MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
-
Mi son trovata bene!
Consiglio sia il corso che la scuola. La tutor è stata sempre disponibile. Il corso con moduli ben strutturati e chiari, arricchente sia dal punto di vista tecnico che pratico! Complimenti!
← | →
-
Grazie, esperienza piacevole e utile.
Concetti espressi in modo chiaro ed esaustivo. Ricchezza di contenuti. Organizzazione dei contenuti ottimale per la mia metodologia di apprendimento, con il riepilogo e l'autovalutazione alla fine di ogni modulo. Per qualsiasi evenienza un tutor è pronto a supportarti. Ottimo rapporto qualità - prezzo. Lo consiglio
← | →
-
E' un corso molto interessante,anche a livello di crescita personale oltre che professionale.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ELBS ti prepara al mondo della Pedagogia!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
Il centro ELBS completa il suo catalogo di formazione su Emagister.it con il Master in Pedagogia Montessori + Master in Coaching e Intelligenza Emotiva nell'infanzia e nell'adolescenza.
Una delle grandi sfide che l’educazione ha perseguito è stata la ricerca di un metodo pedagogico che potesse sostenere una serie di valori essenziali per lo sviluppo affettivo e comportamentale del bambino, sostenuta da valori come l’amore, la libertà, e la conoiscenza, un metodo che sia capace di sviluppare nel bambino una struttura di fiducia e pazienza nella quale, in maniera autónoma e tramite l’investigazione del bambino, scoprirà le sue proprie necessità e un’acquisizione intellettuale delle conoscenze.
Con questi materiali didattici l’alunno acquisirà le conoscenze necessarie in merito al metodo Montessori così come dell’intelligenza emotiva infantile e giovanile che si sono evolute all’interno dell’ambito dell’educazione. L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca Formación.
Informazioni importanti
Documenti
- ITEBS015.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Mi son trovata bene!
Consiglio sia il corso che la scuola. La tutor è stata sempre disponibile. Il corso con moduli ben strutturati e chiari, arricchente sia dal punto di vista tecnico che pratico! Complimenti!
← | →
-
Grazie, esperienza piacevole e utile.
Concetti espressi in modo chiaro ed esaustivo. Ricchezza di contenuti. Organizzazione dei contenuti ottimale per la mia metodologia di apprendimento, con il riepilogo e l'autovalutazione alla fine di ogni modulo. Per qualsiasi evenienza un tutor è pronto a supportarti. Ottimo rapporto qualità - prezzo. Lo consiglio
← | →
-
E' un corso molto interessante,anche a livello di crescita personale oltre che professionale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Daniela Ciruelo
Daniela Ciurleo
Marisa Maranzana
Corrado Magri
Gessica Bolla
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Coaching6
6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Intelligenza emotiva
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educazione
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Insegnamento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Montessori
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Metodo Montessori
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scuola
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Infanzia
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Adolescenza
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Metodologia
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Autostima
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica pedagogia
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Apprendimento efficace
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Istruzione primaria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Istruzione infantile
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Istruzione secondaria
- Psicologia
- Psicoeducazione
Professori
Corpo Docente
Prof.
Programma
PARTE 1. PEDAGOGIA MONTESSORIINTRODUZIONE
MODULO 1. CONTESTO STORICO UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI 1. Pensiero educativo
UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE 1. Influenze nella pedagogia Montessori 2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTERiepilogo Spazio Didattico MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI 1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionaleUNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI1. Autonomia 2. Individualità 3. Autodisciplina UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI Riepilogo Spazio DidatticoMODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANEUNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO 1. Caratteristiche delle fasiUNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI1. Mente assorbente 2. Mente ragionata 3. Mente umanistica 4. Mente specialisticaRiepilogo Spazio DidatticoMODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI1. Sensibilità all'ordine 2. Sensibilità al linguaggio 3. Sensibilità al camminare 4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita 5. Sensibilità ai piccoli oggetti 6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI1. Bisogno di un rapporto di fiducia 2. Bisogno di una comunicazione ricca 3. Bisogno di un movimento intelligente 4. Bisogno di una concentrazione conservata 5. Bisogno di essere rispettato 6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà 7. Bisogno di imparare Riepilogo Spazio DidatticoMODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDAUNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTOUNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO1. Rieducazione del docente 2. Osservazione e benevolenza 3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori Riepilogo Spazio DidatticoMODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALEUNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO 1. Caratteristiche dell'ambiente 2. Ambiente psicologico UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI1. Funzioni del materialeMODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTOUNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI 1. Tavolo della Pace 2. Messaggio in tre parti 3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDERRiepilogo Spazio DidatticoMODULO 8. MONTESSORI A CASAUNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA1. Atteggiamento montessoriano • Fidarsi • Rispettare • Partecipare alle fasi di crescita • Offrire un ambiente favorevole UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI 1. Limiti dell’ambiente 2. Limiti dell’adulto 3. Limiti dei bambini Riepilogo Spazio DidatticoMODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORIUNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIAUNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE Riepilogo Spazio DidatticoSOLUZIONI