course-premium

Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa: strumenti e pratiche per l'inclusione

4.8
5 opinioni
  • Ho trovato il master molto interessante, ma soprattutto molto utile per la mia professione di insegnante. Mi ha fornito metodi e strumenti per un intervento educativo mirato ed efficace.
    |
  • Il Master in Pedagogia Speciale è altamente professionalizzante, spendibile ampiamente nel mondo del lavoro. Fornisce conoscenze sia teoriche che pratiche, validissimi strumenti per lo svolgimento della professione con il disagio e la disabilità. Validissimo!!!
    |
  • Grazie a questo Master ho acquisito maggiore conoscenza delle disabilità e soprattutto ho imparato come scrivere e presentare un progetto educativo. Voglio sottolineare il livello di preparazione degli insegnanti: eccellente!!!
    |

Master

Online

1.280 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Master che fa per te!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    750h

  • Durata

    7 Mesi

  • Crediti

    30

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Titolo riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione

Il Centro Edu-Mens presenta sul portale di Emagister.it il Master in Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa, un percorso teorico-pratico che mette a disposizione tecniche e strumenti per interventi socio-psico-pedagogici in contesti in cui è presente la disabilità.

Tale percorso formativo mira a fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti indispensabili per accompagnare la persona nel recupero e nell’attivazione delle sue potenzialità spesso messe in crisi durante il suo sviluppo.

La Pedagogia Speciale ha lo scopo di ricostruire un senso per coloro che sono circondati da una situazione di disagio, di devianza, di marginalità o di handicap e favorire la sua inclusione sociale.

Per informazioni aggiuntive, fai click sul tasto “richiedi informazioni”, un operatore specializzato di Emagister ti fornirà tutti i dettagli.

Profilo del corso

Formare operatori preparati e specializzati nella progettazione educativa per persone con disabilità.

Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Insegnanti, Professionisti interessati all’argomento.

Laurea di I o II livello in ambito educativo e sanitario.

Diploma di Specializzazione in “Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa: strumenti e pratiche per l'inclusione”.
Titolo rilasciato dal Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA, nato nel 2006, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto del 3/08/2011, con sede centrale a Napoli e sedi distaccate in diverse regioni d'Italia.

I contenuti di questo percorso saranno curati da relatori esperti nelle materie presentate nonché professionisti che operano nel settore. Questo farà sì che, oltre che dalla teoria, sarà possibile essere guidati da indicazioni pratiche per l'applicazione sul campo ed esempi operativi già sperimentati.

Richiedi maggiori informazioni! Un Tutor ti contatterà per illustrarti il
piano di studi, le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami,
le modalità di iscrizione e di pagamento.

Un Pedagogista, un Educatore Professionale o un professionista che opera nel campo dell’educazione si trova spesso a lavorare in contesti quali cooperative sociali, scuole, amministrazioni comunali o anche nell’attività da libero professionista dove la progettazione è alla base della propria quotidianità professionale. Tutti gli ambiti della vita umana infatti richiedono un’opera di progettazione, si progetta per il singolo, per il gruppo, per il minore, per l’anziano, per i soggetti normodotati e per quelli con bisogni educativi speciali al fine di favorire e facilitare l’inclusione sociale.

Le lezioni si svolgeranno interamente online, un sabato e una domenica al mese, in modalità videoconferenza tramite Piattaforma Zoom.

Sì, durante il percorso sarà possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività di tirocinio con scuole di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed educative pubbliche o private su tutto il territorio nazionale.

Sì, al termine della didattica è previsto un esame finale online che consisterà nella discussione di un elaborato su un argomento a scelta e di natura clinico esperienziale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Ho trovato il master molto interessante, ma soprattutto molto utile per la mia professione di insegnante. Mi ha fornito metodi e strumenti per un intervento educativo mirato ed efficace.
    |
  • Il Master in Pedagogia Speciale è altamente professionalizzante, spendibile ampiamente nel mondo del lavoro. Fornisce conoscenze sia teoriche che pratiche, validissimi strumenti per lo svolgimento della professione con il disagio e la disabilità. Validissimo!!!
    |
  • Grazie a questo Master ho acquisito maggiore conoscenza delle disabilità e soprattutto ho imparato come scrivere e presentare un progetto educativo. Voglio sottolineare il livello di preparazione degli insegnanti: eccellente!!!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anna Laura D'Angelo

5.0
22/01/2022
Sul corso: Ho trovato il master molto interessante, ma soprattutto molto utile per la mia professione di insegnante. Mi ha fornito metodi e strumenti per un intervento educativo mirato ed efficace.
Consiglieresti questo corso?:

Fabrizio Ferrari

5.0
21/01/2022
Sul corso: Il Master in Pedagogia Speciale è altamente professionalizzante, spendibile ampiamente nel mondo del lavoro. Fornisce conoscenze sia teoriche che pratiche, validissimi strumenti per lo svolgimento della professione con il disagio e la disabilità. Validissimo!!!
Consiglieresti questo corso?:

Felicita Sisinni

4.0
28/12/2021
Sul corso: Grazie a questo Master ho acquisito maggiore conoscenza delle disabilità e soprattutto ho imparato come scrivere e presentare un progetto educativo. Voglio sottolineare il livello di preparazione degli insegnanti: eccellente!!!
Consiglieresti questo corso?:

