Master PMI: Gestione e Strategia d’Impresa
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Inizio
Settembre
L’iniziativa si rivolge a:
imprenditori
figli di imprenditori
manager e consulenti delle piccole e medie imprese
ELEMENTI DISTINTIVI
Laboratori ed esercitazioni che garantiscono un taglio pratico e operativo delle lezioni
Un project work individuale basato sulla propria realtà aziendale durante il quale ogni partecipante avrà a disposizione un team di docenti/consulenti con cui confrontarsi
Focus sul passaggio generazionale nelle imprese familiari
Un corpo docente di eccellenza costituito da manager e consulenti d’impresa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un master in General Management che permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire correttamente un'impresa e guidare la crescita aziendale in un contesto sempre più competitivo e digitale.In particolare, consente ai futuri manager di:
sviluppare le capacità di analisi e valutazione dell’azienda
analizzare il posizionamento dell’impresa e comprendere come rafforzarne la competitività
comprendere e gestire l'impatto del digitale nel marketing e nei processi d'acquisto
impostare una strategia distributiva e affrontare l'internazionalizzazione
approfondire le peculiarità organizzative delle Pmi e gestire il passaggio generazionale
Opinioni
Materie
- Business plan
- Reporting
- Budget
- Management
- Più tematiche
- Concorrenza
- Vendite
- Pianificazione strategica
- Organizzazione
- Leadership
- Gestione strategica
- Forza di vendita
- Imprenditori
- E-business
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:
Modulo 1 – Economics d’impresa
- La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
- Il sistema di pianificazione e controllo
- Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
- Il budget e il reporting
Modulo 2 – Marketing e vendite
- Dalla strategia alla pianificazione di marketing
- L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
- Digital Marketing e Customer Lifecycle
- La gestione strategica del pricing e delle promozioni
- Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
- La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
- Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione
Modulo 3 – La pianificazione strategica
- Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
- Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
- Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro
Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
- Leadership e gestione dei collaboratori
- People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
- PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia
E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.
Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.
Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:
Modulo 1 – Economics d’impresa
- La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
- Il sistema di pianificazione e controllo
- Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
- Il budget e il reporting
Modulo 2 – Marketing e vendite
- Dalla strategia alla pianificazione di marketing
- L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
- Digital Marketing e Customer Lifecycle
- La gestione strategica del pricing e delle promozioni
- Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
- La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
- Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione
Modulo 3 – La pianificazione strategica
- Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
- Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
- Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro
Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
- Leadership e gestione dei collaboratori
- People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
- PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia
E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.
Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.
Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:
Modulo 1 – Economics d’impresa
Modulo 1 – Economics d’impresa
- La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
- Il sistema di pianificazione e controllo
- Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
- Il budget e il reporting
Modulo 2 – Marketing e vendite
Modulo 2 – Marketing e vendite
- Dalla strategia alla pianificazione di marketing
- L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
- Digital Marketing e Customer Lifecycle
- La gestione strategica del pricing e delle promozioni
- Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
- La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
- Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione
Modulo 3 – La pianificazione strategica
Modulo 3 – La pianificazione strategica
Modulo 3 – La pianificazione strategica
- Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
- Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
- Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro
Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro
Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
- Leadership e gestione dei collaboratori
- People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
- PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia
Leadership e gestione dei collaboratori
People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia
E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.
project work
applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master
Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.
nell'analisi
analisi
dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di svilupp
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master PMI: Gestione e Strategia d’Impresa