Pharmaceutical & healthcare administration – empha – Major del master in management della filiera della salute
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Lingue
Italiano
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Luogo
Roma
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Durata
12 Mesi
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Inizio
08/11/2024
EMPHA è un Executive Master di II livello concepito come una palestra formativa a 360° sul management e sull’innovazione nella filiera della salute. Se sei un professionista del settore sanitario, farmaceutico o dei medical device e vuoi puntare ad accrescere le tue conoscenze e competenze a livello trasversale nella filiera, entrando a far parte al tempo stesso di un solido network di aziende, docenti e Alumni, EMPHA è il percorso che fa al tuo caso. È una sfida professionale, unica nel suo genere, pensata ad hoc per chi lavora, con una formula part-time e strutturata in week-end di formazione d’aula alternati ad attività online, modulabili sulle esigenze di ciascun partecipante. Un’esperienza ad ampio spettro sul “mondo della salute”, con una visione globale sui sistemi di riferimento – sanitario, farmaceutico e biomedicale – e un focus specifico sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti in tali contesti. Il percorso formativo è caratterizzato da un approccio fortemente pratico-applicativo che vede i nostri partecipanti “attori” del processo di apprendimento. Crediamo, infatti, molto nell’apprendimento dalle best practice, nazionali e internazionali, trasmesse attraverso gli incontri con i leader della filiera e l’esperienza del Learning Project, e siamo sempre più convinti che il grande valore aggiunto di EMPHA sia costituito dallo scambio di conoscenze e competenze tra gli stessi partecipanti. Per tale motivo, un momento molto importante per la buona riuscita del percorso formativo è rappresentato dalla costituzione dell’aula, volutamente eterogenea nel background e nei settori di appartenenza, ma al tempo stesso con un denominatore comune: la motivazione all’apprendimento e all’innovazione.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
EMPHA mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle organizzazioni pubbliche e private che operano nella filiera della salute.
Il modello part-time permette di conciliare formazione e impegno professionale, consentendo ai partecipanti di approfondire in autonomia le diverse tematiche. Il valore innovativo dell’iniziativa risiede nella multidisciplinarietà dei programmi formativi, nell’ampiezza della prospettiva di analisi (dal farmaco alla sanità pubblica e privata, ai medical device) e nelle metodologie didattiche in grado di mantenere elevato il livello di partecipazione durante tutto il percorso.
EMPHA si rivolge a tutti coloro che, impegnati nello svolgimento della propria attività, clinica o manageriale, in istituzioni, organizzazioni sanitarie pubbliche e private, società di consulenza e aziende farmaceutiche e biomedicali, intendano migliorare la propria performance e quella dell’organizzazione in cui sono inseriti. Il Master risponde alle esigenze di crescita e di sviluppo professionale di: clinici orientati ad accedere a ruoli manageriali o che abbiano già assunto maggiori responsabilità gestionali, anche nell’ambito di proprie attività imprenditoriali; manager di alto livello che necessitino di una formazione manageriale nell’ambito della filiera della salute; manager intermedi che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria per assumere maggiori responsabilità; altre figure aziendali che intendano investire nel proprio sviluppo professionale, migliorando le proprie conoscenze di gestione sanitaria.
I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione
Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Settore farmaceutico
- Didattica
- Management
- Salute
- Assistenza
- Apprendimento
- E-learning
- Modelli organizzativi
- Project work
- Conferenze e laboratori
Programma
Il master, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 17 novembre 2017. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 300 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.
Il master si compone di 19 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.
Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.
Le lezioni frontali si svolgeranno a weekend alterni, a partire da novembre 2017, con il seguente orario:
- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Assetti Istituzionali e sistemi di finanziamento
- Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
- Gli organi del SSN
- Modelli organizzativi aziendali
Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto
- La sanità in Europa e in Italia
- Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
- Elementi di Economia Sanitaria
Assistenza Primaria e Territoriale
- L’assistenza primaria tra passato e futuro
- L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
- Le strutture residenziali: tipologie e missione
Acquisti in sanità
- Programmazione degli acquisti
- Strategie di acquisto in sanità
- Gare e loro gestione
Politiche della salute ed epidemiologia
- La valutazione dei bisogni di salute
- L’epidemiologia e il governo della sanità
- Le misure epidemiologiche
Pianificazione Strategica in Sanità
- Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie
- Relazioni tra pianificazione e management strategico
- Le forme della regolazione organizzativa
Amministrazione e Controllo
- Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
- Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
- Controllo di gestione e contesto organizzativo
Project Management
- Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
- La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
- Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa
Ehealth
- Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
- L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
- Il digitale nel sistema salute
Modelli organizzativi e gestione delle risorse umane
- Modelli organizzativi in sanità
- Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
- Negoziazione e gestione dei conflitti
Public affairs e Market Access
- Il processo decisionale e legislativo in sanità
- Lo scenario pharma e la nascita delle funzioni dedicate al Market Acces
- Finalità, obiettivi e metodi delle attività di Market Access
Marketing e Comunicazione
- Customer orientation: valore del cliente crescita organica e business development
- Marketing strategy: segmentazione, targeting e positioning
- Principi, modelli e strumenti di marketing e comunicazione
Start up
- L’investment lifecycle
- Il business plan
- Tecniche di valutazione
Quality e clinical Governance
- La multidimensionalità del sistema qualità
- la domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
- governance, quality and organizational change
Health Technology Assessment
- HTA: definizioni e aspetti generali
- HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
- Health technology purchasing, management e facility planning
Settore Farmaceutico
- Economia, sanità e industria del farmaco
- le caratteristiche e le dinamiche principali del settore farmaceutico
- trend globali del settore farmaceutico
Settore Dispositivi medici
- Lo scenario del settore dei dispositivi medici
- le tendenze della domanda e dell’offerta nel settore biomedicale
- Strategie aziendali e organizzazione delle aziende di dispositivi medici
Gestione dell’innovazione per l’industria farmaceutica
- La rilevanza strategica della ricerca
- Le sfide dell’innovazione strategica
- Prospettive di innovazione tecnologica
Farmacoeconomia
- Le politiche del farmaco nella sanità
- Principali tecniche di valutazione farmacoeconomica
- I modelli di impatto sul budget
LABORATORI DIDATTICI
I Labs sono un’opportunità di crescita e di approfondimento dei principali temi innovativi di management. L’approccio experiential learning integrato da una didattica problem-driven, è l’espressione principale del metodo LUISS BS per preparare talenti, middle manager e senior manager, ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.
Soft Skill Lab
Sessioni di lavoro individuali e di gruppo finalizzate allo sviluppo delle seguenti Soft Skills: Leadership, Comunicazione, Team working, Change management.
Ethics, Responsability & Sustainability Lab
Competizioni organizzate in collaborazione con ONG attraverso cui gli studenti acquisiscono consapevolezza sociale con l’obiettivo di trovare una soluzione implementabile ad una questione socialmente rilevante.
Digital Skills Lab
Il Digital Skills LAB fornirà ai partecipanti le capacità e le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali che oggigiorno sono comunemente disponibili nel mondo del lavoro. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di risolvere problemi tradizionali in modi innovativi sotto la supervisione di competenti tutor accademici e saranno preparati per contribuire attivamente alla trasformazione digitale dei propri ambienti lavorativi.
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