Master of Art

5.0
1 opinione
  • tutto ottimo!!
    |

Master

A Roma

16.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa più completa, dinamica, con una visione globale e capace di conseguire nuove opportunità. Obiettivo del Master è insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, l’organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi.

Cosa imparerai in questo master:

Allestire una mostra. Un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere.
Lavorare in una casa d’aste. Dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta.
Organizzare una mostra e un evento culturale. Gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere.
Curare l’editing di un catalogo d’arte. Conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte.
Lavorare in un ufficio stampa di settore. Strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa.
Conoscere la normativa del settore. Saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.
IL MASTER

Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Questo è un master che crea nuove professionalità in un settore cruciale del nostro paese, per operare con gli strumenti del futuro in Musei pubblici e privati, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione

Per iscriversi al Master in Art Management è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • tutto ottimo!!
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

BMARTINALDEA

5.0
27/10/2017
Il meglio: tutto ottimo!!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Arte
  • Arte contemporanea
  • Conservazione
  • Musei
  • Opera
  • Critica
  • Restauro
  • Allestimento mostre
  • Beni culturali
  • Eventi culturali
  • Patrimonio culturale
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Case d'asta
  • Curatela museale
  • Organizzazione mostre e eventi culturali

Professori

Corpo  Docenti

Corpo Docenti

Luiss Business School

Programma

Il curriculum del Master in Art Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Storia dell’Arte Contemporanea
  • Semiotica dell’Arte
  • Teorie e Tecniche della Comunicazione Museale
  • Gestione Gallerie d’Arte
  • Progettazione e Allestimento Museale
  • Gestione di Musei e del Patrimonio Culturale
  • Diritto per il Patrimonio Culturale

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Curatela Museale
  • Progettazione e Allestimento Mostre
  • Architettura di Mostre
  • Comunicazione e Informazione
  • Redazioni Cataloghi d’Arte
  • Laboratorio Progettazione, Budgeting e promozione Mostra

Project work

Al termine del Master gli studenti avranno l’occasione di organizzare e curare, in tutti i suoi aspetti, una mostra d’arte contemporanea: dall’identificazione del concept fino al disallestimento.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Art Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il Field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master of Art

16.000 € +IVA