course-premium

Master in Pedagogia Speciale ed Interculturale - Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

5.0
2 opinioni
  • Ne approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità, vi sceglierei altre mille volte.
    |
  • Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
    |

Master

Blended a Roma

RISPARMIA 22%

Prezzo Emagister

1.326 € 1.700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sostieni il Futuro dell'Istruzione Con Il Master in Pedagogia Speciale e Didattica

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Ente accreditato MIUR

Le più recenti normative rivolte al mondo della Scuola si orientano sempre più verso la delega alla medicalizzazione delle difficoltà di apprendimento. La Didattica appare “figlia di un dio minore”: le diagnosi e i continui screening che invadono oggi gli ambienti scolastici finiscono per sostituire le tecniche didattiche e pedagogiche.

Appare quindi fondamentale, oggi, riscoprire gli strumenti della Pedagogia e della Didattica Speciale. Per questa ragione, Emagister è lieta di presentare questo Master di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. La Pedagogia Speciale è un ramo delle Scienze pedagogiche che si occupa di disabilità intesa nella sua accezione più ampia, riferita a tutte le persone che presentano dei Bisogni Educativi Speciali: il suo scopo è favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, così che possano diventare parte attiva nella costruzione del proprio progetto di vita.

Il Master pone l’accento sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il difficile compito dell’insegnare a imparare, anche in ambito privato. I bravi educatori, formatori e docenti rappresentano la migliore “terapia” per i nostri ragazzi, per le loro famiglie e per la società tutta. È necessario acquisire competenze per Alunni con Bisogni Educativi speciali (B.E.S.), dotandosi di strumenti d’intervento e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica; adeguati interventi e progetti di didattica mirata non devono, infatti, essere riservati solo agli studenti “certificati” ma diventare patrimonio e opportunità culturale per chiunque ne abbia necessità o desiderio.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Borsa di studio del 22%. Contattaci per richiederla

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Trastevere 209, 00153

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire competenze nella Pedagogia Speciale e nelle tecniche facilitanti per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali - Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti, cooperative e inclusive - Progettare e implementare attività per alunni con Bisogni Educativi Speciali e con abilità differenti.

Genitori, Insegnanti di ogni grado e disciplina, AEC, Dirigenti Scolastici, Esperti in regime di convenzionamento (o convenzionabili) con le Scuole, Psicologi, Educatori Professionali e di Comunità, Coordinatori dei Servizi, Tecnici della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Laureati e Laureandi in Scienze dell'Educazione e della Formazione - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - altri Corsi di Laurea affini, Diplomati con idoneo CV (per i quali il titolo conseguito sarà "Corso") e chiunque abbia una forte motivazione a partecipare.

Valutazione del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'INPEF.

Al termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze da Ente autorizzato MIUR.

Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti, qualificazione e riqualificazione professionale.

Master riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.

Un prestigioso Master spendibile sia per la propria carriera professionale e l’aggiornamento del proprio Curriculum Vitae et Studiorum, sia per attivarsi nella società e nel mondo del lavoro, come Specialista in Didattica e Recupero Scolastico. Offre strumenti concreti per aiutare bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso il Laboratorio. Il Team dei Docenti è composto da Accademici ed Esperti Professionisti nel campo della Didattica e dei Servizi Educativi; ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’Aiuto.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate ed inviare tutta la documentazione necessaria a inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae. Qualora voleste comunicare direttamente con l'INPEF, è possibile chiamare i numeri: 06.58334809 - 329.9833862.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ne approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità, vi sceglierei altre mille volte.
    |
  • Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Maria Rizzo

5.0
21/09/2022
Sul corso: Ne approfitto per ringraziarvi per la vostra disponibilità e professionalità, vi sceglierei altre mille volte.
Consiglieresti questo corso?:

Maria Concetta S.

5.0
01/03/2017
Il meglio: Il percorso del Master mi ha arricchita professionalmente. Ho appreso strategie ma soprattutto mi è stato insegnato come crearne di nuove per coloro che hanno bisogni speciali. Consiglierei questo Master a tutti gli insegnanti ma anche ai genitori che potrebbero utilizzare la didattica con i propri figli per reagire di fronte a docenti poco preparati o semplicemente per collaborare con il mondo scolastico.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica efficace
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di Apprendimento Facilitanti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Recupero Scolastico
  • Piano educativo individualizzato
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Reazioni fisiologiche all’apprendimento
  • Mappe Concettuali e Progettazione Didattica
  • Didattica generale
  • Definizione di Apprendimento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ciclo di comunicazione in una diade o nei gruppi
  • Strumenti didattici prioritari
  • Individuare le esatte ragioni di insuccesso
  • Interventi didattici individualizzati mirati
  • Norma sui BES
  • Stendere un programma di recupero efficace
  • Piano Didattico Personalizzato
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Piano Annuale per l’Inclusione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Emanuela Caliari

Emanuela Caliari

Psicomotricista - Formatore AIF presso FIPm

Fabio La Rosa

Fabio La Rosa

Regista teatrale, insegnante di recitazione

Giulia Nazzicone

Giulia Nazzicone

Medico Oncologo Palliativista - Hospice residenziale e UCP domiciliare

Medico Oncologo Palliativista, con esperienza decennale di Cure Palliative territoriali (Hospice Residenziale e Coordinamento UCP domiciliare) ed impegnata attualmente nel reparto di Oncologia del FBF San Pietro. Membro del Consiglio Regionale SICP e della Equipe della Pastorale della Salute della Diocesi di Roma come referente per le Cure Palliative e il Fine Vita.

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Supervisore sul sostegno, nonché Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie dell’Università di Basilicata. Coordinatrice di Gruppi nel Corso di Logica – Matematica per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Consulente Didattica presso l’A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Relatrice in Convegni Scientifici.

Thomas  Buhling

Thomas Buhling

Docente LIS e LIS Tattile

Programma

1° MODULO - Parte 1

Presentazione del Master e del Programma

Storia del sostegno scolastico in Italia e normative

Gli Educatori del Sostegno

Che cosa sono la Pedagogia e la Didattica speciale

Introduzione al superamento delle difficoltà specifiche dell’apprendimento

1° MODULO - Parte 2

I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010

Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CORONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020

TIC e apprendimento

La Didattica a Distanza

2° MODULO

Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno

La Legge 104/92

ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

3° MODULO

LIS 1° Liv. - Modulo introduttivo

Storia e Cultura della comunità sorda, apparato uditivo, cause della sordità

Dattilologia

Teoria Linguistica

Dizionario dei segni (con Video-esercitazioni)

Introduzione alle Minorazioni sensoriali

Fondamenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa

4° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia

Pregrafia e precalcolo

Il testo descrittivo

5° MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nella lettura e nella scrittura

Le Mappe Concettuali e la loro evoluzione

I bambini cosiddetti “goffi e impacciati”

6°MODULO

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo

Blocchi logici e loro costruzione

Il Goniometro

La linea dei numeri

Come scrivere e leggere i numeri

Difficoltà di calcolo (con Eserciziario)

Costruire l'orologio

7° MODULO

Libri di testo:

“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica

8° MODULO

Quaderno Formativo:

“Alla ricerca del principio alfabetico”

9° MODULO

I Minori stranieri non accompagnati (MSNA)

La mediazione culturale

10° MODULO

La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce

L’Albo illustrato

11° MODULO

Gli hospices e le cure del fine vita: l’organizzazione interna delle strutture di accoglienza per i malati oncologici

Strategie di intervento per il sostegno alla famiglia alle prese con la malattia

Competenze narrative e creative per nuclei familiari con un figlio malato

12° MODULO

Teatro e disabilità

L’attività teatrale con soggetti diversamente abili: storie relazionali e comportamenti espressivi

Come progettare un laboratorio di teatro e disabilità

13° MODULO

Laboratorio sull’Autismo

Autismo e sfida sociale: “L’Amore non basta”

Associazione e Rinforzo

Canali comunicativi e integrazione

14° MODULO

Laboratorio: Didattica Speciale per la Scuola Materna

Pregrafia e precalcolo (con Eserciziario)

Le Mappe concettuali

Lo Schema Corporeo

15° MODULO

La Pedagogia Interculturale

Accoglienza scolastica e didattica interculturale

L’inclusione scolastica e sociale attraverso l’insegnamento dell’Italiano come L2

Pedagogia Familiare e Pedagogia interculturale: la progettazione sociale

Le famiglie straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale

Affido e adozione: l’accoglienza scolastica dei minori adottati

16° MODULO

Attività sportive: giochi per tutti

La progettazione di interventi assistiti dagli animali

Presentazione di linee guida nazionali e progetti ludico-educativi

Ulteriori informazioni

Il Master si compone di 16 Moduli e ha un carico didattico complessivo di circa 1500 ore.
Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:
Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona);
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento;
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi libri di testo ed eventuali materiali presenti nella rassegna stampa;
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Acquisirai competenze sia nel Pubblico che per una libera attività privata. Molti degli studenti che hanno fatto questo corso hanno avuto successi professionali testimoniati. In virtù dell’Accreditamento MIUR, per le attività di formazione erogate dall’INPEF, i docenti possono usufruire del permesso di cui al CCNL.

Il Master è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Pedagogia Speciale ed Interculturale - Competenze per alunni con BES e per il superamento delle Difficoltà nelle Abilità di Base

Prezzo Emagister

1.326 € 1.700 € +IVA