Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici - 3^ Edizione

Master

A Milano

piú di 9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    07/06/2021

  • Stage in azienda

Il centro RCS Academy pubblica su Emagister.it il master di Management della cultura e dei beni artistici.

Grazie a questo master si formeranno figure manageriali nell’ambito dei beni culturali, attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali e legate alla comunicazione, al marketing e al fundraising.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di gestire operativamente progetti e assumere decisioni strategiche legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Il percorso è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e interattivo e vuole fornire ai partecipanti gli strumenti e le leve per comprendere i fenomeni socio-culturali e anticipare i mutamenti tecnologici e economici globali.

Il programma affronta strategie e peculiarità gestionali delle realtà del settore dell’arte e dei beni culturali, con un taglio pratico e un’attenzione ai processi di consumo, ai nuovi mercati e consumatori, alle potenzialità di comunicazione e di fruizione dei beni artistici offerte dalla digital transformation.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Milano, via Rizzoli 8

Inizio del corso

07 giu 2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

I destinatari del master sono neolaureati e laureandi che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale o professionale all’interno di istituzioni e organizzazioni per la promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Requisiti per l’ammissione: – Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell’avvio del master – Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana L’ammissione viene valutata sulla base di: – Domanda di ammissione – Curriculum vitae – Colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Teatro
  • Innovazioni
  • Arte
  • Turismo culturale
  • Management
  • Beni culturali
  • Patrimonio culturale
  • Economia del turismo
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Cultura
  • Tecnologia
  • Fundraising
  • Digitalizzazione
  • Mercati
  • Management culturale
  • Patrimonio artistico
  • Consumo
  • Management
  • Progetti digitali
  • Beni artistici
  • Spazi culturali
  • Patrimonio artistico

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Professori

Programma

DURATA 6 mesi aula + 6 mesi stage

Moduli del master
1. Arti, patrimonio, cultura: scenario ed evoluzione
2. Il management culturale a livello internazionale: best practices e nuovi trend
3. Innovazione tecnologica, customer experience e progetti digitali
4. Digital marketing, social communication e audience development per la cultura
5. Management, economics e governance per la cultura e lo spettacolo
6. Cultural project management
7. Strategie di reperimento fondi: fundraising, partnership e sponsorship
8. Il turismo culturale e le sinergie con il territorio

Laboratori
1. Laboratori soft e digital skill e personal branding
2. Laboratori esperienziali
3. Career service
4. Business English

Case History
1. Balich
2. Magnitudo Films
3. Axa Art
4. You are Leo
5. FAI
6. DOVE
7. Il Museo della Scienza e della Tecnologia
8. Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa e Teatro Elfo Puccini
9. Fondazione Corriere della Sera
10. FestivalFilosofia

Art Lab
1. Service Design Workshop
2. Visual Communication Lab
3. Copywriting Lab
4. La creazione di itinerari a tema

Workshop
1. Arte e Finanza in collaborazione con ARTE
2. Arte e Scrittura in collaborazione con La Lettura e Solferino
3. Arte e Impresa in collaborazione con Corriere della Sera

Outdoor Experience
1. Bookcity
2. Museo Poldi Pezzoli, Milano
3. Fondazione Nazionale della Danza / ATERBALLETTO, Reggio Emilia
4. Museo Egizio e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
5. Galleria Campari, Milano e Musei di Brescia
6. Collezione Maramotti, Reggio Emilia e Art Defender, Bologna
7. Merano, la narrazione di un paesaggio

Project Work
1. Bookcity
2. Bell'Italia
3. Solferino Libri
4. Museo della Scienza e della Tecnologia
5. cheFARE
6. Cose Belle d'Italia
7. Art Business Case

Ulteriori informazioni

Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.

Quota di partecipazione: € 11.500 + IVA
comprensiva di materiale didattico, laboratori e piattaforma e-learning.

La quota è rateizzabile in tre soluzioni:
- La prima entro la data di avvio del master
- La seconda entro il 26 settembre 2021
- La terza entro il 26 novembre 2021

Sono previste agevolazioni del 5% per pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master (non cumulabile con eventuali borse di studio).

FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI
Per consentire a tutti i partecipanti di investire sul proprio futuro, RCS Academy ha stipulato, con Istituti di credito bancario e Istituti di credito al consumo, delle condizioni agevolate per il finanziamento totale del master.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici - 3^ Edizione

piú di 9000 €