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Master Nutrifor in Nutrizione Umana - Consulente Nutrizionale Nutrifor

3.7
5 opinioni
  • Ritengo che il programma affrontato e le informazioni che sono state fornite sono soddisfacenti.
    |
  • Mi è piaciuto com’è stato articolato il corso in generale, direi soprattutto com’è stato affrontato l’approfondimento teorico biochimico, tanta la disponibilità dei docenti su domande pratiche, in tre mesi hanno fornito tantissime nozioni e un buon approccio formativo.
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  • In generale per me il corso per com’è strutturato va molto bene, perche le lezioni sono tenute nel fine settimana, anche logisticamente comodo da raggiungere la sede.
    |

Online

1.100 € +IVA
  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

Descrizione

Il centro Nutrifor Formazione in Nutrizione di Roma presenta sul portale emagister.it il Master in Nutrizione Umana – Consulente Nutrizionale rivolto ai laureati in medicina, chirurgia, farmacia o biologia che desiderano specializzarsi nel settore alimentazione e nutrizione.

Il Master, della durata di 3 mesi per 90 ore di lezione, ha come obiettivo la formazione qualitativa e professionale dei corsisti, che impareranno ad offrire consulenze alimentari e nutrizionali più opportune e personalizzate a seconda delle esigenze dei pazienti.

Questo tipo di titolo consente ampi sbocchi lavorativi sia in ambito industriale nel settore nutrizione, che come libero professionista.

Strutture

Luogo

Inizio

Online

Inizio

12 set 2020Iscrizioni aperte
13 set 2020Iscrizioni aperte
26 set 2020Iscrizioni aperte
27 set 2020Iscrizioni aperte
10 ott 2020Iscrizioni aperte
11 ott 2020Iscrizioni aperte
24 ott 2020Iscrizioni aperte
25 ott 2020Iscrizioni aperte
07 nov 2020Iscrizioni aperte
08 nov 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

Imparare ad offrire consulenze professionali e personalizzate in ambito nutrizionale/alimentare.

Medici, Farmacisti, Biologi e Dietisti in possesso delle necessarie competenze specialistiche di base.

Laurea in Medicina, Biologia, Farmacia e Dietistica

I percorsi formativi NUTRIFOR sono quanto di meglio offre il panorama formativo italiano per QUALITÀ dei docenti (scelti in base ai rispettivi curricula solo tra i docenti universitari di primarie università italiane, con documentate e pluriennali competenze in materia di nutrizione), OMOGENEITA' (ogni Master proposto è affidato ad un'unica direzione scientifica e didattica, allo scopo di rendere perfettamente omogeneo il percorso formativo), PROFESSIONALITÀ (tutti i programmi didattici NUTRIFOR sono unitari e work-oriented), e ATTENZIONE ALLA SIMULAZIONE DELLA PRATICA PROFESSIONALE

Dopo aver inviato la tua richiesta tramite Emagister, ti contatteremo via email nelle prossime 24 ore

Domande e risposte

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Se ho una laurea in scienze e tecnologie alimentari posso partecipare a questo master?
Buongiorno, si anche i Tecnologi possono partecipare
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Opinioni

3.5
fantastico
  • Ritengo che il programma affrontato e le informazioni che sono state fornite sono soddisfacenti.
    |
  • Mi è piaciuto com’è stato articolato il corso in generale, direi soprattutto com’è stato affrontato l’approfondimento teorico biochimico, tanta la disponibilità dei docenti su domande pratiche, in tre mesi hanno fornito tantissime nozioni e un buon approccio formativo.
    |
  • In generale per me il corso per com’è strutturato va molto bene, perche le lezioni sono tenute nel fine settimana, anche logisticamente comodo da raggiungere la sede.
    |
100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giuseppe

