Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Master

A Roma

16.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

  • Stage in azienda

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali. Cosa imparerai in questo Master: General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing. Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive. Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore. La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione. Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva risponde all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire un set di competenze manageriali, alle conoscenze tecniche e artistiche specifiche del settore.

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione

Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Composizione
  • Opera
  • Bilancio
  • E-business
  • Marketing strategico
  • Produzione
  • TV
  • Management
  • Produzione cinematografica
  • Contabilità e bilancio
  • Network marketing
  • Modelli organizzativi
  • Business planning
  • Televisione
  • Managment cinematografico

Programma

CURRICULUM Struttura del programma

1° Term - General Management

Economia delle Imprese Creative

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una corretta lettura e interpretazione del bilancio d’esercizio di un’impresa, che opera nell’ambito delle industrie creative, al fine di poter comprendere gli effetti che le decisioni strategiche aziendali hanno su di esso. L’approccio didattico è basato anche sullo studio e l’analisi di bilanci reali d’imprese del settore cinematografico e televisivo.

Business Planning

Nello specifico, il corso vuole fornire agli studenti la metodologia manageriale per la stesura di un business plan in tutti i suoi aspetti. Le attività didattiche verranno quindi realizzate con la logica di progetto, al fine di affrontare lo studio dell’attività imprenditoriale sotto tutti i profili (strategico, organizzativo, commerciale, produttivo, legale, economico, finanziario e patrimoniale) comunemente coinvolti nella fase progettuale; il tutto proiettando le considerazioni sviluppate in un orizzonte temporale di lungo periodo.

Web Marketing

Il corso intende offrire una panoramica relativa ai diversi strumenti utili a sfruttare le straordinarie potenzialità offerte dalla Rete in un’ottica commerciale. In particolare, saranno illustrati i diversi strumenti necessari a pianificare e implementare una strategia digitale integrata, con approfondimenti relativi al Search Engine Marketing, al cui interno sono ricomprese sia le attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale (SEO), sia gli annunci a pagamento (SEA). Email marketing, Blogging e microblogging, Social Network Marketing, Buzz Marketing, Online advertising. A seguire, sarà approfondito il tema del Personal Branding, con l’illustrazione delle diverse tecniche utili a gestire la propria immagine online ed a costruire “Net Reputation”. Concluderà il corso una selezione dedicata alla Web Analytics, nella quale si illustreranno gli strumenti utili a valutare l’efficacia di un investimento, ad analizzare e incrementare i ROI ad esso associato e ad attivare interventi correttivi real time.

Diritto d’autore

Il programma del corso si propone di analizzare gli argomenti fondamentali che riguardano il “Diritto d’autore” dallo studio delle categorie di opere protette alla tutela, in particolare con la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’autore e di altri connessi al suo esercizio. Verranno, quindi, approfondite le tematiche riguardanti il titolo di acquisto dei diritti d’autore, il contenuto del diritto d’autore, in particolare i diritti sull’opera a difesa della personalità dell’autore: il diritto morale di autore, i diritti di utilizzazione economica e la loro durata, le utilizzazioni libere, i diritti connessi all’esercizio del diritto di autore e la trasmissione dei diritti di utilizzazione. Il corso si prefigge inoltre di affrontare le problematiche riguardanti il contratto di rappresentazione, di edizione e di esecuzione. Infine, verranno esemplificati argomenti quali le difese e le sanzioni civili e penali e la Siae (Società Italiana Autori ed Editori).

Economia del Cinema e della Televisione

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una visione del settore della produzione e distribuzione cinematografica e televisiva nel suo complesso. In particolare, il corso analizza: la struttura del mercato e del settore del cinema/tv, le dinamiche competitive e di valorizzazione economica degli investimenti, il ciclo di pianificazione, finanziamento, sviluppo, produzione, post-produzione e distribuzione del prodotto cinematografico/televisivo, i fattori critici di successo dei prodotti nel mercato, il ruolo e la struttura del mercato del talento, gli strumenti di finanziamento pubblici e privati dei progetti, il ruolo delle nuove tecnologie digitali e 3D. Al termine del corso gli allievi avranno acquisito una prospettiva economica e di mercato dei progetti cinematografici/televisivi e alcuni strumenti utili per la pianificazione anche economica di progetti cinematografici/televisivi.

2° Term

Il prodotto

Il film per il cinema, il film per la televisione, la serie televisiva, la sit com, la soap opera, il documentario. La costruzione del personaggio, differenze narrative e tematiche fra prodotti per cinema e tv.

Finanza e finanziamento della produzione audiovisiva

I discenti acquisiranno le competenze necessarie per navigare nel mare magnum del mercato audiovisivo italiano e internazionale alla ricerca di fonti di finanziamento per lo sviluppo, per la produzione e per la vendita dei loro progetti fiction. Apprenderanno gli elementi di base delle co-produzioni internazionali con particolare riferimento agli aspetti finanziari e ai principali vincoli legali, nonché i principali schemi di finanziamento, di recupero degli stessi e dei meccanismi di mitigazione del rischio.

Distribuzione

Tutti gli step e le possibilità di distribuzione di prodotti audiovisivi. Si analizzeranno i canali e le finestre di mercato, la distribuzione televisiva (strategie di palinsesto), le case di distribuzione e la distribuzione sulle piattaforme satellitari europee (canali tematici e distribuzione attraverso Internet).

Marketing e Comunicazione

Principi di marketing strategico, strategie competitive nella filiera, marketing operativo e strumenti di comunicazione.

Laboratorio di teoria e tecnica della colonna sonora

Questo laboratorio parte dal tentativo di disegnare un progetto formativo che fornisca possibilità e opportunità artistiche e lavorative nel campo della composizione applicata alle immagini. Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di strumenti teorici, competenze metodologiche e tecniche che consentano allo studente di orientarsi nelle fasi di composizione, di montaggio e della produzione della musica applicata (cinema, televisione, pubblicità, teatro…). La misura della musica avviene nel tempo, la memoria ci consente di comprendere la sua forma e ci restituisce attraverso l’ascolto il profilo della composizione musicale.

3° Term

Organizzazione e Gestione Risorse Umane

I fabbisogni di competenze nella produzione cinematografica e televisiva e l’organizzazione del lavoro.

Sviluppo progetti per il cinema

Partendo da esempi concreti gli studenti dovranno tracciare e comprendere le fasi di sviluppo di un’idea e l’iter per arrivare al prodotto finale.

Case di produzione cinematografica e televisiva

Il corso vedrà la partecipazione di alcune delle più conosciute case di produzione italiane (Indigo, Lux Vide, Lucky Red, Apt, Stand by me) che offriranno una panoramica dettagliata sui processi, i ruoli e le regole che vigono al loro interno.

Project Work

Il Project Work degli studenti del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva li vedrà impegnati nella produzione di un cortometraggio. Dopo aver individuato la sceneggiatura del cortometraggio da produrre si occuperanno del piano di produzione, della ricerca della location, del piano budget e, successivamente, della produzione, post produzione e promozione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

16.000 € +IVA