course-premium

MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA

5.0
3 opinioni
  • Sono uno studente marocchino con un diploma di maturità 2020 e un certificato in diagnostica dell'auto.
    |
  • Efficace. Lo rifarei altre mille volte.
    |
  • Cercavo da tempo un corso di formazione sul metodo Montessori e finalmente l'ho trovato. Sono rimasta molto contenta, questo seminario mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze che mi serviranno con i bambini del nido asilo dove lavoro. Certamente farò altri corsi presso IGEA. Grazie mille!
    |

Master

Online

RISPARMIA 24%

Prezzo Emagister

675 € 899 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con IGEA!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA, una proposta di IGEA.

Negli ultimi anni si assiste ad una maggiore sensibilizzazione a riguardo di studenti considerati ingiustamente e superficialmente “svogliati” o “incapaci”, in favore di una crescita di richieste di valutazioni. Il numero sempre maggiore di ragazzi in attesa di una valutazione non trova risposta adeguata nel Sistema Sanitario Nazionale, impreparato a gestire i grandi numeri, sia per scarse risorse economiche sia per carenza di personale specializzato.

Ti piacerebbe saperne di più? Siamo qui per questo: clicca sull'info box e mettiti in contatto con il nostro team!

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master Online: La valutazione diagnostica dei DSA fornisce conoscenze e strumenti clinici e operativi per lavorare con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il Master fornisce gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento, in riferimento alle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.

Il corso è riservato a Psicologi, anche in formazione e Neuropsichiatri infantili.

Al termine del Master sarà possibile scaricare l’attestato di formazione.
Inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro degli Psicologi esperti in DSA

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Sono uno studente marocchino con un diploma di maturità 2020 e un certificato in diagnostica dell'auto.
    |
  • Efficace. Lo rifarei altre mille volte.
    |
  • Cercavo da tempo un corso di formazione sul metodo Montessori e finalmente l'ho trovato. Sono rimasta molto contenta, questo seminario mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze che mi serviranno con i bambini del nido asilo dove lavoro. Certamente farò altri corsi presso IGEA. Grazie mille!
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Oussama Radouani

5.0
08/01/2022
Sul corso: Sono uno studente marocchino con un diploma di maturità 2020 e un certificato in diagnostica dell'auto.
Consiglieresti questo corso?:

FRANCESCO

5.0
26/10/2021
Sul corso: Efficace. Lo rifarei altre mille volte.
Consiglieresti questo corso?:

Maria

5.0
26/10/2021
Sul corso: Cercavo da tempo un corso di formazione sul metodo Montessori e finalmente l'ho trovato. Sono rimasta molto contenta, questo seminario mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze che mi serviranno con i bambini del nido asilo dove lavoro. Certamente farò altri corsi presso IGEA. Grazie mille!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • DSA
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione e gestione DSA
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Apprendimento
  • Difficoltà di apprendimento
  • Disturbo specifico dell'apprendimento
  • Disturbo di lettura
  • Disturbo di scrittura
  • Disturbo specifico di calcolo
  • Valutazione Disturbi dell'apprendimento

Professori

Claudia Ciabattoni

Claudia Ciabattoni

Psicologa

Katia Casella

Katia Casella

Psicologa e Psicoterapeuta

Piera Giovarruscio

Piera Giovarruscio

Psicologa

Programma

MODULO IIl modulo fornisce le conoscenze teoriche funzionali alla comprensione della diagnosi e alla costruzione di un linguaggio esperto nell’ambito dei DSA, in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare.
  • Lezione 1: Nosografia, epidemiologia, eziologia dei DSA – Consensus Conference (3 videolezioni)
Nella prima lezione verrà fornita una definizione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ai fini dell’inquadramento nosografico, in linea con quanto riportato nel documento della Consensus Conference. Inoltre, sarà analizzata la diffusione del disturbo in Italia, secondo i dati più recenti riportati dal MIUR. Infine, verranno esplorate le cause e i fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppo di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
  • Lezione 2: Legislazione e scuola (4 videolezioni)
Nella seconda lezione verrà esaminata la normativa emanata a tutela dei DSA, che consente di salvaguardare i loro diritti e rispondere in maniera adeguata ai loro bisogni. Nello specifico, si farà riferimento: – alla legge 170 del 2010, che garantisce il diritto allo studio dei bambini con DSA;– alle Linee guida del MIUR del 2011, che illustrano i percorsi didattici da privilegiare in presenza di alunni con DSA;– all’art. 11 e 20 del D.Lgs. n. 62 del 2017, che regolamenta la valutazione dei DSA.
  • Lezione 3: Fondamenti neuropsicologici dei disturbi di apprendimento (2 videolezioni)

Obiettivo di questa lezione sarà fornire un quadro delle conoscenze acquisite sulle basi neuropsicologiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, facendo riferimento ad alcune delle più importanti ipotesi teoriche avanzate dagli studiosi.

In particolare, ci soffermeremo su ipotesi unicausali , che considerano i vari disturbi dell’apprendimento come il risultato di una specifica disfunzione neuropsicologica, e su ipotesi multifattoriali, che, invece, considerano i DSA come il prodotto di più fattori disfunzionali.

