Master in Pedagogia Speciale Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

5.0
1 opinione
  • Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
    |

Master

Blended a Roma

1.600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Ente accreditato MIUR

Lo scopo della Pedagogia Speciale è quello di favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari. Il Master pone l’accento sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare ad imparare, anche in ambito privato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Trastevere 209, 00153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

-Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali -Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi in difficoltà o con cosiddette diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento; -Mettere in pratica attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali;

Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina. Funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione, docenti disciplinari con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, Dirigenti Scolastici, genitori, esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le scuole. Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione, della Formazione, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Genitori, Diplomati con idoneo CV (per i Diplomati, il titolo conseguito sarà di Corso Intensivo).

Valutazione del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'INPEF

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze da Ente autorizzato MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Un prestigioso Master spendibile sia per la propria carriera professionale e l’aggiornamento del proprio Curriculum Vitae et Studiorum, sia per attivarsi nella società e nel mondo del lavoro, come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico. Perché offre strumenti concreti per aiutare bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso il Laboratorio.

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Concetta S.

5.0
01/03/2017
Il meglio: Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica generale
  • Didattica efficace
  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Recupero Scolastico
  • Definizione di Apprendimento
  • Reazioni fisiologiche all’apprendimento
  • Ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi
  • Strumenti didattici prioritari
  • Individuare le esatte ragioni di insuccesso
  • Interventi didattici individualizzati mirati
  • Norma sui BES
  • Stendere un programma di recupero efficace
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Piano educativo individualizzato
  • Piano Annuale per l’Inclusione
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica

Professori

Lorenzo Cantatore

Lorenzo Cantatore

Prof. Associato di Letteratura per l’Infanzia

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

  • Che cosa sono la pedagogia e la didattica speciale
  • Storia del Sostegno Scolastico in Italia e degli Educatori del Sostegno
  • Introduzione al superamento delle difficoltà di apprendimento relative alle abilità di base
  • I bisogni educativi speciali (BES): chi sono gli alunni con BES
  • La norma sui BES
  • La Legge 170/2010
  • Legge 104 e sua applicazione pratica: lo studente disabile e le abilità differenti
  • Norme e procedure per BES e Pedagogia Speciale
  • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
  • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Competenze irrinunciabili per Docenti Referenti dei B.E.S.: Tecniche di Didattica Efficace,
  • Didattica Interculturale
  • Didattica Speciale per la Scuola dell’Infanzia – Pregrafia e precalcolo
  • L’accoglienza scolastica dei minori adottati
  • La letteratura per l'infanzia : la costruzione degli Albi illustrati
  • Laboratorio sull’Autismo: l'Amore non basta
  • Costruire Mappe Concettuali e Figurali
  • Tecniche di Didattica Efficace® per il superamento delle difficoltà nella Lettura, nella Scrittura e nel Calcolo

Ulteriori informazioni

Acquisirai competenze sia nel Pubblico che per una libera attività privata. Molti degli studenti che hanno fatto questo corso hanno avuto successi professionali testimoniati. Si tratta di veri e propri Laboratori. Possibile semplice rateizzazione.
In virtù dell’Accreditamento MIUR, per le attività di formazione erogate dall’INPEF, i docenti possono usufruire del permesso di cui al CCNL.

Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Pedagogia Speciale Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

1.600 € +IVA