Corso attualmente non disponibile
Business School Sole 24 Ore

MASTER PART TIME DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Business School Sole 24 Ore
A Milano ()

3001-4000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 5 Settimane
  • Master
  • Durata:
    5 Settimane
Descrizione

Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione delle informazioni con un inevitabile impatto sulla tutela IP.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio e del brand aziendale sono diventati oggi un tema cruciale per le imprese di ogni settore. Le nuove forme di comunicazione d'impresa e l'enorme potenziale innovativo dei media digitali in rapporto alla spendibilità del marchio d'impresa impongono infatti a ciascuna azienda di adottare nuovi e importanti strumenti di protezione del proprio patrimonio IP.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Un percorso finalizzato a fornire strumenti e materiali di supporto ai manager e ai consulenti legali d’impresa al fine di: valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale della aziende e favorire processi di internazionalizzazione, accesso al credito e accesso a risorse finanziare anche attraverso la pianificazione e valutazione legale rafforzare e tutelare la brand reputation fornire linee guida legali per l’attivazione di strumenti di comunicazione meno tradizionali

· A chi è diretto?

Il master non si rivolge solo a professionisti di studi legali, Responsabili IP, Giuristi d'impresa, Direttori marketing e comunicazione, Liberi Professionisti quali Avvocati, Ingegneri, Consulenti Informatici, Consulenti Legali e Laureati in discipline giuridiche ed economiche.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Proprietà intellettuale
Organizzazione
Proprietà industriale
Risorse manageriali
Risorse finanziarie
Internazionalizzazione d'impresa
Contrattualistica
Sfruttamento economico
Produzione
Ricerca
Sviluppo
Merchandising
Brand reputation
Comunicazione commerciale
Pubblicità comparativa

Professori

Team Docente Business School Sole 24 Ore
Team Docente Business School Sole 24 Ore
Direttore

Programma

PROGRAMMA
Valorizzazione Patrimonio IP
Strumenti di individuazione e selezione del possibile patrimonio intellettuale - dalle idee agli asset IP tutelabili in Italia e all’estero (marchi denominativi, figurativi e di forma, brevetti, modelli, design, knowhow, payoff, segreti industriali, diritti d’autore), piano di organizzazione degli asset di proprietà industriale volto all’attrazione di risorse manageriali e finanziarie e all’internazionalizzazione delle imprese. Esempi di casi di successo.
Contrattualistica
Contrattualistica e sfruttamento economico degli asset IP. Clausole essenziali nei contratti di licenza, distribuzione e controllo della filiera, produzione e ricerca e sviluppo, merchandising, co-branding, pegno sugli asset di proprietà intellettuale.
Il Brand sul Web e la Brand Reputation
Analisi dei fattori che influenzano la brand reputation (rafforzamento, annacquamento e svilimento), metodi di prevenzione e tutela e criteri di misurazione, profili legali di comunicazione digitale (metatags, cookies, adwords).
Problematiche e regole della Comunicazione Commerciale
Le regole della comunicazione commerciale e gli interessi protetti, pubblicità comparativa, i confini fra pubblicità lecita e illecita, utilizzo di testimonial, tutela del payoff, product placement, branded content, native advertisement

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto