MASTER IN PEDAGOGIA MOTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA INFANTILE E GIOVANILE

4.6
5 opinioni
  • Eccezionale, moduli accessibili nei tempi e nei modi in cui il discente decide, prezzo super scontato, molto disponibili per qualsiasi dubbio, assolutamente felice della mia scelta
    |
  • Corso ben strutturato e la mia tutor mi contatta spesso anche se io non le scrivo. Mi piace il monitoraggio che fa la scuola.
    |
  • Sono molto contenta di aver intrapreso questo tipo di percorso. Gestisco molto bene e in autonomia il mio studio e gli argomenti trattati soddisfano a pieno le mie esigenze.
    |

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

595 € 2.380 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Marzo
    altre date

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Bacheca lavoro

Maria Montessori rappresenta una delle figura italiane più note e studiate il mondo, il suo metodo pedagogico viene utilizzato con successo nelle scuole e negli istituti per l’infanzia. Esneca Business School ti offre l’opportunità unica di specializzare le tue competenze grazie al MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA INFANTILE E GIOVANILE. Questo pack di due corsi mette insieme le eccellenze della formazione pedagogica per darti tutti gli strumenti necessari per poter lavorare con competenze nel mondo dell’infanzia. Una delle grandi sfide che l’educazione ha perseguito è stata la ricerca di un metodo pedagogico che potesse sostenere una serie di valori essenziali per lo sviluppo affettivo e comportamentale del bambino. Il metodo Montessoriano mette al centro dell’attività educativa una serie di valori fondamentali come l’amore, la libertà, e la conoscenza, un metodo capace di sviluppare nel bambino una solida base di fiducia e pazienza grazie alla quale il bambino potrà acquisire autonomia attraverso la scoperta delle proprie necessità e un’acquisizione intellettuale delle conoscenze.
Grazie a questo corso online lo studente acquisirà le conoscenze necessarie in merito al metodo Montessori per sviluppare l’intelligenza emotiva infantile e giovanile facendole divenire il focus della sua strategia formativa.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITMFI016.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN PEDAGOGIA MONTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELIGENZA EMOTIVA INFANTILE E GIOVANILE”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, AEC e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità. I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europe, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale. Il Titolo può disporre della POSTILLA DELL'HAYA (Certificato Ufficiale che conferisce validità ai nostri titoli in oltre 200 paesi e dai loro rispettivi Ministeri di Educazione).

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

è riconosciuto a livello amministrativo? Gli sbocchi professionali?
Salve! Grazie a questo corso online lo studente acquisirà le conoscenze necessarie in merito al metodo Montessori per sviluppare l’intelligenza emotiva infantile ...
1 respuesta | Rispondere
È riconosciuto dal MIUR?
Buongiorno! Per ricevere maggiori informazioni su questo corso le suggerisco di compilare il modulo di contatto
1 respuesta | Rispondere
Vorrei sapere durata, se é riconosciuti dal Miur, che titoli vengono rilasciati, che punteggio darebbe per la graduatoria.
Salve, vorrei sapere se è riconosciuto dal MIUR grazie
2 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.6
eccellente
  • Eccezionale, moduli accessibili nei tempi e nei modi in cui il discente decide, prezzo super scontato, molto disponibili per qualsiasi dubbio, assolutamente felice della mia scelta
    |
  • Corso ben strutturato e la mia tutor mi contatta spesso anche se io non le scrivo. Mi piace il monitoraggio che fa la scuola.
    |
  • Sono molto contenta di aver intrapreso questo tipo di percorso. Gestisco molto bene e in autonomia il mio studio e gli argomenti trattati soddisfano a pieno le mie esigenze.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sara Buffolato

5.0
30/01/2021
Sul corso: Eccezionale, moduli accessibili nei tempi e nei modi in cui il discente decide, prezzo super scontato, molto disponibili per qualsiasi dubbio, assolutamente felice della mia scelta
Consiglieresti questo corso?:

Katiusha .

