Gema Business School

Master in Marketing Management

Gema Business School
A Roma
  • Gema Business School

8.600 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Durata 6 Mesi
Inizio Scegli data
  • Master
  • Roma
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Gema Business School presenta su Emagister.it il Master in Marketing Management.

Il programma è organizzato con l’intento di fornirti competenze specialistiche avanzate della funzione Marketing e Comunicazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive in grado di trasformarti in un vero professionista. È un master che punta a valorizzare i tuoi talenti ed il saper fare, indispensabili per essere operativo fin dalla tua prima esperienza professionale in qualità di Marketing Specialist.

Alla fine del Master gli allievi saranno in grado di inserirsi all’interno di strutture organizzative complesse e di comprendere regole e sistemi di gestione che le governano, procedendo per obiettivi e valutando in modo critico la qualità della propria performance di lavoro.

Sapranno effettuare analisi di mercato, valutare dati e fonti di informazione e predisporre e monitorare piani di marketing e comunicazione, tenendo presenti anche le possibili dinamiche multiculturali.

Avranno conoscenze di web-marketing, di tecniche di vendita e di servizi di Customer Care gestiti attraverso la rete; sapranno impostare una ricerca-analisi di informazioni secondo corretti criteri di navigazione e sfruttare le possibilità di comunicazione interattiva messe a disposizione da Internet.

Alla fine del Master in Marketing Management, gli allievi avranno sviluppato le necessarie competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making e saranno capaci di produrre risultati in squadra, coerentemente con i tempi assegnati e le linee guida aziendali, interfacciandosi in maniera integrata anche con le altre aree dell’organizzazione, quali: finanza e controllo; approvvigionamenti, logistica e risorse umane.

L’impianto formativo del Master in Marketing Management forma dei professionisti che mettono in grado le organizzazioni di farsi conoscere, essere incisive sul mercato e vendere di più.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
via Umberto Quintavalle, 100, 00173

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Marketing Management permette di acquisire: una solida formazione di tipo tecnico-aziendale; una buona padronanza dei processi gestionali; strumenti di lavoro specialistici per operare con successo nel settore del Marketing; strumenti specifici da utilizzare nel mondo del lavoro; il rafforzamento delle capacità personali; un’esperienza operativa di 3 mesi presso prestigiose aziende nazionali e multinazionali nel settore Marketing; una costante opportunità di contatto con aziende che offrono opportunità di carriera.

· A chi è diretto?

Il Master in Marketing Management è rivolto a giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, di età non superiore ai 30 anni. Una buona conoscenza della lingua inglese rappresenta un requisito preferenziale ma non discriminante. L’ aula è formata da giovani che desiderano acquisire una formazione post laurea operativa e strategica in area Marketing e Comunicazione al fine di costruire le basi per una futura crescita professionale. La composizione dell’ aula risulta molto varia e le diverse provenienze geografiche e di studi degli allievi rappresentano un’ occasione di arricchimento per tutti i partecipanti.

· Sbocchi Professionali?

Il settore marketing, oltre a rivestire un’ importanza strategica per ogni impresa, rappresenta una delle aree occupazionali più impegnate nella ricerca di personale, perché è quella che richiede costantemente capacità di interpretare e risolvere problematiche manageriali e creatività nella scelta delle strategie di immagine del prodotto-servizio, nelle campagne pubblicitarie, nei sistemi di vendita e nella cura della clientela. Le imprese vogliono investire su manager che sappiano cogliere aspetti non visibili, sondare tendenze, ipotizzare scenari futuribili, interrogarsi sulle preferenze dei consumatori, assumersi la responsabilità del rischio. Il Master, sulla base delle segnalazioni che quotidianamente emergono dal contatto con le aziende con cui GEMA sistematicamente collabora ai fini dello stage, intende rispondere a questi precisi fabbisogni, attrezzando i suoi allievi con un know-how mirato e specialistico e con strumenti e metodi volti ad accrescerne la efficacia personale per una migliore autonomia operativa e conseguenziale spendibilità professionale.

· Project Work?

Predisposto appositamente prima dello stage, il Project Work fa sperimentare gli allievi nella realizzazione di un progetto aziendale specifico, realmente commissionato, con la supervisione di un docente-facilitatore. Si sviluppano concretamente le competenze apprese in precedenza e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente un lavoro in pubblico

· Metodologia Didattica?