3.0
01/05/2012
Il meglio: Ritengo che il programma affrontato e le informazioni che sono state fornite sono soddisfacenti.
Da migliorare: L’organizzazione che sta dietro il corso è sicuramente da migliorare. Le fatture ancora non le ho ricevute, non è chiaro se si tratta di un corso riconosciuto per avere crediti Ecm, abbiamo sollecitato risposte e ancora non si sa niente.
Consiglieresti questo corso?:

vincenzo polizzi

4.0
12/03/2012
Il meglio: Mi è piaciuto com’è stato articolato il corso in generale, direi soprattutto com’è stato affrontato l’approfondimento teorico biochimico, tanta la disponibilità dei docenti su domande pratiche, in tre mesi hanno fornito tantissime nozioni e un buon approccio formativo.
Da migliorare: Non c’era completa coerenza tra gli approcci dei vari docenti, ma è una cosa che capita di frequente in ambito accademico.
Consiglieresti questo corso?:

salvatore

4.0
15/02/2012
Il meglio: In generale per me il corso per com’è strutturato va molto bene, perche le lezioni sono tenute nel fine settimana, anche logisticamente comodo da raggiungere la sede.
Da migliorare: Potrebbe migliorare per quanto riguarda i temi trattati e un maggior confronto tra i docenti perché capitava che gli stessi argomenti fossero trattati in materia diversa.
Consiglieresti questo corso?:

antonella riccardi

3.5
10/01/2012
Il meglio: Sicuramente come aspetto positivo sottolineerei che il corpo docenti è davvero ottimo, professori molto preparati.
Da migliorare: Molto costoso anche perché ci sono le spese di chi viene da fuori, anche dal punto di vista organizzativo ha lasciato a desiderare sotto alcuni aspetti, è stato fornito poco materiale didattico.
Consiglieresti questo corso?:

Schillaci Antonietta

4.0
01/11/2011
Il meglio: È un corso utile per trovare lavoro e i docenti mi hanno convinto
Da migliorare: Poche ore rispetto alla quantità di argomenti trattati
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

  • Elaborazione piani alimentari
  • Cura disturbi comportamento alime
  • Dieta
  • Dietetica
  • Salute e alimentazione
  • Microbiologia
  • Alimentazione biologica
  • Biologia della nutrizione
  • Biologo nutrizionista
  • Cucina dietetica
  • Tecnologia degli alimenti
  • Consulente nutrizionale
  • Dieta e nutrizione
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Educazione alimentare
  • Fisiologia della nutrizione
  • Scienze della nutrizione umana
  • Dietista
  • Nutrizione applicata
  • Nutrizione umana

Professori

Alberto Battezzati

Alberto Battezzati

Prof. Dott.

Docente Universitario in Fisiologia - Università degli Studi di Milano, afferente alla sezione di Nutrizione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche. Direttore Scientifico e Direttore Sanitario del Centro Universitario ICANS (International Center for the Assessment of Nutritional Status)

Emidio Domino

Emidio Domino

Dott.

Giovanni Li Volti

Giovanni Li Volti

Prof. Dott.

Professore associato in Biochimica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania, autore di numerosi studi ed interventi a convegni in Italia ed all’estero. Ha pubblicato diverse ricerche sulle principali riviste scientifiche nazionali ed internazionali sui temi oggetto del Master

Simona Bertoli

Simona Bertoli

Prof.ssa

Ricercatore presso Facoltà di Agraria, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche - Università degli Studi di Milano. Attività Clinica presso il Centro Internzionale per lo Studio della Composizione Corporea ICANS - Uneversità degli Studi di Milano

Veronica  Ponissi

Veronica Ponissi

Prof.ssa

Consulente disturbi del Comportamento Alimentre presso Centro ICANS (International Center for the Assessment of Nutritional Status) - Univeristà degli Studi di Milano.

Programma

IL PROGRAMMA DEL MASTER

(per informazioni scientifiche e didattiche più dettagliate, non esitate a contattarci!)

