattere Scientifico, Policlinici Universitari, Ospedali Classificati, Strutture Ospedaliere Private, ecc.)
  • Organizzazione delle Aziende Sanitarie
  • Prezzi delle prestazioni
  • Accreditamento e Contrattualizzazione delle Strutture Sanitarie
  • Finanziamenti delle Infrastrutture Tecnologiche
  • Comportamenti e Procedure di approvvigionamento delle Aziende Sanitarie
  • Approccio e gestione delle procedure di acquisto
  • Procedure di acquisto ad evidenza pubblica
  • Procedure di acquisto non ad evidenza pubblica
  • Organizzazione e attività del Tender Office e del Customer Service
  • Gestione del credito
  • Regulatory Affairs

Hosptal Clinical Governance & Risk Management

  • Hospital Clinical Governance: concetti introduttivi
  • Hospital Clinical Governance, Qualità e Cambiamento organizzativo
  • La valutazione delle tecnologie in ambito medicale
  • La valutazione delle tecnologie nella prospettiva dell’acquirente
  • Clinical Risk Management e Valutazione delle Tecnologie Biomedicali
  • I processi di acquisto delle Tecnologie (competenze, procedure, strutture, valutazioni tecnico – economiche, dimensionamento)
  • La gestione delle tecnologie biomedicali (introduzione, utilizzo, manutenzione, sostituzione)

Laboratorio Selling 1

  • Simulazioni di processi di negoziazione
  • Simulazioni di Selling Comunicazione
  • Simulazioni di valutazione di self –efficacy, con riferimento alle caratteristiche personali e al loro impatto sui processi di vendita
  • Affiancamento assistito sul field


Marketing di Prodotto

  • Il Mercato dei Prodotti Biomedicali
  • Strumenti di Analisi del Mercato
  • Il Sistema Informatico di Marketing
  • La gestione delle relazioni con Regioni e Aziende Sanitarie e l’identificazione dei bisogni degli stakeholders pubblici: strumenti e letture per comprendere il mercato (market access)
  • Segmentazione del mercato
  • La pianificazione di Marketing
  • Il Marketing dei nuovi prodotti
  • La Comunicazione di Marketing
  • Il Marketing dei servizi sul Prodotto
  • La previsione delle Domanda
  • Proposal Management
  • Etica di Marketing


Laboratorio Selling II

  • Le tecniche di vendita, con riferimento ai diversi contesti di mercato
  • Approfondimento delle simulazioni di negoziazione, con riferimento alle diverse fasi del processo e alle diverse categorie di clienti, nonché ai contenuti della negoziazione
  • Esperienze avanzate in field
  • Simulazioni sullo sviluppo delle capacità
  • La comunicazione nel processo di negoziazione


Laboratorio impiego Tecnologie Biomedicali

  • Applicazione delle normative per la salvaguardia della salute degli operatori
  • Processi operativi nelle strutture sanitarie:
    • Struttura e funzionamento del blocco operatorio (piastre chirurgiche)
    • I processi di sterilizzazione
    • Le infezioni chirurgiche
    • Modalità di accesso nelle sale operatorie
    • Regole di comportamento nelle sale operatorie
  • Analisi della concorrenza per l’utilizzo delle tecnologie medicali
  • Commercial training
  • Simulazioni di comportamento (field training)


Comportamento Organizzativo

  • Dalla Performance Aziendale alla Performance Individuale
    • Valutazione e monitoraggio della Performance Individuale
    • Incentivazione della Performance
    • Performance Manageriale
    • Dinamiche e Miglioramento Continuo della Performance
  • Le determinanti del comportamento organizzativo (motivazione, competenze, cultura aziendale, etica)
  • Automotivazione v.s. Autogestione
  • Orientamento alla Performance e al conseguimento degli Obiettivi
  • Sviluppo delle capacità concettuali
    • Orientamento Strategico
    • Orientamento Sistemico
    • Orientamento alla Visione Generale v.s. Attenzione ai Dettagli
    • Orientamento alla valutazione dei rischi
    • Capacità di apprendimento
    • Decisionalità
    • Sviluppo delle capacità comportamentali
    • La dimensione emozionale
    • Capacità di cooperazione nei gruppi
    • Capacità di adattamento
    • Capacità di negoziazione
    • Capacità di comunicazione
    • Pro - attività
    • Orientamento al cliente
    • Self-Efficacy: motivazione e autogestione, capacità di lavorare per obiettivi, pro-attività


Laboratorio Business English
  • Autoformazione assistita su e-learning platform


Project Work
  • Approfondimento di una tematica del programma con coordinamento da parte di un docente del Master.


Ulteriori informazioni

Il programma didattico di PROBIOMED, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori), project work o stage e Tesi di Master, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari. Il Master prevede lo svolgimento di prove di valutazione intermedie e finali, con riferimento alla qualità della partecipazione e dell’apprendimento. E’ prevista anche una valutazione di fine corso. Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto il 70 % delle ore di presenza alla didattica frontale (rilevata in aula dai Tutor) e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 30% (trenta) del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.


Comitato ScientificoPaolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School , Professore di Economia e gestione delle imprese e Strategie d’impresa presso il Dipartimento di Impresa e Management LUISS Guido Carli. Autore di numerose pubblicazioni sui temi di strategia e creative industries.Guido Costamagna, Ordinario di Chirurgia Università Cattolica del Sacro CuoreLuca Giustiniano, Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso la LUISS Guido CarliGiorgio Milesi, Presidente di Johnson & Johnson Medical S.p.a.


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