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MASTER IN MINDFULNESS + MASTER IN PSICOLOGIA OLISTICA

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Prezzo Emagister

1.400 € 5.600 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Il centro Esneca Business School offre a Emagister il Master in mindfulness + Master in psicologia olistica.
Qui ci si concentrerà sulla meditazione, il rilassamento e la psicologia, si apprenderanno i metodi di autocontrollo e gli strumenti che determinano il controllo delle proprie emozioni.

Si studieranno i trattamenti psicoterapeutici basati sulla mindfulness, in stretta connessione con la psicologia positiva e transpersonale.
Inoltre si potranno approfondire delle altre branchie della psicologia come quella della Gestalt, le tecniche come il Coaching o la narrazione terapeutica, il Reiki Ho, la tecnica della medicina tradizionale cinese o il trattamento con EDMR.

Lo studente potrà accedere a un corso iniziale per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio e potrà ricevere ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Grupo Esneca Formación.

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ADELE TESSITORE

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14/09/2020
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2020

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Materie

  • Coaching
  • Meditazione
  • Autostima
  • Stress
  • Mindfulness
  • Reiki
  • Psicoterapia
  • Medicina tradizionale cinese
  • Empatia
  • Personalità
  • Emozioni
  • Funzioni
  • Intelligenza emotiva
  • Intelligenza emozionale
  • Intelligenza sociale
  • Teorie
  • Competenze
  • Assertività
  • Critica
  • Ansia

Programma

CONTENUTO FORMATIVO

PARTE 1. MINDFULNESS

UNITÀ DIDATTICA 1. L'IMPORTANZA DELLE EMOZIONI

1. Emozione e mindfulness
2. Cos'è un'emozione?
  • Classificazione delle emozioni
3. Biologia dell'Emozione
4. Gestione delle emozioni
5. L'utilità di provare emozioni. Funzioni
  • Funzioni adattive
  • Funzioni sociali
  • Funzioni motivazionali
6. Teorie emotive
7. Influenza delle emozioni nello stato di salute

UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA

1. Intelligenza e consapevolezza emotiva
2. Concetto di intelligenza emotiva
3. Miti falsi
4. Teorie e modelli
5. Le competenze che compongono IE
6. Competenze IE
7. Approccio IE
8. Tecniche per migliorare l'Intelligenza Emotiva
  • Pensieri positivi
  • Immagine/visualizzazione
  • Ristrutturazione cognitiva
  • Risoluzione dei problemi
UNITÀ DIDATTICA 3. COMPETENZE ESSENZIALI PER L'UTENTE

1. Sviluppare e migliorare l'IE: competenze necessarie
2. Affermazione ed empatia
  • Assertività
  • Formazione all'assertività
  • Tecniche specifiche per affrontare la critica
  • Empatia
3. Autostima
  • Formazione dell'autostima
  • Tecniche per migliorare l'autostima
4. Il linguaggio emozionale

UNITÀ DIDATTICA 4. CONTROLLO DELLE EMOZIONI NEGATIVE

1. Controllo dello stress e dell'ansia
2. Ansia
  • Tecniche di controllo dello stress e dell'ansia
3. Il conflitto
  • Tecniche di risoluzione dei conflitti: negoziazione
UNITÀ DIDATTICA 5. PERSONALITÀ ED EMOZIONE

1. Personalità
  • Struttura della personalità
  • Natura della personalità
2. L'importanza della autocoscienza nella IE
3. Capire i nostri sentimenti
  • Energia emotiva
4. Impulsività emotiva

UNITÀ DIDATTICA 6. ATTENZIONE

1. L'origine di Mindfulness
2. Mindfulness
  • L'Attenzione
3. Mindfulness e Neurobiologia
  • Disposizione emotiva con Mindfulness
4. Componenti di cura o di attenzione
5. Pratica di Mindfulness
  • Pratica formale e informale
UNITÀ DIDATTICA 7. RILASSAMENTO NELLA CONSAPEVOLEZZA

1. Respirare con consapevolezza
  • Controllo della respirazione
2. Raggiungere uno stato di calma: Rilassamento
  • Tecniche utilizzate
3. Rilassamento progressivo
  • Sessioni di rilassamento
4. Yoga e meditazione: imparare a rilassarsi
5. Postura del corpo: atteggiamento durante la pratica

UNITÀ DIDATTICA 8. LO STRESS

1. Lo Stress
2. Cosa genera lo stress?
  • Caratteristiche delle situazioni di stress
  • Lo stimolo minaccioso scatena lo stress
3. Tipi di stress
4. Categorie in cui lo stress è classificato
  • Lo stress come risposta
  • Lo stress come stimolo
  • Approccio interattivo
5. Salute e stress
  • Principali Disturbi Psicofisiologici
6. Programma di riduzione dello stress basato su Mindfulness

UNITÀ DIDATTICA 9. TECNICHE COGNITIVE E DI AUTOCONTROLLO. UN APPROCCIO ALL'AUTOREGOLAMENTAZIONE EMOTIVA

1. Tecniche e procedure cognitive e di autocontrollo
2. Risoluzione dei problemi
3. Trattamento dei pensieri ossessivi
  • Passi da seguire nella tecnica di arresto del pensiero
4. Affrontare esperienze stressanti
5. Distruzione delle abitudini
6. Tecnica di visualizzazione cognitiva
  • Regole per creare visualizzazioni efficaci per l'autostima
7. Formazione alle competenze sociali: l'assertività

UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOTERAPIA E MINDFULNESS. CONTROLLO EMOTIVO

1. Il trattamento: Psicoterapia
2. Il lavoro delle emozioni in psicoterapia
  • Emozioni di base
  • Controllo emotivo
3. Approccio alla psicologia positiva e alla terapia transpersonale
4. L'approccio corporeo alle emozioni
5. Mindfulness
  • Mindfulness applicata alla psicoterapia
PARTE 2. PSICOLOGIA OLISTICA

UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA

1. Concetto di psicologia
  • Le origini della psicologia attuale
  • Prospettive teoriche del s. XIX e s. XX
2. Nozioni di base di psicologia
3. Personalità e teorie della personalità
4. Forme di comportamento e di coscienza
5. Meccanismi di difesa della personalità
6. Psicologia olistica come alternativa alla psicoterapia

UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOLOGIA DELLA GESTALT

1. Psicologia cognitiva e connessionismo
2. Organizzazione percettiva
  • Importanza della pregnanza nella percezione
3. Percezione. Concetto percettivo
4. Introduzione alla terapia della Gestalt
  • Tecniche centrate nel presente
  • Tecniche espressive
  • Tecniche soppressive
  • Tecniche di integrazione
  • Strategia di lavoro diretto e indiretto
  • Lavoro con i sogni
5. Revisione della terapia della Gestalt
6. Relazione e processo terapeutico

UNITÀ DIDATTICA 3. COUNSELLING

1. Introduzione al Counselling
2. Teorie del counselling
3. Il ruolo del counsellor
4. Counselling psicodinamico
  • Trasferimento e controtransfert
  • Competenze di Counselling Psicodinamico
  • L'approccio psicodinamico di Adler
5. Teorie dell'approccio umanista
6. Analisi Transazionale
  • Operazioni interstatali
  • Sceneggiature della vita
7. Lavoro di gruppo e dinamiche di gruppo
  • Criteri per la scelta della tecnica giusta
  • Principali dinamiche di gruppo
UNITÀ DIDATTICA 4. COACHING

1. Concetto di coaching. Influenze e correnti attuali
  • Influenze del coaching
  • Differenze con altre metodologie
2. Importanza del coaching
  • Tipi di coaching
  • Vantaggi del processo di coaching
3. Concetti e fondamenti
4. Il ruolo del coach
5. La figura del coach
6. Processo di coaching. Fasi e tecniche
  • Fasi del processo di coaching
  • Importanza della sessione di coaching iniziale
  • Tecniche di processo di coaching
7. Processo di cambiamento

UNITÀ DIDATTICA 5. MINDFULNESS

1. Concetto di mindfulness. Origini della consapevolezza
2. Importanza delle emozioni nel mindfulness
3. Competenze chiave
  • Assertività
  • Empatia
  • Autostima
  • Linguaggio emotivo
4. Controllo delle emozioni negative
5. Relax nel mindfulness
  • La postura del corpo. Atteggiamento durante la pratica
  • Tecniche utilizzate
  • Sessioni di rilassamento
6. Stress e consapevolezza
  • Tipi di stress
  • Programma di riduzione dello stress basato sul mindfulness
UNITÀ DIDATTICA 6. PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA

1. Introduzione. Concetto e obiettivi
  • Principi di funzionamento
2. Elementi di base della PNL
3. Sistemi di rappresentazione
4. Metamodelli e metaprogrammi
  • Metamodello della lingua
  • Metaprogrammi
5. Strategie utilizzate nella PNL
  • Strategie per il cambiamento
  • Strategie di negoziazione
6. Applicazioni PNL

UNITÀ DIDATTICA 7. IPNOSI

1. Concetto di ipnosi
2. Teorie dell'ipnosi e dello stato ipnotico
3. Pratica dell'ipnosi
  • La personalità del soggetto ipnotizzato
4. Tecniche di ipnosi
  • Principali tecniche di ipnosi
5. Applicazioni cliniche dell'ipnosi

UNITÀ DIDATTICA 8. PSICOLOGIA SISTEMICA COSTELLAZIONI FAMILIARI

1. Introduzione alla teoria dei sistemi e al pensiero dei sistemi
2. Approccio della costellazione familiare
3. Sentimenti ed esigenze di base
4. Comprensione teorica dei processi sistemici
5. Procedura Cliente-Costellatore
6. Teoria della comunicazione
7. Capacità di intervento di base
  • Grado di partecipazione del gruppo
1. Il potere delle parole
2. Organizzazione del racconto terapeutico
3. Strumenti della narrazione terapeutica: messa a fuoco, lente d'ingrandimento e microscopio
  • Metafore
  • Autoscrittura
  • La storia latente o dominante
  • Il viaggio dell'eroe
4. Il valore della narrazione nella risoluzione dei conflitti
5. Narrativa e creatività
6. Libroterapia, cinematerapia e scrittura

UNITÀ DIDATTICA 10. PSICOLOGIA TRANSPERSONALE

1. Introduzione alla psicologia transpersonale. Influenze teoriche
2. Psicoterapia transpersonale-integrale
3. Descrizione degli stati interni
  • Emotivo-corporale
  • Immagini mentali
  • Il potere della respirazione
4. Evoluzione della coscienza umana. Dinamica a spirale

UNITÀ DIDATTICA 11. ALTRI APPROCCI

1. Influenza del Reiki
  • Struttura di Reiki Ho
2. Medicina tradizionale cinese
  • Teoria Ying-Yang
  • Teoria dei cinque movimenti o elementi
  • Teoria dell'organo Zang-Fu
3. Fiori di Bach
  • Preparazione dei fiori di Bach
  • Vantaggi e controindicazioni
4. Cromoterapia
  • Fondazioni teoriche
  • Applicazioni terapeutiche
5. Omeopatia
  • Origine dei prodotti omeopatici
  • Preparazione e ricetta dei prodotti
6. EMD

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