  • Lezione 4: Neuropsicologia delle funzioni esecutive (3 videolezioni)

In questa lezione esploreremo le funzioni cognitive alla base dell’apprendimento, che in neuropsicologia sono indicate con il termine Funzioni Esecutive (FE).

  • Lezione 5: Comorbilità nel disturbo specifico dell’apprendimento
Nella quinta lezione verranno esplorati i problemi emotivi e comportamentali che possono presentarsi in associazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ossia verranno indicate tutte le patologie che possono coesistere insieme ai DSA, in assenza di una relazione tra loro di tipo causale o monopatogenetica.
  • Lezione 6: Aspetti emotivo-motivazionali implicati nelle difficoltà di apprendimento
Nell’ultima lezione del primo modulo affronteremo gli aspetti emotivo-motivazionali che frequentemente caratterizzano i bambini con difficoltà di apprendimento. Inoltre, verranno forniti dei suggerimenti pratici sui messaggi da veicolare e da non veicolare ai bambini per aumentare il piacere di apprendere e la voglia di provare.

MODULO IILe lezioni del secondo modulo forniscono conoscenze teorico-pratiche sull’assessment neuropsicologico e neuropsicopatologico (mediante colloqui clinici e test standardizzati), sulla valutazione e diagnosi dei pazienti con DSA e sulla presa in carico del paziente e della famiglia.
  • Lezione 7: Il Disturbo Specifico di Lettura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (7 videolezioni)

Nel corso di questa lezione verranno definiti e spiegati i criteri diagnostici per la Dislessia e i modelli teorici più accreditati di apprendimento della lettura, distinguendo l’abilità di decodifica da quella di comprensione del testo.

Ci si riferirà alle peculiarità dell’abilità di lettura per la lingua italiana descrivendone l’evoluzione nei bambini normotipici e nei bambini con Dislessia.

Verranno descritti i paramenti di valutazione dell’abilità di lettura (decodifica e comprensione) e gli strumenti di valutazione più utilizzati dal clinico per una diagnosi di I e di II livello.

Infine, verrà fatto un riassunto della procedura di valutazione del disturbo di lettura elencando le fasi principali dell’intero iter diagnostico.

  • Lezione 8: I Disturbi Specifici di Scrittura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (8 videolezioni)

La lezione analizzerà i due Disturbi Specifici dell’Apprendimento a carico della scrittura: la Disortografia e la Disgrafia.

Per ciascun disturbo verranno definiti e spiegati i criteri diagnostici. Verranno, inoltre, presentati i modelli teorici più accreditati di apprendimento della scrittura, distinguendone la componente ortografica e quella grafo-motoria e verrà descritta l’evoluzione dell’apprendimento della scrittura nei bambini normotipici e nei bambini con Disortografia o Disgrafia.

Saranno esplicitati i paramenti di valutazione dell’abilità di scrittura nelle sue 2 componenti e gli strumenti di valutazione più utilizzati dal clinico per una diagnosi di I e di II livello.

Infine, verrà fatto un riassunto della procedura di valutazione dei due disturbi di scrittura, elencando le fasi principali dell’intero iter diagnostico.

  • Lezione 9: Il Disturbo Specifico di Calcolo – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (15 videolezioni)
Nel corso di questa lezione verranno dapprima affrontate le principali teorie che hanno tentato di dar conto dello sviluppo dell’intelligenza numerica, esplicitando i due modelli neuropsicologici ad oggi maggiormente accreditati (Modello del Triplo Codice di Deahene e Modello Modulare di McCloskey). Si parlerà poi di cosa avviene quando i processi sottostanti la cognizione numerica risultano compromessi, come nel caso della Discalculia. Si entrerà nel vivo del Disturbo Specifico del calcolo specificandone le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici e l’iter valutativo (diagnosi di I e II livello). Verranno fornite indicazioni dettagliate sull’utilizzo dei principali test standardizzati ad oggi in uso in Italia per la valutazione delle abilità numeriche e di calcolo.
  • Lezione 10: Stesura della relazione diagnostica e restituzione (3 videolezioni)

Questa lezione analizzerà nel dettaglio i vari passaggi da seguire per stilare una relazione diagnostica che rispetti le indicazioni fornite dal P.A.R.C.C.

Verranno dunque esplicitate tutte le informazioni, le sezioni e i contenuti che dovranno essere presenti in relazione e il corsista verrà così accompagnato nel delicato percorso che porta alla formulazione diagnostica vera e propria. Infine, verrà delineato il momento finale della restituzione della relazione alla famiglia del bambino/ragazzo con DSA.

  • Lezione 11: Casi clinici – dimostrazione guidata della somministrazione di tutti i test e del processo di valutazione diagnostica, dalla presa in carico alla stesura della relazione finale (7 videolezioni)
In questa lezione verranno mostrati tre casi clinici di alunni con DSA e per ciascun di essi si porrà il focus su un particolare Disturbo Specifico dell’Apprendimento (disturbo di lettura, di scrittura e di calcolo). Per ogni caso clinico verrà mostrata la fase di raccolta anamnestica, la procedura valutativa che riguarderà la somministrazione, lo scoring e la discussione dei risultati di tutti i test somministrati ed infine la conclusione diagnostica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA

Prezzo Emagister

675 € 899 € IVA inc.