BIBLIOGRAFIAPARTE 2. COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZAINTRODUZIONE AL COACHINGMODULO 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING1. Origine etimologica 2. Definizioni UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING1. Origini filosofiche 2. Influenze dell'Età Moderna 3. XIX secolo: Stuart Mill, Kierkegaard e Nietzsche 4. Correnti del XX secolo UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE DISCIPLINE1. Mentoring vs. Coaching 2. Consulenza vs. Coaching 3. Tutoraggio vs. Coaching 4. Feedback vs. Coaching 5. Valutazione vs. Coaching 6. Terapia psicologica e psichiatrica vs. Coaching Riepilogo Spazio Didattico MODULO 2. PROFILO DEL COACHUNITÀ DIDATTICA 1. ATTITUDINIUNITÀ DIDATTICA 2. ERRORI PIÙ COMUNI DEL COACHMODULO 3. COACHEE: IL PROTAGONISTA DEL PROCESSOUNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?1. Caratteristiche del coacheeUNITÀ DIDATTICA 2. ASPETTI SOCIALI E COGNITIVI DEL COACHEERiepilogo Spazio Didattico MODULO 4. DISCIPLINE DEL COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. DISCIPLINE DEL COACHING1. In base al contenuto • Coaching personale, di vita o life coach • Coaching esecutivo o strategico • Coaching aziendale • Coaching nutrizionale • Coaching sportivo o personal training • Coaching educativo, infantile e adolescenziale • Coaching familiare e di coppia 2. In base al metodo • Coaching sistemico • Coaching ontologico • Coaching con intelligenza emozionale • Coaching coercitivo • Coaching PNL • Coaching cognitivo • Coaching Wingwave® 3. In base al modello • Modello anglosassone e/o statunitense: coaching pragmatico • Modello sudamericano o cileno: coaching ontologico • Modello europeo o continentale: coaching umanistico Riepilogo Spazio Didattico MODULO 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. CONSIDERAZIONI DEONTOLOGICHE ED ETICHE DEL COACHING 1. Codice etico e deontologico secondo l’International Coach Federation • Norme del codice deontologico dell’ICF • Giuramento di etica professionale dell’ICF 2. Codice etico e deontologico secondo la Asociación Española de Coaching • Codice etico e deontologico • Responsabilità del coach • Ambito di applicazione • Standard di Condotta Etica • Compromesso eticoMODULO 6. SESSIONI DI COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. SONO COACH, DA DOVE INIZIO?1. MetodologiaUNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DI UNA SESSIONE DI COACHING1. Fase I: stabilire la relazione di coaching • Prima sessione di coaching 2. Fase II: pianificare l’azione 3. Fase III: il ciclo di coaching 4. Fase IV: valutazione e monitoraggio UNITÀ DIDATTICA 3. PREDISPOSIZIONE NELL’AVANZARE DEL COACHEE1. Catalizzatori di progresso 2. Catalizzatori paralizzanti 3. Apprendimento nel coaching • Livelli di apprendimento UNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PROCESSO DI COACHING1. Quando derivare ad uno psicologo o uno psichiatra?PRINCIPI DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVAUNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DELL'INTELLIGENZA1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze 2. Tipi di intelligenza • Intelligenza linguistica • Intelligenza musicale • Intelligenza logico-matematica • Intelligenza spaziale • Intelligenza corporeo-cinestetica • Intelligenza intrapersonale • Intelligenza interpersonale • Intelligenza naturalistica-pittorica • Intelligenza spirituale-esistenziale UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?1. Caratteristiche dell'intelligenza emotivaUNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI1. Definizione di emozione e sentimento 2. Differenze 3. Tipi di emozioni • Emozioni basiche • Emozioni primarie• Emozioni secondarie • Emozioni strumentali 4. Processo emotivo basico • Entrare • Uscire 5. Coscienza emotiva Riepilogo Spazio Didattico MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVAUNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva 2. Tipi di cervello • Cervello rettiliano • Cervello limbico • Neocorteccia o cervello pensante 3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria 4. Impatto delle emozioni nella salute 5. Neuroni specchio ed empatia UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA 1. Riconoscere le proprie emozioni • Ego • Consapevolezza corporea, mentale ed emotiva 2. Meditazione: pratica della presenza e dell'attenzione piena 3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente Riepilogo Spazio Didattico APPLICAZIONE DEL COACHING ALL'INTELLIGENZA EMOTIVA MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E ADOLESCENTI UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE1. Fasi del coach nelle aule scolastiche • Fase 0: analisi del gruppo e del livello di prestazione della classe • Fase I: pianificare collettivamente mete e successi • Fase II: motivare • Fase III: allenare o osservare la situazione • Fase IV: offrire un feedback • Fase V: riformulare nuove mete e azioni 2. Strumenti del coach educativo UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni 2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni 3. Attività per adolescenti 4. Intelligenza emotiva in casa Riepilogo Spazio Didattico MODULO 10. BULLYING, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DI GENEREUNITÀ DIDATTICA 1. BULLYING, LA PIAGA NELLE AULE1. Tipi di bullismo 2. Prevenzione del bullying • Come intervenire nel bullismo? • Identificazione dei casi di bullismo UNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA1. Cosa causa la dipendenza? 2. Influenza della IE nelle dipendenze UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA1. Concetti basici 2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere 3. Prevenzione delle problematiche sessiste Riepilogo Spazio Didattico MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTIUNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO1. Differenza tra autoconcetto e autostima 2. Tipi de autostima 3. Pilastri dell'autostima UNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINORE UNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA 1. Potenziamento dell'autostimaMODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHIUNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA EMOTIVA1. Coeducazione 2. Metodo Montessori • Principi basici della pedagogia Montessori 3. Educazione olistica UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI1. Per genitori • Autoconcetto ed emozioni proprie nei genitori • Identificare i sentimenti • Diario familiare 2. Per bambini e bambine • Che succede quando mi contraddicono? • Il palloncino messaggero 3. Per adolescenti • Cabina fotografica • Accettare la tua figura corporea Riepilogo Spazio Didattico SOLUZIONI BIBLIOGRAFIAHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
395 € 1.580 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Didattica