5.0
20/12/2020
Sul corso: Corso ben strutturato e la mia tutor mi contatta spesso anche se io non le scrivo. Mi piace il monitoraggio che fa la scuola.
Consiglieresti questo corso?:

Loreta Buonavoglia

4.0
15/11/2020
Sul corso: Sono molto contenta di aver intrapreso questo tipo di percorso. Gestisco molto bene e in autonomia il mio studio e gli argomenti trattati soddisfano a pieno le mie esigenze.
Consiglieresti questo corso?:

Tania Petrone

5.0
11/08/2020
Sul corso: Io non ho ancora finito ma il materiale é chiaro ed esaustivo! Inoltre lo studente viene seguito in ogni cosa e mai lasciato solo. Sono affidabili, precisi e professionali
Consiglieresti questo corso?:

Svilena Georgieva

4.0
29/06/2020
Sul corso: Un'esperienza molto positiva. Ci si mette un po' a comprendere alcune parti del corso di Pedagogia Montessori, in quanto la traduzione che si ottiene dallo spagnolo all'italiano o all'inglese non sempre risulta comprensibile. Facile seguire i materiali e progredire negli studi.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

0 anni del centro in Emagister.

Materie

  • C
  • C#
  • C++
  • Autostima
  • Coaching
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Intelligenza emotiva
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Istruzione infantile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Istruzione primaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Istruzione secondaria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola primaria
  • Montessori
  • Educazione infantile
  • Insegnamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodo Montessori
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Prima Infanzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia dell'età evolutiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola dell'infanzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia dell'educazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola dell'infanzia
  • Psicologia dell'educazione
  • Formazione montessoriana
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia dell'età evolutiva

Programma

PARTE 1. PEDAGOGIA MONTESSORI INTRODUZIONE

MODULO 1. CONTESTO STORICO

UNITÀ DIDATTICA 1. MARIA MONTESSORI

1. Pensiero educativo

UNITÀ DIDATTICA 2. PRECURSORI DELLE NUOVE PEDAGOGIE

1. Influenze nella pedagogia Montessori
2. Movimento internazionale delle nuove pedagogie

UNITÀ DIDATTICA 3. PEDAGOGIA MONTESSORI ATTUALMENTE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 2. FONDAMENTI DEL METODO MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. CARATTERISTICHE DELL'APPROCCIO MONTESSORI

1. Pedagogia Montessori vs. educazione tradizionale

UNITÀ DIDATTICA 2. PRINCIPI PEDAGOGICI

1. Autonomia
2. Individualità
3. Autodisciplina

UNITÀ DIDATTICA 3. AREE DI LAVORO E LEZIONI
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 3. SVILUPPO DELL'ESSERE UMANO

UNITÀ DIDATTICA 1. TENDENZE UMANE

UNITÀ DIDATTICA 2. FASI DI SVILUPPO

1. Caratteristiche delle fasi

UNITÀ DIDATTICA 3. PIANI MENTALI

1. Mente assorbente
2. Mente ragionata
3. Mente umanistica
4. Mente specialistica
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 4. SENSIBILITÀ E BISOGNI DEI BAMBINI

UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODI SENSIBILI

1. Sensibilità all'ordine
2. Sensibilità al linguaggio
3. Sensibilità al camminare
4. Sensibilità agli aspetti sociali della vita
5. Sensibilità ai piccoli oggetti
6. Sensibilità di imparare attraverso i sensi

UNITÀ DIDATTICA 2. BISOGNI

1. Bisogno di un rapporto di fiducia
2. Bisogno di una comunicazione ricca
3. Bisogno di un movimento intelligente
4. Bisogno di una concentrazione conservata
5. Bisogno di essere rispettato
6. Bisogno di essere guidati verso l'autonomia e la libertà
7. Bisogno di imparare
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 5. PROPOSTA PEDAGOGICA: IL BAMBINO E LA GUIDA