Caterina Esposito

5.0
12/12/2021
Sul corso: Ottimo corso, soprattutto per chi ha lavora e ha poco tempo. Professori super competenti e disponibili, che hanno trasmesso le loro conoscenze sia teoriche che pratiche. Consiglio assolutamente!
Consiglieresti questo corso?:

Esposito Caterina

5.0
23/01/2021
Sul corso: È un percorso formativo di grande utilità per chi, come me, lavora con la disabilità. Docenti molto preparati che hanno saputo offrire un quadro teorico completo con contenuti all'avanguardia e allo stesso tempo hanno saputo dare strumenti pratici per l'intervento e la progettazione educativa. Molto soddisfatta!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Educazione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neurologia
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità cognitive
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuropsichiatria
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Abilità sociali
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione sociale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia speciale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sostegno
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • LIS
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Braille
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuropedagogia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Inclusione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disabilità
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progettazione educativa
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Autismo
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disabilita cognitive
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazione di aiuto
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Agostino Basile

Agostino Basile

Pedagogia Clinico e Neuropedagogista, Approccio AERC

Docente presso Università di Urbino. Pedagogista specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia. Da anni si occupa di consulenza, progettazione e interventi educativi rivolti a bambini con difficoltà di apprendimento e disabilità. Esperto nell’approccio AERC Attivazione Emotiva e Reciprocità Corporea, dal 2012 è Presidente Nazionale della P.E.D.I.A.S. Associazione Professionale di categoria e Direttore Scientifico della sede didattica OIDA Marche.

Debora  Di Jorio

Debora Di Jorio

Pedagogista Clinica e Neuropedagogista

Pedagogista esperta nei processi di apprendimento e relazione educativa, dal 2002 esercita l’attività libero professionale rivolta a singoli e famiglie. Specialista in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 cura la direzione scientifica, l'attività professionale e di ricerca del Centro OIDA. E' Vicepresidente nazionale dell’associazione professionale P.ED.I.AS. e Presidente dell’Accademia di Neuropedagogia OIDA. Scrive articoli di interesse neuropedagogico per RTH-Research Trends in Humanities. Education & Philosophy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e per altre riviste.

Fabiana Parmendola

Fabiana Parmendola

Docente

Pedagogista specializzata in Risorse Umane. Esperta nei processi di integrazione scolastica e di apprendimento di soggetti diversamente abili, nella rieducazione di soggetti psichiatrici, negli interventi di supporto alla genitorialità e di tutela di minori abusati e maltrattati. Dal 2018 Rappresentante legale e Direttore del Centro Edu-Mens, e Direttore Scientifico della sede OIDA in Liguria.

Giovanni Esposito

Giovanni Esposito

Logopedista esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento

Logopedista esperto in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e DSA. Perfezionato in “Psicopatologia degli apprendimenti e Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche” presso Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Socio AIRIPA dal 2011. Docente in corsi ECM per metodi facilitanti in letto-scrittura e prevenzione di difficoltà d’apprendimento in età evolutiva. Dal 2013 formatore scolastico-membro equipe valutazione per DSA del Centro OIDA di Napoli. Docente nel Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica organizzato dal Centro Psicopedagogico OIDA.

Valentina Russo

Valentina Russo

Docente

Ha lavorato per diversi anni in ambito socio-educativo presso il comune di Vallefoglia (PU); si è occupata di consulenze educative presso il Centro per le famiglie di Gradara; lavora come insegnante di sostegno presso gli Istituti di Scuola Superiore di II grado. E' vicepresidente dell'Accademia di Neuropedagogia OIDA e referente del centro OIDA delle Marche.

Programma

La Pedagogia Speciale
  • Modello del “ Curare senza guarire” di Cannao- Moretti.
  • Lo sviluppo normotipico
  • Modelli di sviluppo
  • Ritardo dello sviluppo
  • Profili di sviluppo omogenei e disomogenei
  • Presentazione di Sindromi e caratteristiche comportamentali
  • Esami clinici di laboratorio e strumentali. Utilità per il Pedagogista
  • Comportamenti e correlati clinici
  • Ritardo cognitivo
  • Intelligenza. Riflessioni pedagogiche
  • Protocolli di osservazione e valutazione
  • Percorsi pedagogici nei casi di persone con quadri sindromici
  • Abilitazione e riabilitazione. L’intervento pedagogico
  • Prognosi Pedagogica
  • Il lavoro di equipe. L’equipe multidisciplinare
  • I centri diurni e residenziali
  • L’educatore e il pedagogista
  • Il bambino con disabilità a scuola
  • Le certificazioni e la Legge 104
  • L’adolescente e l’adulto con disabilità
Disturbi Specifici di Apprendimento

Sordità come patologia e corso base LIS – accenni di LIS Tattile

Progettazione Pedagogica

Esame finale

Ulteriori informazioni

Il titolo acquisito è valido ed è valutabile ai fini dell'aggiornamento professionale e degli aggiornamenti del punteggio nelle graduatorie del personale docente della Scuola italiana.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pedagogia Speciale e Progettazione Educativa: strumenti e pratiche per l'inclusione

1.280 € IVA inc.