Master Management del Settore Audiovisivo e Media Entertainment
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
11 Mesi
-
Inizio
Settembre
Live streaming Openday! Ti aspettiamo il 12 maggio alle 10,30. Vieni ad immaginare il tuo futuro. Iscriviti qui.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati e laureandi in discipline umanistiche, artistiche, socio-economiche e giuridiche fortemente motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore audiovisivo e del media entertainment.
ELEMENTI DISTINTIVI
Stage di sei mesi garantito: un’opportunità di inserimento presso case di produzione, post-produzione e distribuzione di primaria importanza con tassi di conferma al termine dello stage pari al 95%
Network di eccellenza costruito nelle diverse edizioni del Master. Tra i nostri Partner: Lux Vide, Wildeside, APA, Cattleya, CHILI TV, Agenzia DIRE, Europictures, Discovery Italia, Festival del Cinema di Spello, Dude Consulting & Production, Gruppo Matches, NBC Universal, Smart Consulting
Faculty composta da produttori, registi, distributori, influencer, manager e consulenti esperti del settore e metodologia didattica pratica con esercitazioni, case study e corsi online
Programma strutturato sulla base delle specifiche esigenze di un settore in continua crescita e costante cambiamento
Project Work in collaborazione con importanti case di produzione e di distribuzione. Nelle precedenti edizioni è stata coinvolta Cattleya
Company Tour: Cinecittà Studios, Studi Televisivi RAI, Cattleya, Chili TV, Centro Sperimentale di Cinematografia, Redazione del TG1 presso la sede della RAI, LaserFilm, Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano
Laboratori: Digital Strategy: Banner, Video, Google AdWords; Branded Content Marketing; Filmmaking
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un percorso per acquisire le competenze gestionali e manageriali necessarie per inserirsi con successo e crescere professionalmente nel settore della produzione, postproduzione, distribuzione, comunicazione e lancio di nuovi prodotti audiovisivi e di media entertainment.
Un focus importante è riservato all’innovazione, ai nuovi modelli di Business, ai nuovi format ed i nuovi canali distributivi nell’era della data driven economy.
Il Master è strutturato sulla base delle specifiche esigenze di un settore in continua crescita e costante cambiamento che offre importanti opportunità professionali.
Opinioni
Materie
- Promozione del territorio
- Laboratorio
- Direttore generale
- Direttore
- Cinematografia
- Business english
- Adwords
- Management
- Banner
- TV
- Reti
- Proprietà intellettuale
- Promozione
- Produzione
- E-business
- Creatività
- Branding
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
Il Master si articola in moduli strutturati e integrati da esercitazioni pratiche, business case, project work e laboratori.
Moduli di studio:
- Audiovideo e cinema: tradizione e nuovi trend del settore
- Il processo produttivo: ruoli e funzioni della produzione e della produzione esecutiva
- La distribuzione off e online: reti, canali e nuove piattaforme digitali
- L'industria editoriale e il settore audiovisivo
- Aspetti giuridici: la normativa di riferimento, il diritto d'autore e la proprietà intellettuale
- La promozione del territorio attraverso il cinema: gli impatti economici di cineturismo, placement territoriale e filmcommision
Laboratori:
- Laboratorio manageriale: soft skills e Personal Branding
- Business english in collaborazione con EF
- Microsoft Excel Lab
- Laboratorio Digital Strategy: Banner, Video, Google AdWords
- Branded Content Marketing Lab
- Filmmaking Lab
Guest Speakers:
- Richard Borg, Managing Director, Universal Pictures International Italia
- Lucy De Crescenzo, CEO, Europictures
- Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato, RAI Cinema
- Laura Delli Colli, Giornalista e Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Vice Presidente, Fondazione Cinema per Roma
- Marcello Foti, Direttore Generale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema
- Stefano Massenzi, Head of Acquisitions and Business Affairs, Lucky Red
- Giovanni Stabilini, CEO, Cattleya
- Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente Capo delle Sezioni Promozione e Produzione, MIBACT
Project Work: Il valore aggiunto del Master
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula: un’opportunità per esprimere la propria creatività e sviluppare capacità di analisi, organizzative e decisionali. Lo scorso anno il project work è stato fatto in collaborazione con Cattleya
Il Master si articola in moduli strutturati e integrati da esercitazioni pratiche, business case, project work e laboratori.