UNITÀ DIDATTICA 1. AULE MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 2. CENTRO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 3. RUOLO DELL'ADULTO

1. Rieducazione del docente
2. Osservazione e benevolenza
3. Caratteristiche e decalogo della guida Montessori
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 6. PROPOSTA PEDAGOGICA: L’AMBIENTE E IL MATERIALE

UNITÀ DIDATTICA 1. AMBIENTE PREPARATO

1. Caratteristiche dell'ambiente
2. Ambiente psicologico

UNITÀ DIDATTICA 2. MATERIALI DIDATTICI

1. Funzioni del materiale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 7. METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DIDATTICA 1. IL GIOCO COME STRUMENTO

UNITÀ DIDATTICA 2. RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

1. Tavolo della Pace
2. Messaggio in tre parti
3. Lezioni di buone maniere, grazia e cortesia

UNITÀ DIDATTICA 3. ERDKINDER
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 8. MONTESSORI A CASA

UNITÀ DIDATTICA 1. MONTESSORI COME STILE DI VITA

1. Atteggiamento montessoriano
  • Fidarsi
  • Rispettare
  • Partecipare alle fasi di crescita
  • Offrire un ambiente favorevole
UNITÀ DIDATTICA 2. LIMITI

1. Limiti dell’ambiente
2. Limiti dell’adulto
3. Limiti dei bambini
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
MODULO 9. ATTIVITÀ MONTESSORI

UNITÀ DIDATTICA 1. VITA PRATICA

UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE SENSORIALE

UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO

UNITÀ DIDATTICA 4. SCRITTURA

UNITÀ DIDATTICA 5. LETTURA

UNITÀ DIDATTICA 6. LOCALIZZAZIONE DEL TEMPO

UNITÀ DIDATTICA 7. GEOGRAFIA

UNITÀ DIDATTICA 8. MATEMATICA

UNITÀ DIDATTICA 9. SCIENZE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • SOLUZIONI
  • BIBLIOGRAFIA
PARTE 2. MASTER COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA INFANTILE E
GIOVANILE

PRIMA PARTE

UNITÀ FORMATIVA 1. COACHING: CONCETTO, DISCIPLINA E STORIA

UNITÀ DIDATTICA1. IL CONCETTO DI “COACHING”

1. L’origine etimologica di “coaching”
2. Cosa vuol dire Coaching?
3. Storia del Coaching
4. Differenze tra il Coaching e altre discipline

UNITÀ FORMATIVA 2. IL COACH E IL SUO RUOLO

UNITÀ DIDATTICA1. COS’È COACH?

1. Attitudini e concetti basici per un Coach
2. Gli errori più comuni del Coach

UNITÀ FORMATIVA 3. IL COACHEE, EL PROTAGONISTA DEL PROCESO

UNITÀ DIDATTICA1. ¿QUIÉN ES EL COACHEE?

1. Caratteristiche del Coachee
2. Aspetti sociali e cognitivi del Coachee

UNITÀ FORMATIVA 4. DISCIPLINE DEL COACHING

UNITÀ DIDATTICA1. DISCIPLINE DEL COACHING

1. Secondo il Contenuto
2. Secondo il Metodo
3. Secondo il Modello

UNITÀ FORMATIVA 5. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING

UNITÀ DIDATTICA1. CODICE ETICO E DEONTOLOGICO DEL COACHING

1. Codice etico e deontologico, secondo l’ICF (International Coach Federation)
2. Codice etico e deontologico, secondo l’ASESCO (Asociación Española de Coaching)

UNITÀ FORMATIVA 6. DALLA TEORIA LLA PRATICA: LE SESSIONI DI COACHING

UNITÀ DIDATTICA1. SONO COACH, DA DOVE INIZIO?

1. Metodologia
2. Com’è una sessione di Coaching?
3. Fase uno: stabilire la relazione di coaching
4. Fase due: pianificare l’azione
5. Fase tre: il ciclo di Coaching
6. Fase quattro: valutazione e monitoraggio
7. Avanzare e apprendere
8. Fine della terapia: quando? come? perché?

