MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE.
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
Il master in Pedagogia Montessori + master in Intervento Precoce si rivolge a tutte quelle persone che vogliono ampliare la loro conoscenza del metodo Montessori e specializzarsi nella stimolazione precoce.
Con questa formazione, lo studente studierà lo sviluppo dei bambini durante le diverse fasi dell'infanzia, sia a livello cognitivo che psicomotorio e affettivo. Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente conoscerà i diversi tipi di disturbi e deficit che possono apparire in età precoce e come intervenire in ogni caso. D'altra parte, l'apprendimento dei bambini sarà studiato dal punto di vista di Maria Montessori, una pedagogista italiana che ha sviluppato il metodo Montessori. In questo modulo lo studente conoscerà i principi, gli elementi e le caratteristiche fondamentali di questo nuovo tipo di scuola, così come i materiali utilizzati,
come dovrebbero essere gli spazi e i periodi sensibili con cui
lavorano.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una volta terminato il corso e informazioni su Mare Nostrum Business School.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le
massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
Inoltre i nostri diplomi posseggono il timbro di Notaio Europeo, che garantisce la validità dei contenuti e l’autenticità del titolo a livello nazionale e internazionale.
L’alunno, inoltre, riceverà una Certificazione Universitaria Internazionale dell’Università Cattolica di Cuyo-DQ – CLEA.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Metodologia
- Apprendimento
- Disabilità
- Didattica
- Montessori
- Pedagogia
- Influenze nella pedagogia
- Pensiero educativo
- Internazionale
- Spazio Didattico
- Riepilogo
Programma
MODULO 1. CONTESTO STORICO
UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI
1. Pensiero educativo
UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE
1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie
UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI
1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale
UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI
1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina
UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE
UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO
1. Caratteristiche delle fasi
UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI
1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI
1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi
UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI
1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI
UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO
1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO
1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico
UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI
1. Funzioni del materiale
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO
UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia
UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA
1. Atteggiamento montessoriano
- Fidarsi
- Rispettare
- Partecipare alle fasi di crescita
- Offrire un ambiente favorevole
1. Limiti dell’ambiente
2. Limiti dell’adulto
3. Limiti dei bambini
- Riepilogo
- Spazio Didattico
UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA
UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE
UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO
UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA
UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA
UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO
UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA
UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA
UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE
- Riepilogo
- Spazio Didattico
BIBLIOGRAFIA
PARTE 2. INTERVENTO PRECOCE
MODULO I. INTRODUZIONE ALL’INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È L'INTERVENTO PRECOCE?
1. Origini, concetto e obiettivi dell'Intervento Precoce
2. Principi di base dell'Intervento Precoce
3. Livelli di assistenza nell'Intervento Precoce
UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRI PER LO SVILUPPO DELL'INFANZIA E INTERVENTO PRECOCE
1. Definizione
2. Organizzazione
3. Funzioni
MODULO 2. SVILUPPO INTEGRALE DEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI
UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO FISICO, SENSORIALE E MOTORIO DEL
BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI
1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni
UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO COGNITIVO DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI
1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni
UNITÀ DIDATTICA 5. SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA
COMUNICAZIONE NEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI
1. Definizione del linguaggio e della comunicazione
2. Il bambino da zero a 15 mesi
3. Il bambino da uno a tre anni
4. Il bambino dai tre ai sei anni
UNITÀ DIDATTICA 6. SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO DEL BAMBINO DA ZERO A SEI ANNI
1. Il bambino da zero a 15 mesi
2. Il bambino da uno a tre anni
3. Il bambino dai tre ai sei anni
MODULO 3. DISTURBI ED ESIGENZE PARTICOLARI
UNITÀ DIDATTICA 7. DISTURBI SENSORIALI E PERCETTIVI
1. Deficit uditivo
2. Deficit visivo
3. Disturbi percettivi: agnosia
UNITÀ DIDATTICA 8. DISTURBI MOTORI E PSICOMOTORI
1. Distrofia muscolare
2. Tic
3. Paralisi cerebrale
4. Epilessia
5. Aprassia
UNITÀ DIDATTICA 9. RITARDO MENTALE E SUPERDOTATO
1. Ritardo mentale
2. Superdotato
UNITÀ DIDATTICA 10. COMUNICAZIONE: DISTURBI DEL LINGUAGGIO
1. Introduzione ai disturbi del linguaggio
2. Disturbi del linguaggio espressivo
3. Disturbo linguistico ricettivo-espressivo
4. Disturbi fonologici
UNITÀ DIDATTICA 11. DISTURBI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI
1. Introduzione
2. Disturbo dissociativo
3. Disturbo Oppositivo provocatorio
4. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
5. Disturbo d'ansia
UNITÀ DIDATTICA 12. AUTISMO E SINDROME DI DOWN
1. Autismo
2. Sindrome di Down
MODULO 4. ASSISTENZA NELL'INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 13. STIMOLAZIONE PRE E POST NATALE
1. Stimolazione prenatale
2. Stimolazione post-natale
UNITÀ DIDATTICA 14. INTERVENTO SULLA DISABILITÀ SENSORIALE
1. Interventi precoci in caso di disabilità uditiva
2. Interventi precoci in caso di disabilità visiva
UNITÀ DIDATTICA 15. INTERVENTO SULLE DISABILITÀ MOTORIE E
PSICOMOTORIE
1. Intervento nelle distrofie muscolari
2. Intervento nei Tics
3. Intervento nelle paralisi cerebrale
4. Intervento nell'epilessia
5. Intervento nell'aprassia
6. Linee guida comuni di intervento per i disturbi psicomotori
UNITÀ DIDATTICA 16. INTERVENTO SULLA DISABILITÀ INTELLETTUALE
1. Prevenzione, diagnosi precoce e cura precoce del ritardo mentale
2. Intervento nel ritardo mentale
3. Il superdotato
UNITÀ DIDATTICA 17. INTERVENTO SUI PROBLEMI LINGUISTICI E DI
COMUNICAZIONE
1. Introduzione
2. Disturbo linguistico espressivo
3. Disturbo linguistico ricettivo-espressivo
4. Disturbo fonologico
UNITÀ DIDATTICA 18. INTERVENTO SU PROBLEMI EMOTIVI E
COMPORTAMENTALI
1. Intervento Precoce nei disturbi emotivi e comportamentali
2. Intervento nel disordine dissociativo
3. Intervento nel disordine oppositivo provocatorio
4. Intervento nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività
5. Intervento in Disturbo d'Ansia
UNITÀ DIDATTICA 19. INTERVENTO SULL'AUTISMO E SULLA SINDROME DI DOWN
1. Intervento sull'autismo
2. Intervento sui bambini con la sindrome di Down
MODULO 5. FAMIGLIA E INTERVENTO PRECOCE
UNITÀ DIDATTICA 20. INFLUENZA DELLA FAMIGLIA SULLO SVILUPPO DEI BAMBINI
1. Introduzione
2. Influenza della famiglia sullo sviluppo integrale del bambino
3. Il ruolo dell'ambiente familiare di fronte alle alterazioni dello sviluppo infantile
UNITÀ DIDATTICA 21. INTERVENTO NEL CONTESTO FAMILIARE
1. Introduzione
2. I programmi o modelli di intervento
3. Strategie d'intervento
4. Proposte di azione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN INTERVENTO PRECOCE.