Master in Modelli di Previsione per il Marketing e la Vendita
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
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Luogo
Bari
-
Durata
8 Mesi
Obiettivo del corso: Il Master permetterà di poter prevedere i risultati di mercato; a volte ciò è molto più importante del realizzare i risultati stessi. Per garantire alla propria azienda una solida gestione economica bisogna evitare le sorprese, positive o negative che siano, ed essere capaci di prevedere i risultati. Durante il Corso Professionale saranno approfondite tecniche e modelli statistici previsionali che oltre ad aiutare i manager ad avere visibilità sui numeri futuri hanno nella loro semplicità di utilizzo il loro punto di forza. Tali strumenti diventeranno un tool indispensabile per quei manager. Rivolto a: DESTINATARI · Imprenditori · Manager · Product Manager · Direttori Vendite · Key account · Capi area · Addetti alla pianificazione di Marketing.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Colloqui pre-selettivi con Psicologi iscritti all'Ordine
Opinioni
Programma
Master in Modelli di Previsione per il Marketing e la Vendita - Bari
Il Master permetterà di poter prevedere i risultati di mercato; a volte ciò è molto più importante del realizzare i risultati stessi.
Per garantire alla propria azienda una solida gestione economica bisogna evitare le sorprese, positive o negative che siano, ed essere capaci di prevedere i risultati.
Durante il Corso Professionale saranno approfondite tecniche e modelli statistici previsionali che oltre ad aiutare i manager ad avere visibilità sui numeri futuri hanno nella loro semplicità di utilizzo il loro punto di forza.
Tali strumenti diventeranno un tool indispensabile per quei manager che hanno nell’intuito e nella sensibilità di marketing le loro armi vincenti e che desiderano completare la loro professionalità con soluzioni previsionali efficaci, facili da usare e interpretare
DESTINATARI
· Imprenditori
· Manager
· Product Manager
· Direttori Vendite
· Key account
· Capi area
· Addetti alla pianificazione di Marketing
COMPETENZE ACQUISITE
· utilizzare strumenti concreti per supportare le scelte decisionali di marketing e delle vendite
· conoscere e padroneggiare le metodologie e le tecniche per strutturare e risolvere i problemi decisionali e gestionali
· migliorare l’efficacia dell’azione di pianificazione con supporti facilmente utilizzabili e personalizzabili
· applicare modelli e strumenti di analisi all’attività quotidiana di marketing e di vendita per interpretare i risultati e le opportunità di sviluppo
ESERCITAZIONI PRATICHE
· Esercitazioni sull’uso pratico della statistica nel marketing
· Esercitazione sulla valutazione del posizionamento del prodotto nel mercato e sul cliente
· Esercitazione sul controllo della gestione della gamma
· Esercitazione sulla curva di penetrazione
· Esercitazione sul calcolo di elasticità rispetto al prezzo
· Esercitazione sull’elaborazione e l’utilizzo degli indici di area e di cliente
· Esercitazione sulla gestione dell’investimento promozionale
· Esercitazione su un budget di vendita per canale distributivo
· Esercitazione su alcuni modelli previsionali
PROGRAMMA
- Psicologia
- Psicologia del Lavoro
- Psicologia della Comunicazione
- Marketing Management
- Marketing Mix
Lo schema di partenza
· I modelli e gli strumenti per formulare previsioni per le vendite e per il marketing in azienda
· La logica di razionalizzazione della realtà interna ed esterna attraverso valori numerici : perché farlo
- che dati interni raccogliere, come trattarli e come definire gli obiettivi delle analisi dei dati
- che dati esterni raccogliere, l’importanza della fonte e della trasparenza del dato
· L’incertezza nelle decisioni di marketing e di vendita e gli strumenti statistici per la misurazione del rischio
· Alcuni principi base di statistica : i concetti di curve di distribuzione, medie, varianza, regressione e correlazione
La logica sistemica e previsionale e la sua applicazione nel marketing e nelle vendite
· Obiettivi e utilizzo dei sistemi previsionali in ambito marketing e vendite
· L’orizzonte temporale delle previsioni : differenze fra le pressioni di medio periodo e previsioni su scala annuale
· Il concetto di previsione puntuale nel marketing e nelle vendite
I Modelli dinamici di comportamento
Dalle matrici descrittive ai sistemi previsionali : scelte sul prodotto
· Analisi dell’attrattività del mercato di riferimento
· Il modello del ciclo di vita di un prodotto
· I metodi di previsione della domanda globale
· L’introduzione di nuovi prodotti: valutazione del rischio di un’innovazione
· L’analisi della dispersione
Relazione fra previsione di vendita e politiche commerciali e di pricing.
· Il controllo previsionale della validità della gamma: l’analisi del portafoglio
· La matrice crescita-quota di mercato relativa
· La gestione dei prodotti meno redditivi: la strategia in funzione delle previsioni
· Determinazione del prezzo: le analisi di elasticità e l’analisi marginale degli scarti viste nel presente e in proiezione
· Determinazione del prezzo: i sistemi previsionali per analisi stimare le variazioni di redditività dei business
I sistemi previsionali applicati alle scelte su comunicazione, pubblicità e promozioni
· I costi delle attività di comunicazione e i sistemi previsionali mirati
· La pianificazione dei supporti pubblicitari e la stima preventiva della loro efficacia
· Determinazione del budget di comunicazione: budget mirati a obiettivi di comunicazione, a obiettivi di vendita o di quota di mercato
Le matrici decisionali applicate ai canali di distribuzione
· Struttura dei canali distributivi e mix dei canali
· La mappa delle strategie di comunicazione e i loro effetti rispetto alla distribuzione: le politiche di push e pull
· Analisi e previsione dei costi distributivi: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante
· Previsione dei margini per canale
Previsioni e tecnologia : presente e futuro
· I sistemi tecnologici avanzati
IL PROGRAMMA E' INDICATO A SOLO TITOLO ORIENTATIVO E PERTANTO NON VINCOLANTE PER LA SCUOLA
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