SECONDA PARTE

UNITÀ FORMATIVA 1. INTELLIGENZA EMOTIVA

UNITÀ DIDATTICA1. COSÈ L’INTELLIGENZA?

1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze
2. Gli 8 tipi di intelligenza di Gardner

UNITÀ FORMATIVA 2. COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA?

UNITÀ DIDATTICA1. COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA?

1. Tratti dell’Intelligenza emotiva

UNITÀ FORMATIVA 3. LE EMOZIONI

UNITÀ DIDATTICA1. EMOZIONI E SENTIMENTI

1. Cos’è un emozione?
2. Cos’è un sentimento?
3. Che differenza c’è tra entrambi?
4. Tipi di emozioni
5. Processo Emotivo Basico
6. Coscienza Emotiva

UNITÀ FORMATIVA 4. LA NEUROSCIENZA

UNITÀ DIDATTICA1. COS’À LA NEUROSCIENZA?

1. Che relazione c’è tra la Neuroscienza e l’Intelligenza emotiva?
2. I tre tipi di cervello
3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria
4. L’impatto delle emozioni sulla salute
5. Neuroni specchio ed empatia

UNITÀ FORMATIVA 5. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA

UNITÀ DIDATTICA1 TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA

1. Primo passo: riconoscere le prorpie emozioni
2. Mindfulness: la pratica della presenza e dell’attenzione piena
3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente

TERZA PARTE

UNITÀ FORMATIVA 1. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E ADOLESCENTI

UNITÀ DIDATTICA1. COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE SCUOLE E ISTITUTI

1. Il Coaching nelle aule: fasi
2. Strumenti del Coach educativo

UNITÀ DIDATTICA2. L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’ EDUCAZIONE

1. Attività per l’Educazione Infantile
2. Attività per l’Educazione Primaria
3. Attività per la ESO
4. L’Intelligenza emotiva anche in casa

UNITÀ FORMATIVA 2. PREVENIRE IL BULLYING, CONSUMO DI DROGA E LE PROBLEMATICHE DI GENERE

UNITÀ DIDATTICA1. IL BULLYING, LA IAGA DELLE AULE

1. Tipi di Bullying
2. Come prevenire il Bullying?

UNITÀ DIDATTICA2. IL CONSUMO DI DROGHE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA

1. Da cosa dipende la dipendenza?
2. Influenze nella dipendenza

UNITÀ DIDATTICA3. L’EDUCAZIONE PER L’UGUAGLIANZA

1. Concetti basici
2. Che relazione c’è tra l’Intelligenza emotiva e la discriminazione di genere?
3. Come prevenire queste tematiche sessiste?

UNITÀ FORMATIVA 3. L’AUTOESTIMA NEI BAMBINI E ADOLESCENTI

UNITÀ DIDATTICA1. L’AUTOESTIMA NEI BAMBINI E ADOLESCENTI

1. Cos’è l’autostima? E l’autoconcetto?
2. L’autostima secondo il contesto del minore o giovane
3. Il bambino o adolescente secondo il suo grado de autostima
4. Come potenziare l’autostima nei bambini e negli adolescenti?

UNITÀ FORMATIVA 4. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA EMOTIVA

UNITÀ DIDATTICA1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA EMOTIVA

1. La Coeducazione
2. L’Educazione Montessori
3. Educazione Olistica

UNITÀ FORMATIVA 5. ATTIVITÀ E GIOCHI

UNITÀ DIDATTICA1. ATTIVITÀ E GIOCHI

1. Per padri e madri
2. Per bambini
3. Per adolescenti

BIBLIOGRAFIA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER IN PEDAGOGIA MOTESSORI + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA INFANTILE E GIOVANILE

Prezzo Emagister

595 € 2.380 € IVA inc.