MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA
-
Sono uno studente marocchino con un diploma di maturità 2020 e un certificato in diagnostica dell'auto.
← | →
-
Efficace. Lo rifarei altre mille volte.
← | →
-
Cercavo da tempo un corso di formazione sul metodo Montessori e finalmente l'ho trovato. Sono rimasta molto contenta, questo seminario mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze che mi serviranno con i bambini del nido asilo dove lavoro. Certamente farò altri corsi presso IGEA. Grazie mille!
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Preparati con IGEA!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
150h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Emagister Italia presenta il MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA, una proposta di IGEA.
Negli ultimi anni si assiste ad una maggiore sensibilizzazione a riguardo di studenti considerati ingiustamente e superficialmente “svogliati” o “incapaci”, in favore di una crescita di richieste di valutazioni. Il numero sempre maggiore di ragazzi in attesa di una valutazione non trova risposta adeguata nel Sistema Sanitario Nazionale, impreparato a gestire i grandi numeri, sia per scarse risorse economiche sia per carenza di personale specializzato.
Ti piacerebbe saperne di più? Siamo qui per questo: clicca sull'info box e mettiti in contatto con il nostro team!
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master Online: La valutazione diagnostica dei DSA fornisce conoscenze e strumenti clinici e operativi per lavorare con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il Master fornisce gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento, in riferimento alle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.
Il corso è riservato a Psicologi, anche in formazione e Neuropsichiatri infantili.
Al termine del Master sarà possibile scaricare l’attestato di formazione.
Inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro degli Psicologi esperti in DSA
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Sono uno studente marocchino con un diploma di maturità 2020 e un certificato in diagnostica dell'auto.
← | →
-
Efficace. Lo rifarei altre mille volte.
← | →
-
Cercavo da tempo un corso di formazione sul metodo Montessori e finalmente l'ho trovato. Sono rimasta molto contenta, questo seminario mi è servito per acquisire delle nuove conoscenze che mi serviranno con i bambini del nido asilo dove lavoro. Certamente farò altri corsi presso IGEA. Grazie mille!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Oussama Radouani
FRANCESCO
Maria
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- DSA1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Valutazione e gestione DSA
- Disturbi dell'apprendimento
- Apprendimento
- Difficoltà di apprendimento
- Disturbo specifico dell'apprendimento
- Disturbo di lettura
- Disturbo di scrittura
- Disturbo specifico di calcolo
- Valutazione Disturbi dell'apprendimento
Professori
Claudia Ciabattoni
Psicologa
Katia Casella
Psicologa e Psicoterapeuta
Piera Giovarruscio
Psicologa
Programma
MODULO IIl modulo fornisce le conoscenze teoriche funzionali alla comprensione della diagnosi e alla costruzione di un linguaggio esperto nell’ambito dei DSA, in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare.- Lezione 1: Nosografia, epidemiologia, eziologia dei DSA – Consensus Conference (3 videolezioni)
- Lezione 2: Legislazione e scuola (4 videolezioni)
- Lezione 3: Fondamenti neuropsicologici dei disturbi di apprendimento (2 videolezioni)
Obiettivo di questa lezione sarà fornire un quadro delle conoscenze acquisite sulle basi neuropsicologiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, facendo riferimento ad alcune delle più importanti ipotesi teoriche avanzate dagli studiosi.
In particolare, ci soffermeremo su ipotesi unicausali , che considerano i vari disturbi dell’apprendimento come il risultato di una specifica disfunzione neuropsicologica, e su ipotesi multifattoriali, che, invece, considerano i DSA come il prodotto di più fattori disfunzionali.
- Lezione 4: Neuropsicologia delle funzioni esecutive (3 videolezioni)
In questa lezione esploreremo le funzioni cognitive alla base dell’apprendimento, che in neuropsicologia sono indicate con il termine Funzioni Esecutive (FE).
- Lezione 5: Comorbilità nel disturbo specifico dell’apprendimento
- Lezione 6: Aspetti emotivo-motivazionali implicati nelle difficoltà di apprendimento
- Lezione 7: Il Disturbo Specifico di Lettura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (7 videolezioni)
Nel corso di questa lezione verranno definiti e spiegati i criteri diagnostici per la Dislessia e i modelli teorici più accreditati di apprendimento della lettura, distinguendo l’abilità di decodifica da quella di comprensione del testo.
Ci si riferirà alle peculiarità dell’abilità di lettura per la lingua italiana descrivendone l’evoluzione nei bambini normotipici e nei bambini con Dislessia.
Verranno descritti i paramenti di valutazione dell’abilità di lettura (decodifica e comprensione) e gli strumenti di valutazione più utilizzati dal clinico per una diagnosi di I e di II livello.
Infine, verrà fatto un riassunto della procedura di valutazione del disturbo di lettura elencando le fasi principali dell’intero iter diagnostico.
- Lezione 8: I Disturbi Specifici di Scrittura – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (8 videolezioni)
La lezione analizzerà i due Disturbi Specifici dell’Apprendimento a carico della scrittura: la Disortografia e la Disgrafia.
Per ciascun disturbo verranno definiti e spiegati i criteri diagnostici. Verranno, inoltre, presentati i modelli teorici più accreditati di apprendimento della scrittura, distinguendone la componente ortografica e quella grafo-motoria e verrà descritta l’evoluzione dell’apprendimento della scrittura nei bambini normotipici e nei bambini con Disortografia o Disgrafia.
Saranno esplicitati i paramenti di valutazione dell’abilità di scrittura nelle sue 2 componenti e gli strumenti di valutazione più utilizzati dal clinico per una diagnosi di I e di II livello.
Infine, verrà fatto un riassunto della procedura di valutazione dei due disturbi di scrittura, elencando le fasi principali dell’intero iter diagnostico.
- Lezione 9: Il Disturbo Specifico di Calcolo – modelli teorici di riferimento, caratteristiche cliniche e criteri diagnostici, procedure diagnostiche e strumenti di valutazione (15 videolezioni)
- Lezione 10: Stesura della relazione diagnostica e restituzione (3 videolezioni)
Questa lezione analizzerà nel dettaglio i vari passaggi da seguire per stilare una relazione diagnostica che rispetti le indicazioni fornite dal P.A.R.C.C.
Verranno dunque esplicitate tutte le informazioni, le sezioni e i contenuti che dovranno essere presenti in relazione e il corsista verrà così accompagnato nel delicato percorso che porta alla formulazione diagnostica vera e propria. Infine, verrà delineato il momento finale della restituzione della relazione alla famiglia del bambino/ragazzo con DSA.
- Lezione 11: Casi clinici – dimostrazione guidata della somministrazione di tutti i test e del processo di valutazione diagnostica, dalla presa in carico alla stesura della relazione finale (7 videolezioni)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER ONLINE: La valutazione diagnostica dei DSA
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento