Master in Pedagogia Speciale ed Interculturale - Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base
-
Ne approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità, vi sceglierei altre mille volte.
← | →
-
Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
← | →
Master
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Sostieni il Futuro dell'Istruzione Con Il Master in Pedagogia Speciale e Didattica
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
Le più recenti normative rivolte al mondo della Scuola si orientano sempre più verso la delega alla medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento. La Didattica appare “figlia di un dio minore”: le diagnosi e i continui screening che invadono oggi gli ambienti scolastici finiscono per sostituire le tecniche didattiche e pedagogiche.
Appare quindi fondamentale, oggi, riscoprire gli strumenti della Pedagogia e della Didattica Speciale. Per questa ragione, Emagister è lieta di presentare questo Master di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. La Pedagogia Speciale è un ramo delle Scienze pedagogiche che si occupa di disabilità intesa nella sua accezione più ampia, riferita a tutte le persone che presentano dei Bisogni Educativi Speciali: il suo scopo è favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, così che possano diventare parte attiva nella costruzione del proprio progetto di vita.
Il Master pone l’accento sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare a imparare, anche in ambito privato. I bravi educatori, formatori e docenti rappresentano la migliore “terapia” per i nostri ragazzi, per le loro famiglie e per la società tutta. È necessario acquisire competenze per Alunni con Bisogni Educativi speciali (B.E.S.), dotandosi di strumenti d’intervento e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica; adeguati interventi e progetti di didattica mirata non devono, infatti, essere riservati solo agli studenti “certificati” ma diventare patrimonio e opportunità culturale per chiunque ne abbia necessità o desiderio.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Borsa di studio del 22%. Contattaci per richiederla
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali - Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti, cooperative e inclusive - Progettare e implementare attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali e con abilità differenti.
Genitori, Insegnanti di ogni grado e disciplina, AEC, Dirigenti Scolastici, Esperti in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le Scuole, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini, Diplomati con idoneo CV (per i quali il titolo conseguito sarà "Corso") e chiunque abbia una forte motivazione a partecipare.
Valutazione del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'INPEF.
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze da Ente autorizzato MIUR.
Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.
Master riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.
Un prestigioso Master spendibile sia per la propria carriera professionale e l’aggiornamento del proprio Curriculum Vitae et Studiorum, sia per attivarsi nella società e nel mondo del lavoro, come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico. Offre strumenti concreti per aiutare bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso il Laboratorio. Il Team dei Docenti è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi Educativi; ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.
Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.
Opinioni
-
Ne approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità, vi sceglierei altre mille volte.
← | →
-
Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Rizzo
Maria Concetta S.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica efficace
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Tecniche di Apprendimento Facilitanti
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Recupero Scolastico
- Piano educativo individualizzato
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reazioni fisiologiche all’apprendimento
- Mappe Concettuali e Progettazione Didattica
- Didattica generale
- Definizione di Apprendimento
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi
- Strumenti didattici prioritari
- Individuare le esatte ragioni di insuccesso
- Interventi didattici individualizzati mirati
- Norma sui BES
- Stendere un programma di recupero efficace
- Piano Didattico Personalizzato
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Piano Annuale per l’Inclusione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Emanuela Caliari
Psicomotricista - Formatore AIF presso FIPm
Fabio La Rosa
Regista teatrale, insegnante di recitazione
Giulia Nazzicone
Medico Oncologo Palliativista - Hospice residenziale e UCP domiciliare
Medico Oncologo Palliativista, con esperienza decennale di Cure Palliative territoriali (Hospice Residenziale e Coordinamento UCP domiciliare) ed impegnata attualmente nel reparto di Oncologia del FBF San Pietro. Membro del Consiglio Regionale SICP e della Equipe della Pastorale della Salute della Diocesi di Roma come referente per le Cure Palliative e il Fine Vita.
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata
Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.
Thomas Buhling
Docente LIS e LIS Tattile
Programma
1° MODULO - Parte 1
Presentazione del Master e del Programma
Storia del sostegno scolastico in Italia e normative
Gli Educatori del Sostegno
Che cosa sono la Pedagogia e la Didattica speciale
Introduzione al superamento delle difficoltà specifiche dell’apprendimento
1° MODULO - Parte 2
I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010
Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020
TIC e apprendimento
La Didattica a Distanza
2° MODULO
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
La Legge 104/92
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
3° MODULO
LIS 1° Liv. - Modulo introduttivo
Storia e Cultura della comunità sorda, apparato uditivo, cause della sordità
Dattilologia
Teoria Linguistica
Dizionario dei segni (con Video-esercitazioni)
Introduzione alle Minorazioni sensoriali
Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa
4° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia
Pregrafia e precalcolo
Il testo descrittivo
5° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura
Le Mappe Concettuali e la loro evoluzione
I bambini cosiddetti “goffi e impacciati”
6°MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo
Blocchi logici e loro costruzione
Il Goniometro
La linea dei numeri
Come scrivere e leggere i numeri
Difficoltà di calcolo (con Eserciziario)
Costruire l'orologio
7° MODULO
Libri di testo:
“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica
8° MODULO
Quaderno Formativo:
“Alla ricerca del principio alfabetico”
9° MODULO
I Minori stranieri non accompagnati (MSNA)
La mediazione culturale
10° MODULO
La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce
L’Albo illustrato
11° MODULO
Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici
Strategie di intervento per il sostegno alla famiglia alle prese con la malattia
Competenze narrative e creative per nuclei familiari con un figlio malato
12° MODULO
Teatro e disabilità
L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi
Come progettare un laboratorio di teatro e disabilità
13° MODULO
Laboratorio sull’Autismo
Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”
Associazione e Rinforzo
Canali comunicativi e integrazione
14° MODULO
Laboratorio: Didattica Speciale per la Scuola Materna
Pregrafia e precalcolo (con Eserciziario)
Le Mappe concettuali
Lo Schema Corporeo
15° MODULO
La Pedagogia Interculturale
Accoglienza scolastica e didattica interculturale
L’inclusione scolastica e sociale attraverso l’insegnamento dell’Italiano come L2
Pedagogia Familiare e Pedagogia interculturale: la progettazione sociale
Le famiglie straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale
Affido e adozione: l’accoglienza scolastica dei minori adottati
16° MODULO
Attività sportive: giochi per tutti
La progettazione di interventi assistiti dagli animali
Presentazione di linee guida nazionali e progetti ludico-educativi
Ulteriori informazioni
Il Master si compone di 16 Moduli e ha un carico didattico complessivo di circa 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona);
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.
Acquisirai competenze sia nel Pubblico che per una libera attività privata. Molti degli studenti che hanno fatto questo corso hanno avuto successi professionali testimoniati. In virtù dell’Accreditamento MIUR, per le attività di formazione erogate dall’INPEF, i docenti possono usufruire del permesso di cui al CCNL.
Il Master è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master in Pedagogia Speciale ed Interculturale - Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base
1.326 € 1.700 € +IVAAggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi post laurea di Altre tematiche Corsi post laurea di Amministrazione aziendale Corsi post laurea di Creazione e design Corsi post laurea di Finanza Corsi post laurea di Informatica Corsi post laurea di Lingue Corsi post laurea di Logistica Corsi post laurea di Marketing e vendita Corsi post laurea di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi post laurea di Scienze Corsi post laurea di Scienze umane Corsi post laurea di Settore industriale Corsi post laurea di Settore legale Corsi post laurea di Settore pubblico Corsi post laurea di Settore sanitario Corsi post laurea di Sicurezza Corsi post laurea di Sport e tempo libero Corsi post laurea di Turismo - Didattica