Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica con il Patrocinio di AIMF

Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
A Napoli, Padova, Bari e 3 altre sedi
  • Alma Laboris - Organismo per la Formazione Avanzata
Sconto iscrizione anticipata

2.200 € 1.800 
+IVA

avevo alcune lacune professionali e per quasta ragione mi sono iscritta al master di alma laboris. Ho calmato tutte le miei lacune e ho imparato anche tante così "extra". È stat un'esperienza che mi ha arricchito tanto, anche grazie al continuo ...

L'OPINIONE DI Elena Visentin
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 6 sedi
Ore di lezione 100h
Durata 3 Mesi
Inizio 21/04/2018
altre date
stage in azienda
Descrizione

Il Master in Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l'apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell'Industria Farmaceutica, ovvero:

Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;
Elementi fondamentali di Farmacovigilanza;
I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance;
L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc.);
Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc);
Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; etc.,
Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;
Il Project Management del Settore Farmaceutico;
La Gestione delle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica.

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni entro Dicembre

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 apr 2018
28 apr 2018
Bari
Via Giuseppe Capruzzi, 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
28 apr 2018
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
28 apr 2018
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
21 apr 2018
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)
Inizio 28 apr 2018
28 apr 2018
Luogo
Bari
Via Giuseppe Capruzzi, 326, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Bologna
Via Pietramellara 41, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Milano
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Napoli
Centro Direzionale Isola E/5, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 apr 2018
Luogo
Padova
Via Borromeo 16, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio 28 apr 2018
Luogo
Torino
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La complessa realtà dell’Industria Farmaceutica, che rappresenta un sistema in continua evoluzione, richiede dunque la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: per ricoprire tali ruoli non è più dunque sufficiente una mera preparazione teorica conseguita al termine di un percorso formativo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”. Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’Industria Farmaceutica, ovvero: -Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico; -I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance; -L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc.); -Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc); -Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutandocon cognizione dati e fonti di informazioni; etc., -Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace; -Il Project Management del Settore Farmaceutico;

· A chi è diretto?

Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a: Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, , Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc) desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza; Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità; Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia; Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing. L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

· Requisiti

Per poter accedere al Master in Management & Marketing Farmaceutico è necessario soddisfare almeno una delle seguenti condizioni: - aver conseguito una laurea di primo e/o secondo livello in Farmacia Chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica, Scienze biologiche, Scienze tecnologie alimentari, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Biotecnologia ed equipollenti; - essere in possesso di un diploma di scuola superiore, integrato da comprovata esperienza specifica nel settore di riferimento; - essere dipendente aziendale.

· Titolo

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master in Management e Marketing dell'Industria Farmaceutica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master Training, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Opinioni

I
Ilenia Ragusa
01/11/2016
Il meglio Corso ben fatto con diversi programmi e docenti competenti. Ottimo per chi lavora poichè le lezioni venivano svolte nei weekend. Complessivamente è stata una buona esperienza ed ha soddisfatto le mie esigenze non lavorative.

Da migliorare Speravo, alla fine del corso, di essere indirizzata a varie aziende e alla fine ci hanno solo consigliato come presentarci individualmente e fare un buon curriculum. Nonostante il costo del corso dovevamo provvedere autonomamente a fare le fotocopie e varie dispense.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Roberta
01/04/2014
Il meglio Ottimi docenti e personale amministrativo all’altezza, sempre disponibile. Una bella esperienza sia dal punto di vista umano che professionale, fortemente consigliato a chi desidera formarsi in marketing farmaceutico.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Andrea Puma
05/11/2011
Il meglio Corso bien strutturato, o

Da migliorare non ho nulla da aggiungere

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Elena Visentin
09/04/2011
Il meglio avevo alcune lacune professionali e per quasta ragione mi sono iscritta al master di alma laboris. Ho calmato tutte le miei lacune e ho imparato anche tante così "extra". È stat un'esperienza che mi ha arricchito tanto, anche grazie al continuo confronto con i docenti e con gli altri partecipanti.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
P
Pietro Marino
09/04/2011
Il meglio Mastre interessantissimo!!! Qualità didattica eccellente, corso orinetato verso l'industria farmaceutica. Vengono trattatati moltissimi argomenti e tutti ben spiegati e approfonditi. Ottimo anche il metodo didatto con taglio pratico.

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Strategie di marketing farmaceutico
Strategie di management farmaceutico
Management sanitario
AIC
Regolatorio farmaceutico
Controllo della qualità dei prodotti farmaceutici
Gmp
Gestione della Supply chain farmaceutica
Redazione di Batch Record
Management della Quality Assurance
Analisi della produzione farmaceutica
Gestione della distribuzione farmaceutica
Gestione dell’approvigionamento nel campo farmaceutico
Strategie di lancio di prodotti farmaceutici
Tecniche di consulenza farmaceutica
Coordinamento delle attività farmaceutiche
Proprietà intellettuale
Operatore giudiziario
Scienze giuridiche

Professori

Andrea Oliva
Andrea Oliva
Dr.

Antonio Zanforlin
Antonio Zanforlin
Dr.

Daniele Mosetti
Daniele Mosetti
Dr.

Danilo Da Prato
Danilo Da Prato
Dr.

Edoardo Pozzi
Edoardo Pozzi
Dr.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

  • La Direzione Medica: Aspetti Fondamentali dell’area di Supporto Scientifico
  • Gli Affari Regolatori
  • Monitoraggio dei Processi e Controllo Qualità della Produzione
  • La Farmacovigilanza: Controllo e Sorveglianza dei Farmacila
  • Gestione delle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica
  • Il Market Access nell’Industria Farmaceutica
  • Il Marketing Farmaceutico
  • Business Development e Sales Management
  • Il Project Management nel Settore Farmaceutico

Successi del Centro

2017

Ulteriori informazioni

PLACEMENT POST-MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERAL'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare. I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività: PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER; CAREER COACHING INDIVIDUALE; ACCESSO AL PORTALE "NETWORK". QUOTA DI PARTECIPAZIONE: AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO E VOUCHER: La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.200,00 oltre IVA. Come Partecipare alle Selezioni
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso uno dei Poli Didattici a scelta fra: Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna, Napoli e Bari. Agevolazioni Entro Dicembre 2017
Per coloro che entro Dicembre 2017 hanno sostenuto e superato con esito positivo la Selezione (e che dunque formalizzano l’iscrizione nelle settimane successive alla selezione stessa) la quota di partecipazione è pari ad €  1.800,00 + IVA, (Tot. € 2.196,00).