L’impianto formativo dei Master prevede una didattica con complessità crescente che consente di acquisire gradualmente competenze specialistiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I programmi didattici approfonditi e aggiornati, il numero di partecipanti limitato, la metodologia didattica diversificata e innovativa favoriscono il processo di apprendimento intensivo che si alimenta del continuo interscambio con i docenti e tra gli allievi. Formazione in Aula I partecipanti vengono coinvolti in un percorso di apprendimento interattivo che integra lezioni, esercitazioni, case study, simulazioni, role playing, momenti di confronto in plenaria. Formazione in Laboratorio Attraverso un approccio learning by doing, i partecipanti possono operare su attività simili a quelle reali, in un ambiente didattico motivante appositamente predisposto. Attività di Coaching Attraverso un rapporto one to one, i partecipanti stabiliscono una relazione privilegiata di collaborazione con il coach, allenandosi a sviluppare competenze adatte a imprimere maggiore efficacia al ruolo. Project Work I partecipanti vengono impegnati nella realizzazione di un progetto didattico reale. Nell’esecuzione del progetto un trainer supervisiona il lavoro, guida nella ricerca attiva di informazioni e nella pianificazione delle diverse attività. Formazione in Outdoor In spazi aperti, i partecipanti vengono impegnati in attività sfidanti, coinvolgenti e appassionanti sperimentando di persona inedite situazioni di apprendimento. Formazione on the Job Durante lo stage, i partecipanti operano direttamente sul posto di lavoro affiancati da un esperto capace di guidarli in un percorso di apprendimento e motivandoli a diventare rapidamente autonomi.

· Borse di Studio?

Per ogni edizione di Master sono messe a disposizione fino a sette borse di studio, a copertura parziale, più una borsa aggiuntiva riservata ad un meritevole candidato straniero. Le borse vengono attribuite su base esclusivamente meritocratica, partecipando alle selezioni in ingresso. Tra tutti i candidati che risultano assegnatari della borsa di studio verranno favoriti coloro che mostreranno un basso livello di reddito secondo i parametri ISEE. Sono inoltre previste diverse forme di agevolazioni economiche particolarmente flessibili, tra cui la possibilità di usufruire di finanziamenti rateali fino al 90% del costo del master, per una durata massima di 30 mesi e con rate mensili a partire da € 200,00.

· Stage in Azienda?

Al termine della fase d’aula del Master Post Laurea in Marketing Management per ogni allievo è garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, considerato parte integrante del percorso formativo. Lo stage rappresenta un passaggio fondamentale e decisivo della formazione professionale di ogni partecipante, in quanto offre la possibilità di confrontarsi con la realtà che caratterizza le diverse figure operanti nel settore del Marketing, rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. Lo stage rappresenta un’esperienza fondamentale di sviluppo dell’apprendimento, ma anche un’opportunità per affinare le proprie competenze personali di problem solving, gestione delle relazioni, di teamworking e leadership.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Web master
SEO
Competenze
Management
SEM
Trade marketing
Web marketing
Guerrilla marketing
Team building
Social networking
Comunicazione
Marketing
Strategie di marketing
Retail
Marketing Specialist
Leadership
Problem solving
Leadership management
Team di Sviluppo
Marketing management

Professori

Equipe Docenti
Equipe Docenti
Gema Business School

Programma

Il piano didattico è articolato nei seguenti moduli:

Orientamento e Team Building

La socializzazione e la coesione del gruppo-classe vengono facilitate attraverso coinvolgenti dinamiche esperienziali. Si acquisiscono inoltre strumenti per effettuare un bilancio delle proprie competenze e confrontarlo con le caratteristiche richieste dalle professioni del marketing.

Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa

Si comprende la struttura e il funzionamento delle organizzazioni e si analizzano i diversi modelli e la loro evoluzione, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto internazionale in cui le imprese si trovano sempre più ad operare. Cercheremo di comprendere perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento.

Il Marketing tradizionale e la sua Evoluzione

In una prima fase gli allievi comprendono la terminologia base del marketing e imparano a identificare e utilizzare gli elementi base del marketing mix. Successivamente sviluppano le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT. Verranno inoltre affrontate le nuove strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del tradizionale marketing Mix con il nuovo e-marketing Mix. Alla fine del modulo gli allievi avranno imparato ad utilizzare strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di marketing in diversi settori di attività.

