Master per Valutatore Privacy

Master

A Bologna

501-1000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    In company

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

progetto per aziende ed enti

Il Centro Studi Privacy e Nuove Tecnologie in collaborazione con Kiwa Idea propone un percorso formativo per Valutatore Privacy, l’esperto che controlla la conformità di dati personali a leggi e regolamenti applicabili, ne esamina il trattamento e le non-conformità, mantenendo una posizione ‘indipendente'.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Via Ferrarese, 156/7 , 40128

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Valutatore Privacy è l’esperto che controlla la conformità di dati personali a leggi e regolamenti applicabili, esaminando il trattamento dei dati e approvando le misure necessarie a eliminare eventuali non-conformità rilevate, mantenendo una posizione ‘indipendente’ da chi svolge attività operativa e manageriale. Durante il corso si approfondiranno gli argomenti tecnici di pertinenza per la funzione del valutatore privacy in riferimento anche ai requisiti specifici richiesti dalla norma UNI 11697:2017 al fine di rendere consapevole il partecipante del suo ruolo nell'ambito delle verifiche della conformità del trattamento di dati personali in azienda.

Il corso si rivolge a Auditor, Titolari d'impresa, Liberi professionisti, Consulenti, Referenti privacy, Dipendenti di Enti pubblici o privati, Data Protection Officer, Compliance Officer, Legali d'impresa. In particolare è indirizzato a coloro che hanno conoscenze e competenze in ambito informatico/tecnologico e di natura giuridico/organizzativa.



Il valutatore Privacy deve conoscere la metodologia dell'audit secondo le linee guida UNI EN ISO 19011:2018. Il percorso per Valutatore Privacy si completa con la partecipazione a un corso base per Auditor di 16 ore. Coloro che accedono al Master Valutatore Privacy, essendo già auditor qualificati o possedendo già la formazione di base sulla metodologia di audit riceveranno, a fine master, l'attestato per Valutatore Privacy. Coloro che dovranno completare il percorso riceveranno l'attestato per Valutatore Privacy solo alla fine di questa formazione specifica.

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Opinioni

Materie

  • Protezione dati
  • Privacy
  • Protezione dei dati personali
  • Processi organizzativi
  • Lavoro di gruppo
  • Gestione dello stress
  • Capacità del personale
  • Computer Forensics
  • Misure di sicurezza crittografiche
  • Minacce alla sicurezza

Professori

Esperto   argomento

Esperto argomento

sicurezza

Programma

Modulo 1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E PRIVACY

Privacy 1

  • Privacy, riservatezza, protezione dei dati personali
  • Le norme internazionali ed europee in materia di protezione dei dati personali
  • La normativa italiana
  • L'approccio basato sul rischio
  • I nuovi principi: accountability, privacy by design, privacy by default
  • Nuove e vecchie "figure": titolari, contitolari, responsabili, "incaricati", il DPO
  • I diritti degli interessati
  • Reclamo al Garante e ricorso all'Autorità giudiziaria

Privacy 2

  • Il registro dei trattamenti
  • Valutazione di impatto sulla protezione dei dati e PIA
  • Le norme in materia di trasferimento di dati personali all'estero e circolazione dei dati personali extra UE/SEE
  • Alcuni specifici ambiti: profilazione, marketing, videosorveglianza e controllo sui lavoratori; dati genetici e biometrici
  • Le Responsabilità connesse al trattamento dei dati personali
  • I codici di condotta e le certificazioni applicabili in materia di trattamento dei dati personali

MODULO 2. SICUREZZA DEI DATI E DEI SISTEMI

  • Standard e best practices nell'analisi del rischio e nella gestione della sicurezza delle informazioni
  • La politica di gestione della sicurezza negli enti e nelle aziende e delle sue implicazioni con gli impegni verso l'utenza, i clienti, i fornitori e i subcontraenti
  • Anticipare i cambiamenti richiesti alla strategia aziendale dell'information security e formulare nuovi piani
  • L'impatto dei requisiti legali sulla sicurezza dell'informazione
  • Asset critici e vulnerabilità
  • Piani di risk management per prevenire
  • Progettare e documentare i processi dell'analisi e della gestione del rischio
  • Comunicare e pubblicizzare sia i risultati dell'analisi del rischio che i processi di gestione del rischio
  • Applicare azioni di contenimento del rischio e dell'emergenza
  • Sviluppare piani di risk management per identificare le necessarie azioni preventive
  • Le minacce alla sicurezza
  • Le tecniche di attacco informatico e le relative contromisure
  • Minacce legate alle tecnologie emergenti (IoT, RFID, geolocalizzazione, BigData, Data mining, cloud, mobile, data analytics)
  • La sicurezza organizzativa, procedurale e tecnica
  • Le misure di sicurezza crittografiche
  • Le tecniche di anonimizzazione e di pseudonimizzazione
  • Auditing
  • Le tecnologie di identificazione e autenticazione: la biometrica
  • Computer forensics (cenni)

MODULO 3. ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE

  • Il GDPR e le figure professionali coinvolte nella sua attuazione
  • Il contesto aziendale: le persone, i processi e le risorse
  • I modelli organizzativi prevalenti
  • Le conoscenze, le competenze e le capacità del personale
  • Le capacità organizzative, di analisi, di pianificazione, programmazione e controllo dei singoli
  • Le competenze organizzative dei singoli: flessibilità, lavoro di gruppo, capacità di controllo e gestione dello stress
  • I processi organizzativi e operativo-gestionali dell'azienda
  • L'impatto sui processi aziendali dei temi della sicurezza e del trattamento dei dati
  • La gestione della documentazione all'interno dell'azienda e la redazione dei documenti per il supporto dei processi decisionali (standard aziendali)
  • L'analisi e la gestione delle informazioni non strutturate
  • La comunicazione organizzativa e la gestione delle relazioni con soggetti interni ed esterni

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