Master PMI: Gestione e Strategia d’Impresa

Master

A Milano

5.600 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Settembre

L’iniziativa si rivolge a:

imprenditori
figli di imprenditori
manager e consulenti delle piccole e medie imprese

ELEMENTI DISTINTIVI

Laboratori ed esercitazioni che garantiscono un taglio pratico e operativo delle lezioni
Un project work individuale basato sulla propria realtà aziendale durante il quale ogni partecipante avrà a disposizione un team di docenti/consulenti con cui confrontarsi
Focus sul passaggio generazionale nelle imprese familiari
Un corpo docente di eccellenza costituito da manager e consulenti d’impresa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Un master in General Management che permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire correttamente un'impresa e guidare la crescita aziendale in un contesto sempre più competitivo e digitale.In particolare, consente ai futuri manager di:

sviluppare le capacità di analisi e valutazione dell’azienda
analizzare il posizionamento dell’impresa e comprendere come rafforzarne la competitività
comprendere e gestire l'impatto del digitale nel marketing e nei processi d'acquisto
impostare una strategia distributiva e affrontare l'internazionalizzazione
approfondire le peculiarità organizzative delle Pmi e gestire il passaggio generazionale

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Opinioni

Materie

  • Business plan
  • Reporting
  • Budget
  • Management
  • Più tematiche
  • Concorrenza
  • Vendite
  • Pianificazione strategica
  • Organizzazione
  • Leadership
  • Gestione strategica
  • Forza di vendita
  • Imprenditori
  • E-business

Programma

Programma e struttura


Programma e struttura

Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:

Modulo 1 – Economics d’impresa

  • La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
  • Il sistema di pianificazione e controllo
  • Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
  • Il budget e il reporting

Modulo 2 – Marketing e vendite

  • Dalla strategia alla pianificazione di marketing
  • L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
  • Digital Marketing e Customer Lifecycle
  • La gestione strategica del pricing e delle promozioni
  • Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
  • La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
  • Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione

Modulo 3 – La pianificazione strategica

  • Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
  • Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
  • Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro

Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale

  • Leadership e gestione dei collaboratori
  • People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
  • PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia

E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.

Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.


Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:

Modulo 1 – Economics d’impresa

  • La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
  • Il sistema di pianificazione e controllo
  • Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
  • Il budget e il reporting

Modulo 2 – Marketing e vendite

  • Dalla strategia alla pianificazione di marketing
  • L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
  • Digital Marketing e Customer Lifecycle
  • La gestione strategica del pricing e delle promozioni
  • Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
  • La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
  • Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione

Modulo 3 – La pianificazione strategica

  • Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
  • Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
  • Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro

Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale

  • Leadership e gestione dei collaboratori
  • People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
  • PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia

E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.

Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.


Il programma del Master affronta le seguenti tematiche:


Modulo 1 – Economics d’impresa


Modulo 1 – Economics d’impresa
  • La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali
  • Il sistema di pianificazione e controllo
  • Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione
  • Il budget e il reporting

  • La situazione economica e patrimoniale dell’azienda e la definizione delle azioni manageriali

  • Il sistema di pianificazione e controllo

  • Dai fattori critici di successo agli indicatori di performance al piano d’azione

  • Il budget e il reporting

  • Modulo 2 – Marketing e vendite


    Modulo 2 – Marketing e vendite
    • Dalla strategia alla pianificazione di marketing
    • L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta
    • Digital Marketing e Customer Lifecycle
    • La gestione strategica del pricing e delle promozioni
    • Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione
    • La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance
    • Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione

  • Dalla strategia alla pianificazione di marketing

  • L’analisi dei competitor e la concorrenza nascosta

  • Digital Marketing e Customer Lifecycle

  • La gestione strategica del pricing e delle promozioni

  • Comunicazione d’impresa: dalla pianificazione di un piano di comunicazione integrata alla gestione della reputazione

  • La gestione della forza vendita e la misurazione delle performance

  • Affrontare i mercati esteri: strumenti di finanziamento, valutazione dei mercati e strategie d’internazionalizzazione

  • Modulo 3 – La pianificazione strategica


    Modulo 3 – La pianificazione strategica
    Modulo 3 – La pianificazione strategica
    • Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
    • Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
    • Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro

  • Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi

  • Le principali tipologie di strategia aziendale per le Pmi
  • Strategia d’impresa, pianificazione e controllo

  • Strategia d’impresa, pianificazione e controllo
  • Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro

  • Il Business Plan: documenti e fasi di lavoro

    Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale


    Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
    Modulo 4 – Organizzazione, Pmi e passaggio generazionale
    • Leadership e gestione dei collaboratori
    • People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
    • PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia

  • Leadership e gestione dei collaboratori

  • Leadership e gestione dei collaboratori
  • People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni

  • People Management: le competenze per potenziare persone e organizzazioni
  • PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia

  • PMI: impresa familiare, passaggio generazionale e patti di famiglia

    E' previsto un project work in cui, con un approccio pratico e operativo, gli studenti applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master.


    project work
    applicheranno le metodologie manageriali apprese durante le lezioni del master

    Il project work consisterà nell'analisi dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di sviluppo; in tale attività un team di esperti affiancherà i partecipanti per affrontare al meglio il processo di analisi del business.


    nell'analisi
    analisi
    dettagliata di un business già esistente e nella creazione di un successivo piano di svilupp


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    Master PMI: Gestione e Strategia d’Impresa

    5.600 € IVA inc.