Moduli di studio:
- Audiovideo e cinema: tradizione e nuovi trend del settore
- Il processo produttivo: ruoli e funzioni della produzione e della produzione esecutiva
- La distribuzione off e online: reti, canali e nuove piattaforme digitali
- L'industria editoriale e il settore audiovisivo
- Aspetti giuridici: la normativa di riferimento, il diritto d'autore e la proprietà intellettuale
- La promozione del territorio attraverso il cinema: gli impatti economici di cineturismo, placement territoriale e filmcommision
Laboratori:
- Laboratorio manageriale: soft skills e Personal Branding
- Business english in collaborazione con EF
- Microsoft Excel Lab
- Laboratorio Digital Strategy: Banner, Video, Google AdWords
- Branded Content Marketing Lab
- Filmmaking Lab
Guest Speakers:
- Richard Borg, Managing Director, Universal Pictures International Italia
- Lucy De Crescenzo, CEO, Europictures
- Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato, RAI Cinema
- Laura Delli Colli, Giornalista e Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Vice Presidente, Fondazione Cinema per Roma
- Marcello Foti, Direttore Generale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema
- Stefano Massenzi, Head of Acquisitions and Business Affairs, Lucky Red
- Giovanni Stabilini, CEO, Cattleya
- Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente Capo delle Sezioni Promozione e Produzione, MIBACT
Project Work: Il valore aggiunto del Master
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula: un’opportunità per esprimere la propria creatività e sviluppare capacità di analisi, organizzative e decisionali. Lo scorso anno il project work è stato fatto in collaborazione con Cattleya
Il Master si articola in moduli strutturati e integrati da esercitazioni pratiche, business case, project work e laboratori.
Moduli di studio:
Moduli di studio:
- Audiovideo e cinema: tradizione e nuovi trend del settore
- Il processo produttivo: ruoli e funzioni della produzione e della produzione esecutiva
- La distribuzione off e online: reti, canali e nuove piattaforme digitali
- L'industria editoriale e il settore audiovisivo
- Aspetti giuridici: la normativa di riferimento, il diritto d'autore e la proprietà intellettuale
- La promozione del territorio attraverso il cinema: gli impatti economici di cineturismo, placement territoriale e filmcommision
Audiovideo e cinema: tradizione e nuovi trend del settore
Il processo produttivo: ruoli e funzioni della produzione e della produzione esecutiva
La distribuzione off e online: reti, canali e nuove piattaforme digitali
L'industria editoriale e il settore audiovisivo
Aspetti giuridici: la normativa di riferimento, il diritto d'autore e la proprietà intellettuale
La promozione del territorio attraverso il cinema: gli impatti economici di cineturismo, placement territoriale e filmcommision
Laboratori:
Laboratori:
- Laboratorio manageriale: soft skills e Personal Branding
- Business english in collaborazione con EF
- Microsoft Excel Lab
- Laboratorio Digital Strategy: Banner, Video, Google AdWords
- Branded Content Marketing Lab
- Filmmaking Lab
Laboratorio manageriale: soft skills e Personal Branding
Business english in collaborazione con EF
Microsoft Excel Lab
Laboratorio Digital Strategy: Banner, Video, Google AdWords
Branded Content Marketing Lab
Filmmaking Lab
Guest Speakers:
Guest Speakers:
- Richard Borg, Managing Director, Universal Pictures International Italia
- Lucy De Crescenzo, CEO, Europictures
- Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato, RAI Cinema
- Laura Delli Colli, Giornalista e Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Vice Presidente, Fondazione Cinema per Roma
- Marcello Foti, Direttore Generale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema
- Stefano Massenzi, Head of Acquisitions and Business Affairs, Lucky Red
- Giovanni Stabilini, CEO, Cattleya
- Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente Capo delle Sezioni Promozione e Produzione, MIBACT
Richard Borg
Lucy De Crescenzo
Paolo Del Brocco
Laura Delli Colli
iornalista e Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti
Cinematografici Italiani; Vice Presidente, Fondazione Cinema per Roma
Marcello Foti
Scuola Nazionale di Cinema
Stefano Massenzi
Giovanni Stabilini
Maria Giuseppina Troccoli
Project Work: Il valore aggiunto del Master
Project Work: Il valore aggiunto del Master
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula: un’opportunità per esprimere la propria creatività e sviluppare capacità di analisi, organizzative e decisionali. Lo scorso anno il project work è stato fatto in collaborazione con Cattleya
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da
aziende partner
per un'
applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula:
un’opportunità per esprimere la propria
creatività
e sviluppare
capacità di analisi
,
organizzative
e
decisionali
. Lo scorso anno il project work è stato fatto in collaborazione con
Cattleya
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Management del Settore Audiovisivo e Media Entertainment