Master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
Corso
A Roma
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Diventa un esperto in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
60h
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Durata
8 Giorni
Sul portale Emagister.it puoi trovare il Master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, presentato da Eidos Communication, un master presenziale a carattere intensivo per sviluppare competenze specifiche nell’ambito della comunicazione istituzionale.
La figura professionale in uscita sarà in grado di opere nel settore della Comunicazione Pubblica, lavorando con Enti Organizzazioni e Imprese Pubbliche. Al fine di garantire stardard didattici elevati, il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 15 studenti, selezionati in base al curriculum e ad un eventuale colloquio conoscitivo.
Al termine della formazione, i corsisti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, riceveranno un attestato di specializzazione in Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Il programma si articola in differenti moduli, trattanti le tecniche di ufficio stampa, la comunicazione istituzionale via web e la veicolazione di notizie. Alcuni approfondimenti tematici riguardano le comunicazioni dutante uno stato di emergenza e l’organizzazione e comunicazione di eventi istituzionali.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure_master_pa.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il master in Management della Comunicazione Pubblica e Istituzionale si propone quale programma di qualificazione professionale per coloro che già operano o vorrebbero operare come professionisti all'interno di Organizzazioni, Enti e Istituzioni.
Dipendenti pubblici e dipendenti di enti, istituzioni, organizzazioni, imprese pubbliche e private con funzioni di addetto stampa e responsabili della comunicazione, addetti all'URP nonchè quanti necessitano di una specializzazione per ricoprire tali ruoli.
al termine del workshop si rilascia l'attestato di specializzazione avendo frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.
Opinioni
Materie
- Comunicazione pubblica
- Comunicazione istituzionale
- Organizzazione eventi
- Ufficio stampa
- Comunicazione strategica
- Comunicazione di crisi
- URP
- Social media per la PA
- Addetto stampa
- Agenzie di stampa
- Tecniche di scrittura
- Comunicazione e marketing
- Scrittura
- Comunicazione online
- Comunicati stampa
- Comunicato stampa
- Pubblica Amministrazione e sviluppo
- Redazione
- Redattore editoriale
- Redazione e correzione
Professori
Angelo De Prisco
Dirigente Ministero Dell'Interno
Anna Maria Carbone
Esperta Tecniche Scrittura
Dario De Marchi
Già capo ufficio stampa CNIPA
Micaela Paciello
Esperta comunicazione - ISTAT
Nicola Bonaccini
Esperto di Media Training
Programma
I we: Tecniche di Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Gestione e organizzazione di un Ufficio Stampa
- Addetto stampa: ruolo e funzioni
- Le agenzie di stampa e le redazioni
- Il lancio d'agenzia e il comunicato per le redazioni
- Newsmaking e la "fabbricazione" della notizia
- Gli strumenti essenziali di un ufficio stampa:
*La mailing list, il monitoraggio, la rassegna stampa, la cartella stampa
Il comunicato stampa
- La struttura e la forma
- Titoli e sommario
- Il testo, le 5W e l’How
- I contatti e gli inviti per i giornalisti
- Esercitazione di scrittura del comunicato stampa
Le tecniche di scrittura
- Il difficile “mestiere” di scrivere
- Le tecniche di titolazione
- Il comunicato stampa efficace al 100%
- Consigli pratici di scrittura
- Il MARCOM ovvero Marketing Communication
La conferenza stampa
- I fatti e le notizie
- Quando organizzare la conferenza stampa
- Il comunicato per la conferenza stampa
- I tempi e le location
- L’invio del comunicato
- Il recall e il controllo dei risultati
II WEEKEND: Tecniche di comunicazione strategica per la P.A.
Le strategie di comunicazione dietro l’ufficio stampa
- Costruire l'immagine di un personaggio o di un’organizzazione
- Creare la notizia
- L'uso dei sondaggi e dei dati
- La creatività
- Quando la notizia già esiste
- Come scrivere per piacere ai giornalisti
- Le regole del gioco
- Cosa non conviene comunicare
- Le linee editoriali
- Le logiche dei media
L’Ufficio stampa politico e/o istituzionale
- La comunicazione per la politica
- L'allestimento di una sala stampa
- Tavole rotonde, convegni, congressi
- La smentita, la rettifica, il silenzio stampa
- Esercitazione: il comunicato stampa
La comunicazione in caso di crisi
- Cos'è la crisi, cosa la provoca e perché
- Il ciclo di vita di una crisi
- Come prevenire una crisi:
*L’analisi dei rischi
*L’audit della vulnerabilità
*I segnali premonitori
*La valutazione del danno strategico, finanziario e d'immagine
- Il piano di intervento
- Il crisis team
- Comunicare la crisi all'interno dell'organizzazione
- Comunicare la crisi all'esterno dell'organizzazione
III WEEKEND: La comunicazione e L’organizzazione degli Eventi
Principi di Marketing per l'organizzazione di Eventi
- Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica per gli eventi:
*Analisi e valutazione delle risorse economico – finanziarie
*Analisi e definizione del target
- Fondamenti di project management
- Fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni nell'organizzazione di Eventi
Organizzazione di Eventi
- La creazione del gruppo di lavoro
- La definizione dell'evento: elementi di Pubbliche Relazioni
- La definizione degli obiettivi
- La pianificazione e la gestione dell'evento: aspetti di contenuto e di logistica
- Le strategie e le tecniche di progettazione e pianificazione
- Le fasi di preparazione dell'evento
- Il cerimoniale
- Il controllo operativo, il monitoring e il follow up
L’ufficio stampa oer gli eventi
- La comunicazione degli eventi
- Il marketing degli eventi
- La promozione on line e off line
- Internet, web e multimediale: nuovi strumenti di valorizzazione
- Esercitazione: il comunicato stampa per gli eventi
I diversi tipi di Evento
- Il Congresso
- Il Convegno e la Tavola Rotonda
- La Fiera
- Le Inaugurazioni
- Le Convention
- Le visite alle aziende e gli open day
- Le celebrazioni aziendali e gli Incentive
IV WEEKEND: Social Media per la PA
Il rapporto con i cittadini nell’era del web 2.0
- Social media: facebook, twitter, youtube comestrumenti di partecipazione dell’utente
- Il sito web e i canali istituzionali: principi di navigazione e usability
Pianificazione della Comunicazione sui Social Media
- L’integrazione tra canali di comunicazione tradizionali e social media
- L’individuazione del target e degli obiettivi da raggiungere con l’implementazione dei social media
- La presenza dell’Ente Pubblico sui canali social: fasi di sviluppo della pianificazione strategica e della pianificazione operativa
- La policy interna ed esterna della PA nella gestione dei contenuti dei social media
Dall’URP tradizionale all’URP virtuale
- L’utente al centro del processo: non solo ricerca di informazioni ma anche accessi a servizi online e procedure automatizzate
- Come e perché integrare lo sportello virtuale con quello fisico: la gestione delle risorse interne
- La customer satisfaction al tempo del web 2.0: come rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei cittadini
Ulteriori informazioni
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