MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE.

Master

Online

RISPARMIA 75%
1.400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

Il master in Pedagogia Montessori + master in Intervento Precoce si rivolge a tutte quelle persone che vogliono ampliare la loro conoscenza del metodo Montessori e specializzarsi nella stimolazione precoce.
Con questa formazione, lo studente studierà lo sviluppo dei bambini durante le diverse fasi dell'infanzia, sia a livello cognitivo che psicomotorio e affettivo. Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente conoscerà i diversi tipi di disturbi e deficit che possono apparire in età precoce e come intervenire in ogni caso. D'altra parte, l'apprendimento dei bambini sarà studiato dal punto di vista di Maria Montessori, una pedagogista italiana che ha sviluppato il metodo Montessori. In questo modulo lo studente conoscerà i principi, gli elementi e le caratteristiche fondamentali di questo nuovo tipo di scuola, così come i materiali utilizzati,
come dovrebbero essere gli spazi e i periodi sensibili con cui
lavorano.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le
massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
Inoltre i nostri diplomi posseggono il timbro di Notaio Europeo, che garantisce la validità dei contenuti e l’autenticità del titolo a livello nazionale e internazionale.
L’alunno, inoltre, riceverà una Certificazione Universitaria Internazionale dell’Università Cattolica di Cuyo-DQ – CLEA.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2023
2022
2021
2020
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Apprendimento
  • Disabilità
  • Didattica
  • Montessori
  • Pedagogia
  • Influenze nella pedagogia
  • Pensiero educativo
  • Internazionale
  • Spazio Didattico
  • Riepilogo

Programma

PARTE 1. PEDAGOGIA MONTESSORI INTRODUZIONE

MODULO 1. CONTESTO STORICO

UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI

1. Pensiero educativo

UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE

1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie

UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI

1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale

UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI

1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina

UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO

UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE

UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO

1. Caratteristiche delle fasi

UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI

1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI

UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI

1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi

UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI

1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA

UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO

1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALE

UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO

1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico

UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI

1. Funzioni del materiale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO

UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia

UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 8. MONTESSORI A CASA

UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA

1. Atteggiamento montessoriano
  • Fidarsi
  • Rispettare
  • Partecipare alle fasi di crescita
  • Offrire un ambiente favorevole
UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI

1. Limiti dell’ambiente
2. Limiti dell’adulto
3. Limiti dei bambini
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA

UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE

UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA

UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA

UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO

UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA

UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA

UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
SOLUZIONI

BIBLIOGRAFIA

PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE

MODULO I. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INTERVENTO PRECOCE?

1. Origini, concetto e obiettivi dell'Intervento Precoce
2. Principi di base dell'Intervento Precoce
3. Livelli di assistenza nell'Intervento Precoce

UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRI PER LO SVILUPPO DELL'INFANZIA E INTERVENTO PRECOCE

1. Definizione
2. Organizzazione
3. Funzioni

MODULO 2. SVILUPPO INTEGRALE DEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI

UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO FISICO, SENSORIALE E MOTORIO DEL
BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI

1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni

UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI

1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni

UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA
COMUNICAZIONE NEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI

1. Definizione del linguaggio e della comunicazione
2. Il bambino da zero a 15 mesi
3. Il bambino da uno a tre anni
4. Il bambino dai tre ai sei anni

UNITÀ DIDATTICA 6. SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI

1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni

MODULO 3. DISTURBI ED ESIGENZE PARTICOLARI

UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBI SENSORIALI E PERCETTIVI

1. Deficit uditivo
2. Deficit visivo
3. Disturbi percettivi: agnosia

UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI MOTORI E PSICOMOTORI

1. Distrofia muscolare
2. Tic
3. Paralisi cerebrale
4. Epilessia
5. Aprassia

UNITÀ DIDATTICA 9. RITARDO MENTALE E SUPERDOTATO

1. Ritardo mentale
2. Superdotato

UNITÀ DIDATTICA 10. COMUNICAZIONE: DISTURBI DEL LINGUAGGIO

1. Introduzione ai disturbi del linguaggio
2. Disturbi del linguaggio espressivo
3. Disturbo linguistico ricettivo-espressivo
4. Disturbi fonologici

UNITÀ DIDATTICA 11. DISTURBI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI

1. Introduzione
2. Disturbo dissociativo
3. Disturbo Oppositivo provocatorio
4. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
5. Disturbo d'ansia

UNITÀ DIDATTICA 12. AUTISMO E SINDROME DI DOWN

1. Autismo
2. Sindrome di Down

MODULO 4. ASSISTENZA NELL'INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 13. STIMOLAZIONE PRE E POST NATALE

1. Stimolazione prenatale
2. Stimolazione post-natale

UNITÀ DIDATTICA 14. INTERVENTO SULLA DISABILITÀ SENSORIALE

1. Interventi precoci in caso di disabilità uditiva
2. Interventi precoci in caso di disabilità visiva

UNITÀ DIDATTICA 15. INTERVENTO SULLE DISABILITÀ MOTORIE E
PSICOMOTORIE

1. Intervento nelle distrofie muscolari
2. Intervento nei Tics
3. Intervento nelle paralisi cerebrale
4. Intervento nell'epilessia
5. Intervento nell'aprassia
6. Linee guida comuni di intervento per i disturbi psicomotori

UNITÀ DIDATTICA 16. INTERVENTO SULLA DISABILITÀ INTELLETTUALE

1. Prevenzione, diagnosi precoce e cura precoce del ritardo mentale
2. Intervento nel ritardo mentale
3. Il superdotato

UNITÀ DIDATTICA 17. INTERVENTO SUI PROBLEMI LINGUISTICI E DI
COMUNICAZIONE

1. Introduzione
2. Disturbo linguistico espressivo
3. Disturbo linguistico ricettivo-espressivo
4. Disturbo fonologico

UNITÀ DIDATTICA 18. INTERVENTO SU PROBLEMI EMOTIVI E
COMPORTAMENTALI

1. Intervento Precoce nei disturbi emotivi e comportamentali
2. Intervento nel disordine dissociativo
3. Intervento nel disordine oppositivo provocatorio
4. Intervento nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività
5. Intervento in Disturbo d'Ansia

UNITÀ DIDATTICA 19. INTERVENTO SULL'AUTISMO E SULLA SINDROME DI DOWN

1. Intervento sull'autismo
2. Intervento sui bambini con la sindrome di Down

MODULO 5. FAMIGLIA E INTERVENTO PRECOCE

UNITÀ DIDATTICA 20. INFLUENZA DELLA FAMIGLIA SULLO SVILUPPO DEI BAMBINI

1. Introduzione
2. Influenza della famiglia sullo sviluppo integrale del bambino
3. Il ruolo dell'ambiente familiare di fronte alle alterazioni dello sviluppo infantile

UNITÀ DIDATTICA 21. INTERVENTO NEL CONTESTO FAMILIARE

1. Introduzione
2. I programmi o modelli di intervento
3. Strategie d'intervento
4. Proposte di azione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE.

1.400 € IVA inc.