DIDATTICA 1

- Concetto di dieta: etimologia del termine e concetto comune
- Macronutrienti (Glucidi, Lipidi, Protidi), Micronutrienti (Vitamine, Sali, Fibre, Acqua)
- Fisiologia della nutrizione
- Necessità energetiche e necessità nutritive
- Metabolismo e “dismetabolismi”
- Esercitazioni pratiche. Utilizzo delle tabelle bromatologiche e possibili combinazioni di pasti a composizione bilanciata.
DIDATTICA 2

- La professione del dietista e del nutrizionista: significato del termine e finalità dell’attività professionale
- Composizione corporea e peso corporeo
- Antropometria: BMI, psicometria, misurazione circonferenza ecc…
- Il tessuto adiposo: citologia e fisiologia
- Definizione di magrezza, sovrappeso ed obesità
- Classificazione delle adiposità e delle obesità
- La genetica nell’obesità
- Conseguenze patologiche dell’obesità
- Glicemia, indice glicemico e carico glicemico
- Diabete di I e II tipo
- Trattamento farmacologico o non farmacologico del diabete
- Nutrizione e alimentazione nella patologia diabetica
- Diete a confronto: dalla dieta Mediterranea alla Zona
- La moda delle diete: rischi e benefici - Esercitazioni pratiche: primo approccio col paziente: tecniche di colloquio, simulazione di anamnesi del paziente con indagine sulla storia familiare, patologica, alimentare, stile di vita. Analisi dei parametri fisici e tecniche di stesura della cosiddetta scheda paziente.
DIDATTICA 3

- Il Cibo come simbolo e la Nutrizione come archetipo
- Psicologia della bellezza e mito della magrezza
- L’ambiente ed i comportamenti alimentari
- Cibo e PNEI
- I disturbi del comportamento alimentare : nosografia, diagnosi differenziale e terapia
- I disturbi di personalita’ nel comportamento alimentare disturbato
- Disturbi dell’alimentazione Non Altrimenti Specificati (NAS)
- Disturbi minori
- L’obesità psicogena
- Psicologia della relazione tra consulente nutrizionale ed utente


- Esercitazioni pratiche: dinamiche della relazione; test; diario alimentare. Discussione e commenti.
DIDATTICA 4

- Alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza
- Alimentazione in età senile
- La nutrizione in gravidanza ed allattamento
- Alimentazione patologia-correlata
- Nutraceutici e integratori alimentari
- Le interazioni tra cibo e farmaci


- Esercitazioni pratiche:diario alimentare e ruolo della famiglia nell’infanzia. Modelli di comunicazione. Tecniche di colloquio
DIDATTICA 5

- La Nutrigenomica: le basi per una dieta su misura (Genomica, proteomica e metabolomica; Polimorfismi e rischio di malattia; Test genetici e medicina predittiva; Dieta e epigenetica; Restrizione calorica e longevità).
- Probiotici e prebiotici (Flora batterica intestinale e patologie; Disbiosi alimentare, diagnosi e terapia).
- Stress ossidativo e azione antiossidante dei cibi( Radicali liberi e alimentazione; Biomarkers dello stress ossidativo; Valutazione del potere antiossidante dei cibi: TAC; La dieta antiossidante).
- Le intolleranze alimentari (Differenza tra intolleranza e allergia; Celiachia e intolleranza al lattosio; Metodi di indagine sulle intolleranze alimentari: metodiche riconosciute e non; Predisposizione genetica alle intolleranze; Come si curano le intolleranze?).


- Esercitazioni pratiche: Simulazioni relative alle precedenti didattiche
DIDATTICA 6

- Pratica professionale: esempi pratici di tecniche di colloquio e simulazione di vari approcci col paziente
- Rapporto paziente-professionista
- Attività professionale in tutti gli aspetti
- Riepilogo generale: discussione e domande
- Esame finale, verifica e consegna degli attestati

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo: Unica soluzione o rateizzabile PER LE ISCRIZIONI CHE PERVENGONO ENTRO IL 12 LUGLIO 2020
Alunni per classe: max 50
Persona di contatto: Dott.ssa Virginia
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