La Comunicazione d’Impresa

Si affrontano i concetti fondamentali della comunicazione d’ impresa secondo l’ approccio strategico della comunicazione integrata e si approfondiscono, con specialisti di settore, i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna e, ovviamente, il web 2.0.

Scenari digitali. Web e Mobile Marketing

Web 2.0 e Social Networking, quali sono le nuove frontiere del Marketing? Cosa significa occuparsi oggi di Web Marketing? Il modulo, in costante aggiornamento, fornisce ai partecipanti un quadro complessivo delle nuove strategie e dei nuovi strumenti di comunicazione. Attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, gli allievi acquisiscono i fondamentali dell’Interactive Marketing, delle tecniche di SEM e SEO e dell’advertising on line, sviluppando le competenze necessarie per progettare e implementare progetti complessi di Web Marketing.

Trade Marketing e Retail Marketing

Si approfondiranno sia le attività di marketing messe in essere dall’ Industria a livello di canali distributivi (Trade Marketing), che le attività di marketing messe in campo dalla Grande Distribuzione nei confronti del consumatore finale (Retail Marketing). Tutte le strategie del Trade e Retail, verranno integrate con le moderne tecniche di marketing non convenzionale e del marketing di prossimità. Inoltre il Retail Marketing verrà affrontato anche dal punto di vista del “canale digitale” dei nuovi negozi virtuali e delle interazioni con il web 2.0.

Il Marketing globale e l’internazionalizzazione

Si trasmettono strategie, forme e modalità di internazionalizzazione d’impresa, verranno analizzate le modalità di approccio ai nuovi mercati, la loro struttura, gli interlocutori, le forme di comunicazione e di promozione.
Saranno rivisti concetti del Trade Marketing ed il Retail Marketing in un’ ottica di internazionalizzazione. Verranno inoltre fornite le conoscenze relative agli adempimenti vigenti nel commercio internazionale in termini di pratiche doganali, amministrative, fiscali e di contratti di trasporto. Ma, internazionalizzazione non è più solo esportazione o importazione di merci, è anche rendere disponibile i prodotti dell’impresa, al mondo,
attraverso il web.

L’Orientamento al Cliente, il Customer Relationship Management e il Social Media Marketing

Si acquisiscono le principali metodologie di relazione con il cliente e gli strumenti per progettare sistemi di fidelizzazione e monitoraggio della soddisfazione della clientela. Partendo dal classico CRM fino ad arrivare al Social Media Marketing. Verranno forniti gli strumenti per comprendere se l’azienda è percepita bene dal contesto sociale in cui opera, analizzando le interazioni quotidiane coi i suoi pubblici. Verranno illustrate le strategie per ascoltare quelle persone che, attraverso i social media sono inclini a fornire all’ azienda stessa, preziose informazioni sul suo grado di integrazione nel contesto sociale.

La Pianificazione e la Gestione del Progetto di Marketing

Ci avviciniamo alla fase in cui gli allievi verranno chiamati alla realizzazione di un Project Work realmente commissionato da una delle aziende partner. Quindi attraverso la metodologia del Project Management Institute® si svilupperanno la capacità di condurre efficacemente un lavoro per progetti e gestire lo svolgimento di un piano di marketing. Verranno inoltre forniti gli strumenti per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere il budget di un piano di marketing.

Soft Skills: le competenze personali manageriali

In questo modulo, trasversale a tutti gli altri ogni allievo è stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui si troverà ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono a accrescere nei partecipanti una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

Seminari tematici, case-history e testimonianze aziendali

Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, in quest’area, che attraversa l’intera durata del percorso, vengono ospitate prestigiose testimonianze aziendali e sono presentate case-history particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, sono approfonditi argomenti di carattere monografico e sono trattate tematiche innovative che recepiscono le ultime evoluzioni del settore.

Project Work

Gli allievi si sperimentano nella realizzazione di un progetto aziendale specifico, realmente commissionato, con la supervisione di un docente-facilitatore. Si sviluppano concretamente le competenze apprese in precedenza e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente un lavoro in pubblico.

Ulteriori informazioni

Al termine della fase d’aula per ogni allievo è garantito uno stage in azienda all’interno dell’area Marketing. Lo stage rappresenta un’esperienza decisiva di sviluppo dell’apprendimento ed è considerato parte integrante del percorso formativo.