Master in Management delle Aziende Sanitarie

5.0
1 opinione
  • Ho scelto il Master in Management delle Aziende Sanitarie per ampliare la mia offerta consulenziale includendo l’ambito sanitario privato. Lavorando già nel settore ho perfezionato le mie conoscenze in materia di management, ma ho anche avuto l'opportunità di affrontare delle materie nuove come la gestione delle risorse umane, la valutazione e la selezione del personale, la gestione e l’analisi del rischio clinico.
    |

Master

Online

2.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    4 Mesi

Master erogato in Video Live Streaming

MELIUSform Business School presenta per gli utenti Emagister.it l'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie.

Il master è rivolto sia a laureati/laureandi in discipline giuridico-economiche e tecnico-scientifiche e a professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale che già operano nei servizi sanitari.

Il corso, della durata di 4 mesi da svolgere in aula o in Video Live Streaming, ha come obiettivo quello di fornire le capacità necessarie per operare in ambito sanitario in attività direzionali, di pianificazione, organizzazione dei processi aziendali, coordinamento e controllo.

Il programma del corso, dettagliato in fondo alla pagina, introdurrà alla nuova sanità nel settore pubblico e privato, all’importanza del bilancio come strumento di analisi e controllo nonché alla pianificazione e programmazione. Ampio spazio sarà dato inoltre al risk management, alla selezione del personale e ai sitemi informativi nella sanità.

Profilo del corso

Il Master Management Sanitario si pone l’obiettivo di formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali attraverso l'acquisizione e l'apprendimento delle seguenti conoscenze e competenze: -l'utilizzo di strumenti manageriali per la gestione del personale e la valutazione dei processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale che favoriscano il processo di integrazione organizzativa tra diverse funzioni e ruoli; -la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private; -i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management; -la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi; -capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il Master si rivolge a laureati/laureandi in discipline giuridico-economiche e tecnico-scientifiche e a professionisti interessati a migliorare la propria preparazione professionale che già operano nei servizi sanitari ed intendono acquisire posizioni di responsabilità sempre più articolate e complesse.

Il Master è improntato su una metodologia pratica, interattiva ed esperenziale. Simulazioni, confronto continuo nel gruppo sono alla base delle esercitazioni pratiche ed applicative; di seguito i metodi utilizzati: -Case method in action, con l'analisi e la risoluzione di casi aziendali che permettono di sperimentare le competenze apprese e sviluppare le capacità di problem solving; -Role playing ed esercitazioni esperienziali, che favoriscono l'apprendimento di comportamenti organizzativi migliorando le capacità relazionali ed il lavoro in team; -Esercitazioni in aula con l'uso di Excel, adatti alla pianificazione progettuale ed esecutiva di vari processi che permettono di sperimentare le reali procedure da seguire per le proprie attività.

Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per: -confermare l'accettazione della tua iscrizione (per profili con esperienza e per chi abbia già superato le selezioni) -oppure fissare un colloquio conoscitivo, al fine di valutare l'idoneità del tuo profilo al percorso formativo (per profili junior). -La valutazione di idoneità non è richiesta in caso di aziende che intendano iscrivere loro dipendenti. Seguirà una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

Il Master consente il rilascio di 50 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie. La ricezione dei crediti ECM è subordinata alla frequenza di almeno il 90% delle ore del programma ed alla risposta corretta di almeno il 75% delle domande del test di valutazione apprendimento finale (da compilare on-line) insieme alla valutazione del gradimento evento. La Business School Meliusform, in coerenza con il nuovo decreto attuativo della Legge Gelli, in merito alla responsabilità professionale degli operatori sanitari, crede nella formazione e nel rispetto di determinati crismi di qualità, quindi da NON percepire come mera “raccolta di punti” semmai come “valore aggiunto” da offrire al professionista, senza dimenticare che più si è preparati e meno si corre il rischio di incorrere in errori anche con conseguenze sanzionatorie.

AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI PER LE PERSONE -Riduzione del 5% extra, rispetto alle promozioni in corso, nel caso di pagamento in un'unica soluzione. -Dilazione in 4 rate mensili -Dilazione in 8 rate mensili -Finanziamento per prestiti allo studio in 12, 18 o 24 rate mensili AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI CORPORATE Tutti i Master/Corsi proposti dalla Business School per le aziende sono sostenibili con le risorse dei fondi interprofessionali. CREDITO D'IMPOSTA PER LA FORMAZIONE INDUSTRIA 4.0 MELIUSFORM è soggetto ammesso all'erogazione di eventi e corsi su tematiche della formazione 4.0, che prevede un credito d'imposta fino al 50% (come esteso dalla legge di Bilancio 2021) in quanto soggetto in possesso della certificazione di qualità Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37. AGEVOLAZIONI PER ISCRIZIONI MULTIPLE (VALIDO PER PERSONE E AZIENDE) -Iscrizione di 2 persone: Agevolazione del 20% (Formula Silver) -Iscrizione di 3 persone: Agevolazione del 30% (Formula Gold) -Iscrizione di 4 o più persone: Agevolazione del 35% (Formula Platinum)

In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni: -Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF) -Per coloro che partecipano al Master in modalità Video Live Streaming (VLS) è prevista la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni già svolte online, direttamente sulla piattaforma digitale MELIUSform, entro tre mesi dalla data della lezione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ho scelto il Master in Management delle Aziende Sanitarie per ampliare la mia offerta consulenziale includendo l’ambito sanitario privato. Lavorando già nel settore ho perfezionato le mie conoscenze in materia di management, ma ho anche avuto l'opportunità di affrontare delle materie nuove come la gestione delle risorse umane, la valutazione e la selezione del personale, la gestione e l’analisi del rischio clinico.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Gianluca

5.0
26/06/2017
Il meglio: Ho scelto il Master in Management delle Aziende Sanitarie per ampliare la mia offerta consulenziale includendo l’ambito sanitario privato. Lavorando già nel settore ho perfezionato le mie conoscenze in materia di management, ma ho anche avuto l'opportunità di affrontare delle materie nuove come la gestione delle risorse umane, la valutazione e la selezione del personale, la gestione e l’analisi del rischio clinico.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Risk management sanitario
  • Management
  • Bilancio
  • Bilancio aziendale
  • Sanità pubblica
  • Sanità privata
  • Controllo di gestione
  • Budget
  • Gestione risorse umane
  • Settore sanitario
  • Programmazione sanitaria
  • Organizzazione sanitaria
  • Marketing sanitario
  • Salute
  • Nuova sanità
  • Programmazione
  • Gestione
  • Pianificazione strategica
  • Risk Management
  • Selezione del personale

Professori

Team Docenti

Team Docenti

Team Docenti

Programma

Tematiche del Master:

  • 1° Modulo: SANITÀ PUBBLICA E SANITÀ PRIVATA
  • 2° Modulo: IL BILANCIO IN SANITÀ
  • 3° Modulo: CONTROLLO DI GESTIONE
  • 4° Modulo: EPIDEMIOLOGIA E SALUTE
  • 5° Modulo: LA QUALITÀ E IL RISCHIO CLINICO
  • 6° Modulo: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
  • 7° Modulo: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SANITÀ

Ulteriori informazioni

In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni: Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF) Recupero delle lezioni nell'edizione successiva Per coloro che partecipano al Master in modalità Video Live Streaming (VLS) è prevista la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni già svolte online, direttamente sulla piattaforma digitale MELIUSform, entro tre mesi dalla data della lezione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Management delle Aziende Sanitarie

2.500 € +IVA